R : i primi 30 minuti (dall’installazione al primo Trading-System) (1 Viewer)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Abbiamo una foto di Alexandra?....:):)


Eccola:D

Giovinotti, rewind, ripartite da qui:

bench assunto positivo


- incrementare l'esposizione dei titoli che sono andati peggio rispetto al benchmark fintanto che la loro performance è stata positiva (es. titolo che ha reso 1 p.b. al giorno avrà un coefficiente di 30 mentre uno che ha reso 2 p.b. al giorno avrà un coefficiente di 15, quindi pesa la metà);
- vendere più pesantemente allo scoperto i titoli che sono andati meglio rispetto al benchmark fintanto che la loro performance è stata negativa (es. titolo che ha reso -1 p.b. al giorno avrà un coefficiente di -30 mentre uno che ha reso -2 p.b. al giorno avrà un coefficiente di -15, quindi lo vendi per la metà).
 

Allegati

  • 4229164.jpg
    4229164.jpg
    12,6 KB · Visite: 265

Cren

Forumer storico
Io credo che tu e Cren dobbiate rilassarvi e [...] capire bene cosa fate...
Io sinceramente non faccio un bel nulla a parte capire se posso dare qualche consiglio a tdazio sulla sintassi R e rispondere alle sue domande, quindi sono perfettamente rilassato.
tdazio ha scritto:
Una cosa però mi (e vi) chiedo: ma tutto ciò non vale anche per i titolati modelli media-varianza, minima varianza, risk parity etc?
Ovvero la 'futuribilità' dei vari pesi dei constituents da cosa è garantita?
Domanda intelligente: la differenza rispetto ai modelli che citi, in teoria, è che la volatilità e le correlazioni si dimostrano mediamente persistenti (positivamente autocorrelate in modo significativo) mentre i rendimenti no.

Quindi un portafoglio a minima varianza, a meno di violenti spike di volatilità, tenderà a produrre pesi che variano nel tempo in misura minore rispetto ai coefficienti di un modello di regressione lineare basato sui rendimenti.

In quest'ultimo caso, infatti, è sufficiente che uno dei tuoi constituent passi da rendimento molto positivo a molto negativo con un comportamento "molto casuale" («molto casuale» è orrendo e non si dice... ma mi passerai l'espressione per far capire meglio il concetto) per avere pesi che variano nel tempo in modo "molto casuale".

In ogni caso vorrei evidenziarti che queste sono tutte congetture: il modo migliore per rispondere alla tua domanda, che è anche un ottimo esercizio per impratichirti con R, è scrivere tu stesso un codice di back test attendibile, ovvero applicare out of sample o magari in finestra mobile il tuo modello e vedere cosa esce.

L'hai fatto e hai visto perfettamente il degrado immediato di prestazioni dopo la fine del "training": per toglierti ogni dubbio potresti guardare la differenza tra i coefficienti che avevi stimato in sample rispetto a una nuova stima questa volta fatta sul out of sample.

E' tutto esercizio, male non fa ;)
 

reef

...
Anche DEFENDER88 e la sua prof.ssa? :D

Altro scambio da incorniciare! :lol:
Aspettiamo il voto.

Dico che siete simpatici e divertenti:)

"Siete" chi? Quelli che copiano? O quelli che vanno a mercato con codici che non capiscono?
Io faccio parte dei primi, copiare fa parte dell'arte di dedicarsi a ciò che non si può copiare.
Dei secondi non faccio parte, anzi. Purtroppo (o per fortuna :D ) non vado a mercato neanche coi miei codici.

Io sinceramente non faccio un bel nulla a parte capire se posso dare qualche consiglio a tdazio sulla sintassi R e rispondere alle sue domande, quindi sono perfettamente rilassato.

Provo un'ammirazione enorme, quasi invidia per la tua pazienza e la tua capacità didattica.
:bow:
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Altro scambio da incorniciare! :lol:
Aspettiamo il voto.



"Siete" chi? Quelli che copiano? O quelli che vanno a mercato con codici che non capiscono?
Io faccio parte dei primi, copiare fa parte dell'arte di dedicarsi a ciò che non si può copiare.
Dei secondi non faccio parte, anzi. Purtroppo (o per fortuna :D ) non vado a mercato neanche coi miei codici.



Provo un'ammirazione enorme, quasi invidia per la tua pazienza e la tua capacità didattica.
:bow:


A me state proprio simpatici tot court e da amante del teatro godo con piacere le dispense didattiche del bravissimo Cren. Sono intervenuto perchè vi ho visto seguire entusiasticamente le orme del noto trader Ali Razeghi e secondo me si può far di meglio. Ma è giusto che ci arriviate da soli(evidentemente&didatticamente)
Saluti e buone feste di nuovo.
:ciao:
 

Paolo1956

Forumer attivo
A me state proprio simpatici tot court e da amante del teatro godo con piacere le dispense didattiche del bravissimo Cren. Sono intervenuto perchè vi ho visto seguire entusiasticamente le orme del noto trader Ali Razeghi e secondo me si può far di meglio. Ma è giusto che ci arriviate da soli(evidentemente&didatticamente)
Saluti e buone feste di nuovo.
:ciao:

Aho, che ci fai alzato alle 6 di mattina?

Sarai moca uscito con Alexandra....? :D:D
 

Paolo1956

Forumer attivo
Sottoscrivo! :)

Secondo me sarebbe perfetto per la carriera universitaria!!! :up:


E' vero, lo penso anch'io; è bravo, capace e paziente, tutte doti necessarie per un bravo insegnante.

Io per contro ho una forte tendenza a inc.az.zarmi di fronte alle lacune degli studenti di oggi. La reprimo eh, magari per l'educazione di una volta, ma alla lunga viene fuori.

In queste cose lo invidio.

Edit:

però è anche un supergay perché non è neanche passato di là a farci gli auguri....:down::down:
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
E' vero, lo penso anch'io; è bravo, capace e paziente, tutte doti necessarie per un bravo insegnante.

Io per contro ho una forte tendenza a inc.az.zarmi di fronte alle lacune degli studenti di oggi. La reprimo eh, magari per l'educazione di una volta, ma alla lunga viene fuori.

In queste cose lo invidio.


Io non reprimo una fava, consapevole dell'effetto terapeutico su grandi e piccini delle mie spazzolate.

:lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto