Ragazzz....gli euri portano sfîga...in particolare quelli greki... (1 Viewer)

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Claire....quante cose interessanti....io semplicemente pensavo che il gufo portasfiga dietro l'euro greco fosse stato messo dalla merkel apposta per mandare la grecia in default.
 

f4f

翠鸟科
Sarà normale che mi venga la faccina con gli occhi a cuore? :lovin:

Atena Glaucopis - Da Omero in poi, l'epiteto di Atena più comunemente usato in poesia è glaukopis (γλαυκώπις), che viene solitamente tradotto come con lo sguardo scintillante o dagli occhi lampeggianti. Il termine è una combinazione di glaukos (γλαύκος, che significa "lucente", "argenteo" "azzurro" e, in epoche più tarde "blu-verdognolo" e "grigio") e ops (ώψ, "occhio" o talvolta "viso"). È interessante notare che glaux (γλαύξ, civetta) deriva dalla medesima radice, probabilmente per i particolari occhi di cui è dotato l'animale. La figura di quest'uccello capace di vedere di notte è strettamente legata alla dea della saggezza: a partire fin dalle prime raffigurazioni è dipinta con la civetta appollaiata sulla testa. In epoca arcaica Atena potrebbe essere stata una dea-uccello. Atena è la dea della chiarezza che si rispecchia nell'occhio. Per questo il suo epiteto più consueto è glaucopide, traducibile sia come " dagli occhi azzurri " sia " dagli occhi di civetta ". L'etimo però è identico e significa splendente, come del resto glaucos viene anche riferito al colore splendente del mare. Ciò che caratterizza la civetta rispetto ad altri uccelli, è appunto l'occhio grande e splendente, e nell'occhio azzurro e luminoso si riassume anche l'essenza di Atena. Così la civetta divenne l'animale sacro ad Atena.

A me il dettaglio della comune radice dell'aggettivo "azzurro, lucente" e del sostantivo "civetta" piace tanto.... :love:


non dirlo a Andersen... che poi si alza il prezzo ;)
ma io ne faccio incetta, per aver sempre con me il simbolo della Dea
da ggiovane erano i 100 lire :)


quel libro, sulle astuziie dell'intelligenza, lo devi proprio leggere : sàllo !!! :cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto