Qui Radio Londra (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
Con questo tipico tempo sàssone dal cielo granitico non sono molte le attività che uno possa fare se vuole sentirsi impegnato e allo stesso tempo voglia stare ontano dal monitor.
Non ci sono più albi di fotografie da mettere in ordine, faldoni da archiviare, rubriche telefoniche cartacee da cui depennare i numeri delle aziende fallite nel 2022 e quelli dei trapassati.
Nel tinello non resta quindi che mettere su un vecchio disco del nonno e darsi allo spolvero anche se l'aria umida della giornata non agevola. Ormai qui è tutto un cimelio dall'enorme valore affettivo e di quel valore economico che sarebbe un peccato gettare via ma che un rigattiere pagherebbe solo a peso.
E cosi si spolvera senza nessuna logica pratica, senza tenere conto che è piu pratico partire dall'alto o che gli oggetti vanno tolti e spolverati per pulire i piani e poi riporli. No no! Si va di palo in frasca, da un oggetto a un altro a seconda di quello che stuzzica di piu la memoria o la fantasia, i ricordi, impazziti come un'ape sui trifogli che prima salta un fiore ma poi ci ripensa e torna indietro su di lui. E il piumino lo si usa un po' come un fioretto, un po' come arco di violino, un po' come la bacchetta della fata Smemorina
I risultati sono quello che sono ovviamente, e se ci fosse la Signora Luisa avrebbe molto da ridire, e di certo l'aumento salariale imposto dalla Melony non la renderebbe meno inflessibile.
Ma in questo nonsense delle pulizie una regola c'è. Sarà per via del nome, colui che porta la bandiera, o per via che è l'unico "oggetto parlante", capofila delle tazzine sbeccate, principe delle candele rotte, signore incontrastato delle bomboniere piu infelici, ambasciatore dei silver-plated piu biechi che il ferro cotto ossida meno (ma come diavolo spendeva i soldi la gente.negli anni 80?) , lui ha la prrcedenza su tutti e lo spolvero Ha da partì" dall'Alfiere 5 la vecchia radio a Valvole.
 

patatina 77

Creatore di UGC
20230113_192504.jpg


Si, ok. Non è un Megadine.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Mentre giocavo con la polvere mi si è sloccato un ricordo: io da piccolo che cercavo sintonizzarmi su Radio Londra.
Avrò avuto 6-7 anni, una zia infermiera al manicomio mi aveva insegnato gia all'asilo scrivere cosi stavo buono, ed ero attratto da quei nomi di città. La zia infermiera autodidatta, nessuno all'ora si chiedeva se fosse coadiuvante al benessere del paziente o coadiuvante alla cura. Fosre all'oraera un po'-un po' oppure in manicomio era in entrambe i casi un lavoro di mer.da, ma che ricordi la zia, che con quel lavoro si era pure ammalata di pleurite da pensone minima.
Fatto sta, forse complice il latte di volpe con cui.mi avevano tirato su e mettiamoci pure il troppo cavalcare unicorni alati mi aspettavo che girando la.manopola e mettendo su radio Parigi di sentir parlare francese oppure allineando su radio Berlino di trovare uno speaker tedesco e le note di Lilli Marlenee che sentivo sempre nei vari documentari bellici sui quali i miei versavano fiumi di lacrime.
Niente, niente di niente solo stazioni che tradmettevano in italiano, nemmeno schiacciando quel tasto OM che non sapevo cosa fosse, se non per me solo la sigla stampata davanti la locomotiva quella che tutto il paese si ferma a guardare quando di corsa attraversa i campi.
"Ma certo! Che stupido!" pensavo "le canzoni sono tutte in inglese e per sentire lparlare 'inglese bisogna sintonizzarsi su Radio Londra."
Ma niente, ci avevo provato un sacco di volte e al massimo frusciii e qualche uuuuuiiiiiiiioooooooiiiiiiiiioooòoooiiiiiii". Un giovane parente piu grande di me, alle mie remore rispose che forse mancava un pezzo di antenna essendo questa una specie di fine laccio di scarpe. Plausibile, ma non.mi fidavo, quel pareente secondo me non aveva mangiato abbastanza latte di volpe.
Un altro parente adulto e futurista, notare che non voglio nemmeno menzionare il grado talmente voglio prendere distanza, ipotizzava che le tradmissioni venissero tradotte in simultanea. Secondo lui non avrebbe avuto nessun senso trasmettere.da luoghi cosi lontani in lingua a noi incomprensibile. Bella teoria, ma io avevo gia visto per "Dolce Remì" che i bambini non possojo fidarsi dei genadi. E quindi proprio ho scartato l'ipotesi.

Era l'unico strumento radiofonico in casa, rimase un arcano per anni. L'italia vinceva i mondiali e Cotugno cantava che la radio la teneva in mano, altro arcano per me è.tanto bastarono questi eventi dell'82 per archiviare il caso.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Passarono molti anni e una sera vidi una strana trasmissione.
Al tempo la TV offriva ancora qualcosa di potabile. Dal Maurizio Costanzo Show, che però per un mattiniero come me era off-limits, a Mixer di Gianni Minoli all'indimenticabile Enzo Biagi e al suo "il fatto" e non da ultimo al Sgarbi della prima ora che mostrava la sua caparbietà con "Sgarbi Quotidiani".
Volevano fare i piccoli Montanelli, non so ero troppo acerbo, ma assillato anche dagli insegnanti che ribadivano vostantemente l'importanza diverso da quello che oggi definiremo il mainstream. mi parevano che questi giornalisti offrissero un punto di vista abbastanza imparziale per lo meno per quelli come me che non vedevano tutto con la luce della malizia politica.

A questi dicevio,si aggiunse un allora giovane Giuliano Ferrara con una trasmissione pillola dal titolo Radio Londra e come le altre, segiivo abbastanza spesso.

"Che strano" pensai "proprio come la stazione dell'alfiere 5"

Ormai ero grandino, e la parola Radio Londra l'avevo gia sentita da qualche altra parte, la associavo a quello che pe me era il fratello separato alla nascita di Hitchcoock, ovvero Churchiil ma nulla piu. Era evidente che avevo ancora nokte lacune a riguardo ma tanto allora la possibilita di approfondire era quella che era e la questione non era troppo cruviale se.medsa a confronto con l'emblema se tenersi il ciuffo alla Ramazzotti o il capello lungo e riccio allla Slash.

Ma quella canzone con cui si congedava il Ferrara, la stessa della trasmissione originale inglese era indiscutibilmente bella, appena uscita nel maggio del 39 come in quel 1989 come lo sarà nel 2039


 

patatina 77

Creatore di UGC
Brevemente, una rinfrescata. Radio Londra, affidata alla BBC, fu l'unica emittente libera a occidente. Arrivo anche nella sua storia a trasmettere oltre 4 ore di programmi in italiano.
Va ricordato anche che all"interno dei programmi venivano inseriti messaggi subliminali destinati alla resistenza. Roba tipo "le galline hanno fatto le uova" che annunciava un bombardamento a "Chuchill ha salutato con la.mano indicando la V di vittoria" con cui segratamente si indicava l"inizio dell'operazione Overlord, l'apertura del secondo fronte.

Le trasmissioni si protrassero molti anni dopo fino al 1981 senza non poche lamentele degli afeçionados.
Un anno prima e sarei riuscito a captarli.
 

Users who are viewing this thread

Alto