Qui dev'esserci qualcuno che sta vendendo una trenata di... (1 Viewer)

Ma chi e'?

1- Sono gli hedge funds.
Mostruosi organismi parassitari tentacolati che vivono al largo, su piccole isolette del pacifico presso le grandi depressioni oceaniche (dalle quali forse provengono, non si sa.)
Nell'attesa di capire se facciano o non facciano parte del Sistema Capitalistico, se lo stanno mangiando.

2- Sono i piccoli risparmiatori.
I quali hanno finalmente compreso - dopo aver letto la favola di Pinocchio 10 volte - che i soldi non crescono come le banane, che acca' nisciuno e' fesso, che nessuno ti regala niente e che il promotore parla bene, ma e' un bugiardo.

3- Sono centinaia di migliaia di IMPIEGATI AMERICANI, dalla cima di quella fantastica piramide che e' Corporate America, fin giu', agli ultimi gradini.
Sanno perfettamente - o lo sospettano - che la loro azienda ha truccato i conti come tutte le altre.
Se non lo sanno, e non lo sospettano, lo temono.

4- E' Al Qaida.
Ha messo il 50% in oro e sta vendendo il resto. Con il ricavato pianifica gli attentati.
Questo lo puo' fare anche un semplice militante: vende 80 Tiscali e si compra un deltaplano.

5- E' la CARLYLE della famiglia Bush, con James Baker e tutti gli altri panettieri.
Avendo gia' deciso di attaccare Saddam, prevedono (azzeccandoci) il gran casino che puo' derivarne, con tanto di spike sul petrolio eccetera. Per cui, anticipano.

6- E' Ennio Doris.
Ogni volta che dice "questo e' il momento di comprare" invia massici ordini di vendita, che scuotono Wall Street dalle fondamenta.

7- Sono le banche europee e giapponesi.
Piene di titoli americani da decenni, si trovano addosso dei -20% che diventano -30% con il cambio. E non ce la fanno piu'.

8- non mi viene l'otto
 

fibo76

Forumer attivo
9. Sono i ribassisti che comprano per chiudere gli short da altri ribassisti convinti che il ribasso non sia ancora finito :-D

10. Sono i repubblicani USA che appena insediato Bush (lo conoscono bene) sapevano come sarebbe andata a finire


L'unica osservazione che mi sento di fare è che quella degli hedge funds che mandano il mercato al ribasso è la solita barzelletta... intanto il mondo degli hedge funds è composto da una miriade di tipologie di fondi, tra le quali anche quelli che vanno short... ma non credo abbiano una liquidità tale da poter muovere un mercato... credo invece che ci siano alcuni poteri forti che stanno cavalcando queste onde di ribasso...
 

Nonsoniente

Forumer storico
E qualcuno invece da qualche settimana sta comprando Telefonici, le Tim da 3.7 euro in quindici giorni sono salite a 4.4, ma qui sembra che nessuno se ne sia accorto.
Euforia ribassista, dopo la sbornia rialzista, ci vuole la sbornia ribassista.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Sono anche le polizze fregatur-linked, che quando scatta il segnale di vendita, si liberano dei fondi azionari per comprare lo zc che a scadenza garantisce il capitale. "E' una catena ormai ..." :smile:
 

tontolina

Forumer storico
Argema ha scritto:
Questo continuare sulla storia della mammina, mettendola in maiuscolo, ironizzando su una condizione lavorativa o di difficoltà, etc etc etc, non mi è per nulla piaciuto e mi sono sentito molto male a leggerlo.
Lina ti prendi una sospensione anche tu, ti dai una calmata, tu e Cip passate il weekend fuori da questo forum e la prossima settimana, la prima di voi che ricomincia va fuori molto più a lungo.
 
Nonsoniente ha scritto:
E qualcuno invece da qualche settimana sta comprando Telefonici, le Tim da 3.7 euro in quindici giorni sono salite a 4.4, ma qui sembra che nessuno se ne sia accorto.
Euforia ribassista, dopo la sbornia rialzista, ci vuole la sbornia ribassista.

Ciao Nonso :) (era un personaggio di Mediterraneo, ricordi?)
In effetti hai ragione, TIM da 3,7 a 4,4. Considera poi il giorno del rimbalzo, quello del +4% su tutti gli indici. Lì si e' visto chiaramente che la speculazione si sta spostando sui finanziari, che all'improvviso acquisiscono un beta alto. Nel 2000, lo short-squeeze del Nasdaq avrebbe fatto +8%, non +4. E' una fase in cui si vendono i finanziari. In questo senso, c'e' una rotazione dei fondi. E' interessante. Tutto assieme, non possono vendere. Ora vendono le bancone svizzere, le INTESA, le BNP, e vedo che iniziano persino a vendere le (blindatissime) UNICREDITO.

Fine del ribasso sui tecnologici? Chissa'.
Si fa sempre in tempo a ruotare un'altra volta, e vendere TIM portandola da 4,4 a 2, magari con il pretesto che MICROSOFT ha dato un warning (qualche scusa si trova sempre, e poi sto benedetto warning lo aspettiamo da ANNI). Mah, vediamo...

Comunque e' piu' sano vendere i difensivi...
Se vendono i difensivi, si difendono meno...
E allora vuol dire che non dovremo aspettare 10 anni, per il prossimo mercato toro.

Un'altra ipotesi e' che nessuno ci capisca piu' niente, e nelle sale operative ci sia un discreto caos, anche mentale.
La LEHMAN ieri l'altro ha ridotto il tp di SAP portandolo da 170 euro a 100.
Poi ha confermato lo STRONG BUY.
Dimodoche'...
 

Users who are viewing this thread

Alto