Quota 100 pensione (1 Viewer)

Buonasera,vorrei una info x favore!!!Mio papa a ottobre compie 62 anni e ha 38 anni di contributi.Con la caduta del governo,non ce il rischio che mio papà non prenda piu la pensione quota 100??Grazie in anticipo
 

ROVIGO

Forumer storico
Buonasera,vorrei una info x favore!!!Mio papa a ottobre compie 62 anni e ha 38 anni di contributi.Con la caduta del governo,non ce il rischio che mio papà non prenda piu la pensione quota 100??Grazie in anticipo

:mmmm: MAH!!! :tristezza: In ITALIA del doman non c’è certezza!(Lorenzo il Magnifico):cry:

Se intendi Ottobre 2019 ……NON DOVREBBE!

Il condizionale è d’obbligo visti i precedenti della signora “piangente; Monti; Amato e compari, che hanno fatto leggi & decreti con effetto retroattivo “fumandosi-nella-pipa” i diritti acquisiti.

Comunque:

trattasi della legge Nr 26/2019 (misura sperimentale/provvisoria, da Aprile 2019 a Dicembre2021, che integra-affianca la legge FORNERO tuttora in àuge);

come documentato nel decreto legge Nr 4/2019 all’art. 14; e chiarito nella circolare INPS Nr 11/2019.

Ricorda:

se lavora in ambito privato ha un “finestra” di TRE MESI; che diventano SEI MESI in ambito PUBBLICO!
 
Buongiorno, vorrei cortesemente una delucidazione:

Io maturerò i 42 anni e 10 mesi il 31 Luglio 2020.

La pensione mi sarà riconosciuta a partire dal 1° Novembre 2020.

In questi tre mesi di attesa, sono obbligato a lavorare o posso già stare a casa, ovviamente senza stipendio, dal 1° Agosto 2020?

Grazie e cordiali saluti
 

ROVIGO

Forumer storico
Buongiorno, vorrei cortesemente una delucidazione:

Io maturerò i 42 anni e 10 mesi il 31 Luglio 2020.

La pensione mi sarà riconosciuta a partire dal 1° Novembre 2020.

In questi tre mesi di attesa, sono obbligato a lavorare o posso già stare a casa, ovviamente senza stipendio, dal 1° Agosto 2020?

Grazie e cordiali saluti
SI.
NO.
Salvo accordi ,ad personam, per FERIE ,o altro, NON godute.

Maturato il diritto, per un dipendente nel settore privato, deve restare in "forza" per TRE MESI per accedere alla PENSIONE. (SEI MESI settore pubblico)
 

asas

Nuovo forumer
vorrei anche io cortesemente un chiarimento:

dipendente pubblico maturo i 42 anni e 10 mesi il 31 Agosto 2020.
Ci sono dei periodi di aspettativa (1 anno) e dei periodi part time (sei anni) compresi. Mi conviene riscattare questi periodi?
Di quanto aumenta/ diminuisce la mia pensione?
 

ROVIGO

Forumer storico
vorrei anche io cortesemente un chiarimento:

dipendente pubblico maturo i 42 anni e 10 mesi il 31 Agosto 2020.
Ci sono dei periodi di aspettativa (1 anno) e dei periodi part time (sei anni) compresi. Mi conviene riscattare questi periodi?
Di quanto aumenta/ diminuisce la mia pensione?
Per fare un calcolo è necessario conoscere più dati; e soprattutto avere un programma aggionato che, dati i cosi, puoi trovare presso i patronati.
 

asas

Nuovo forumer
Ti ringrazio della risposta.
-Ma grosso modo, potrei pormi questo tipo di problema. Se l' lNPS mi chiede 50000E. ed io li verso subito - cosi' come si e' prefigurata la richiesta di prosecuzione volontaria- allora io per riavere questi 50000E. dovrei avere una pensione maggiorata di 500 E. al mese per almeno 100 mesi. Il mio dubbio amletico e' se, come ordine di grandezza, siamo su queste cifre. Altre volte ho sentito dire che dopo una contribuzione di 40 anni la pensione aumenta in modo insignificante -per esempio 30E. al mese.
-Il mio patronato attuale non mi ha fatto questo conto, ce ne sarebbe un altro che mi consigli.
 

ROVIGO

Forumer storico
Ti ringrazio della risposta.
-Ma grosso modo, potrei pormi questo tipo di problema. Se l' lNPS mi chiede 50000E. ed io li verso subito - cosi' come si e' prefigurata la richiesta di prosecuzione volontaria- allora io per riavere questi 50000E. dovrei avere una pensione maggiorata di 500 E. al mese per almeno 100 mesi. Il mio dubbio amletico e' se, come ordine di grandezza, siamo su queste cifre. Altre volte ho sentito dire che dopo una contribuzione di 40 anni la pensione aumenta in modo insignificante -per esempio 30E. al mese.
-Il mio patronato attuale non mi ha fatto questo conto, ce ne sarebbe un altro che mi consigli.
Sono rateizzabili e deducibili. Prova con altri patronati (sono gratuiti); più che dalla sigla, dipende dalla persona che trovi. Normalmente OGGI non conviene; perchè l'INPS chiede un "sacco" di soldi e bisogna farsi BENE i conti.

P.S. La risposta in #2
(Lorenzo il Magnifico) è VANGELO!!!!!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto