Quota di una casa indivisa... cosa posso fare??? (1 Viewer)

Airluke

Utente in progress
Ciao a tutti. Ho ereditato assieme ad altri 2 fratelli una casa, a proprietà indivisa (33,33...%). Vorrei vendere la mia parte, ma ovviamente sono il solo. Non vogliono nemmeno dividerla... Che possibilità mi restano? :-?
 

nastro

Forumer storico
vendere la tua quota di proprietà...ricordando che esiste il diritto di prelazione dei tuoi fratelli...se loro rinunciano a esercitare tale diritto la tua quota può essere venduta a chiunque...(certo sarà difficile trovare un compratore di una quota)...
oppure puoi procedere alla divisione giudiziale...a grandi linee funziona così...
viene nominato un perito che giudica se il bene è divisibile...se lo è si procede alla sua divisione diciamo "fisica"...
se non lo è viene stimato un valore di mercato e messo in vendita...e il ricavato viene diviso tra voi fratelli...
 

messimo

Guest
vendere la tua quota di proprietà...ricordando che esiste il diritto di prelazione dei tuoi fratelli...se loro rinunciano a esercitare tale diritto la tua quota può essere venduta a chiunque...(certo sarà difficile trovare un compratore di una quota)...
oppure puoi procedere alla divisione giudiziale...a grandi linee funziona così...
viene nominato un perito che giudica se il bene è divisibile...se lo è si procede alla sua divisione diciamo "fisica"...
se non lo è viene stimato un valore di mercato e messo in vendita...e il ricavato viene diviso tra voi fratelli...


esattissimo.... praticamente tu non sei obbligato ad avere una proprieta con altri soggetti.... o loro comprano la tua quota, o tu compri le loro quote, o vengono vendute a terzi le quote
 

messimo

Guest
Grazie a tutti e due per i chiarimenti. Nel caso di vendita giudiziale è vero, come dicono alcuni miei amici, che la casa viene "svenduta" ed è quindi meglio non arrivare a questa soluzione perchè ci si rimette un sacco di soldi?
non esattamente, in quanto la valutazione viene affidata da un giudice ad un esperto... e vero che a volte nella determinazione del prezzo l'esperto prende in considerazione dei fattori che magari un compratore normale non andrebbe a guardare e viceversa

per fare un esempio stupido e spero giusto... il prezzo e lievemente piu basso perche l'esperto considera che vicino la casa non ci sono negozi, supermercati, scuole, servizi pubblici..... che magari un compratore normale non andrebbe a notare :D


PS: non capisco perche la mia risposta viene postata prima della tua domanda :)
 

Airluke

Utente in progress
Grazie a tutti e due per i chiarimenti. Nel caso di vendita giudiziale è vero, come dicono alcuni miei amici, che la casa viene "svenduta" ed è quindi meglio non arrivare a questa soluzione perchè ci si rimette un sacco di soldi?


la risposta la trovi nel post prima :)
 

nastro

Forumer storico
Grazie a tutti e due per i chiarimenti. Nel caso di vendita giudiziale è vero, come dicono alcuni miei amici, che la casa viene "svenduta" ed è quindi meglio non arrivare a questa soluzione perchè ci si rimette un sacco di soldi?


la risposta la trovi nel post prima :)
in effetti secondo me esiste il rischio che possa essere svenduta...in quanto essendo in pratica messa all'asta, se l'asta andasse deserta il prezzo verrebbe di volta in volta diminuito...molto dipende dall'"appetibilità" del bene...;)
 

menef8

Forumer attivo
salve a tutti, do anch'io il mio contributo
tutto vero, soprattutto che conviene venderla da se
ci sono spese giudiziare, di ctu, ed inoltre la valutazione spesso è inferiore anche se di poco al mercato (fattore psicologico: l'immobile si deve vendere quindi il tecnico è piu' portato ad un valore +basso)
oltre all'osservazione, anch'essa veritiera, che se l'asta va deserta allora si può (non è sempre automatico ma a discrezione del giudice) abbassare di un quinto (20%)

alla luce di questo, tanto vale venderla da soli.
saluti
 

messimo

Guest
salve a tutti, do anch'io il mio contributo
tutto vero, soprattutto che conviene venderla da se
ci sono spese giudiziare, di ctu, ed inoltre la valutazione spesso è inferiore anche se di poco al mercato (fattore psicologico: l'immobile si deve vendere quindi il tecnico è piu' portato ad un valore +basso)
oltre all'osservazione, anch'essa veritiera, che se l'asta va deserta allora si può (non è sempre automatico ma a discrezione del giudice) abbassare di un quinto (20%)

alla luce di questo, tanto vale venderla da soli.
saluti

o comprare le altre quote :D
 
Salve a tutti! E' passato qualche anno, spero comunque che qualcuno possa rispondermi.

A me sta capitando il caso contrario...ossia....un appartamento ereditato e diviso tra me e mio fratello, io voglio comprare ma lui non vuole vendere (e tanto meno comprare). Come ci si regola in questi casi? Perizia CTU e poi all'asta? Ma in questo caso all'asta io posso partecipare volendo acquistare l'altra metà? O è come nel caso degli esecutati in cui il debitore non può partecipare all'asta?
Grazie,
Vania
 

Users who are viewing this thread

Alto