Racconti di viaggio: Cuba (1 Viewer)

lothar

Forumer storico
gradevole da leggere, hai un futuro come scrittore...... :-D

aspetto la prossima puntata con ansia.


p.s.

piccola curiosità............avi scozzesi oltre che transilvani? :-D
 

arseniolupin

Forumer storico
ora vedo di copianincollare il tutto, poi faccio un bel plagio , pubblico il libro e mi arricchisco alla faccia dell'autore che tenterà tutte le strade legali per farsene riconoscere la paternità.

non ci sarà nulla da fare i proventi resteranno miei e al buon Bogdan non resterà che mangiarsi le mani.


quindi continua così che ho quasi finito il primo capitolo del libro.


:)
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Lupen visto che farai l'editore-pirata , intima allo scrittore di mettere nel racconto un pizzico di sesso, altrimenti la trasposizione filmica di cui ho già iniziato la preparazione ( aproposito arsy poi ci mettiamo d'accordo sui diritti :D ) risulterebbe monca :smile:
 

gengiskan

Forumer storico
ciao argema io ci sono stato due volte sempre in compagnia di amici
(qualcuno ci si e' addirittura sposato..mah!) ma tutte le cose che
hai visto tu io non le ho viste!!!..ho solo ricordi confusi di rumori di
ventilatori e un sapore perenne di rum in bocca....che mi sia
perso qualcosa??? :smile:


a parte gli scherzi continua che e' un bel racconto :)
 

Pueblo

Nuovo forumer
:devil: fuoco e fiamme fuoco e fiamme :lol:
Argema non ho letto tutto il racconto ma sui sigari sono certo che ti hanno rifilato na fregatura :-D
Te lo dice uno che Cuba la conosce dal 1995 e ci ha vissuto 8 mesi di fila.
Perchè non posti qualche foto ricordo? :p
p.s. per i chattisti em em em minimo di oggi 23070 :-D
notte
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Racconti di viaggio 2: Havana, sigari e mojito .. 3° parte.

Racconti di viaggio: Cuba, la prima sera.

--> Viaggio a Cuba, giorno 2: La Habana, un pò di sigari e di mojito. Parti 1 e 2

...............................................

.................
L'Havana storica. Anzi .. La Habana.
Quella che si fregia dell'appellativo di patrimonio mondiale sancito dall'Unesco.
Ci accoglie il Capitolio, una struttura gigantesca, con uno stile che ricorda vagamente quello della Casa Bianca americana.
Decidiamo di visitarlo. 4 dollari a testa, mojito compreso. Ci rendiamo conto che qui i turisti vengono trattati come agrumi. Persino per andare in bagno si paga, 20 centesimi di dollaro. E come se da noi, per andare in toilette alla stazione, si dovessero sborsare 25 euro. In tal caso occorrerebbe starci 3 ore per ammortizzare i costi, ahivoglia a leggerti riviste :D.
Ora la struttura viene usata come centro congressi ed incontri. Passeggiamo per i corridoi semideserti e le grandi sale. Le uniche presenze sono qualche turista ed il personale vestito con una sorta di uniforme dal sapore militare. E' incredibile quante persone vengano impiegate. Ce ne sono ad ogni angolo, soprattutto donne, sedute ad una scrivania ed intente a chiacchierare tra di loro del più e del meno.
Dopo la visita ci sediamo ad un tavolo su una grande terrazza che dà sulla piazza antistante l'edificio.
Il caldo è micidiale ma nonostante ciò la piazza brulica di persone. Ci sono i taxi particular, e li riconosci perchè son sempre macchine vecchie, a volte d'epoca. Per un turista è sempre una cosa moolto pittoresca girare in una Chevrolet Sedan del 56 ;)
Ci sono dei taxi gialli a 3 ruote, che sembrano una sorta di guscio, senza portiere. E poi ci sono quelli a 3 ruote .. si, ma sono bici e tu guardi questo poveretto che spinge sui pedali sotto il sole cocente e cominci a sudare per lui. :D Potenza della solidarietà.
Dopo il secondo mojito in 2 ore il mio alito ormai profuma come una piantagione di canna da zucchero e menta piperita. :D
Lasciamo l'edificio e ci immergiamo nel centro storico.

Ho la telecamera con me e ne approfitto per riprendere un pò di immagini suggestive, senza però lasciarmi prendere dal desiderio di filmare solo quel che ci si aspetta di vedere da un posto del genere.
Cerco di filmare le persone, cercando di cogliere le loro espressioni, di intuire i loro pensieri. Sono venuto qui per capire, non so che cosa, forse me stesso, forse il mio perenne desiderio di fuga. Vorrei sfiorare la vera anima di questo paese, non solo quella dei depliant turistici, della salsa e della rivoluzione, quasi fosse un viaggio dentro me stesso spinto dal bruciante desiderio di guardarmi l'anima. Senza compromessi.

Ogni tanto però, causa alcune fastidiose scariche ormonali, il braccio che sorregge la telecamera si inclina paurosamente verso il basso di alcuni esponenti di questa umanità. Grazie al solerte intervento della mia compagna che mi effettua un immediato quanto energico massaggio a cinque dita sulla nuca, si tratta solo d'un attimo e nulla più. :D

Non abbiamo una mappa e non ci resta altro che seguire il nostro istinto e la moltitudine di persone.
Attraversiamo una strada trafficata e resto a guardare divertito un paio di persone intente a spingere un trabicolo.
Vengo bruscamente riportato alla realtà dal suono di un clacson e girandomi vedo un bestione di tir passarmi ad appena un metro. Quel che trasporta però mi lascia a bocca aperta. Appoggiata al supporto del tir c'è una carrozza passeggeri.
Da non credere .. è un autobus!
Dentro le persone stanno stipate come fossero giapponesi in metropolitana a Tokio. E se non sono tutte appena tornate dal mare quello strato d'acqua sulle loro facce deve essere sudore.
Nella mia mente le immagini reali si sovrappongono alla scena in cui Fantozzi cerca di salire sull'autobus e mi ritrovo a sorridere come uno scemo nonostante la drammaticità della scena. Uno di loro mi saluta, ma forse è solo l'ultima estrema manifestazione di un passeggero in preda ad una convulsione da surriscaldamento.

Passiamo di fronte al Floridita, famoso ristorante noto per il suo ottimo Daiquiri (un mojito a cui togli la menta) e per alcune celebri frequentazioni del passato. Ha le vetrate che non lasciano intravedere l'interno e questo gli dona un'aria un pò esclusiva, da locale tipicamente per turisti.
Prendiamo la strada che, a giudicare dal viavai, deve essere quella principale. :)

... continua http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=50449&postcount=34 :) :) :)
 

Manub

Nuovo forumer
:love:

Ma da dove esce 'sto narratore?

Sembra di riviverla.....non c'è telecamera che riuscirebbe a dare una idea più nitida di quello che hai visto, di quanto tu non riesca a fare con le parole!

E poi?

:)
 

Users who are viewing this thread

Alto