Qui Cinema. Buona Visione (2 lettori)

Ignatius

sfumature di grigio

Indubbiamente ben recitato, pero boh... mi sembra un finale da bambini.
O forse "da donne" :melo: (inteso in senso dispregiativo, in questo contesto, e contestualizzo: "Salvate il soldato Ryan" è un film "da uomini", "Ghost" è un film "da donne"; tutto legittimo, compreso il diritto di farsi piacere o spiacere uno specifico genere).
 

Stic@zzi

Guest

Indubbiamente ben recitato, pero boh... mi sembra un finale da bambini.
O forse "da donne" :melo: (inteso in senso dispregiativo, in questo contesto, e contestualizzo: "Salvate il soldato Ryan" è un film "da uomini", "Ghost" è un film "da donne"; tutto legittimo, compreso il diritto di farsi piacere o spiacere uno specifico genere).


film sopravvalutato
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ho visto "La Forma dell'acqua".






La prima impressione è molto positiva: una sorta di bella favola, ben recitata, fantasiosa, emozionante...
Ma poi mi è venuto un dubbio.


Ovvero: il mondo è pieno di donne che si sentono bruttine, magari difettose, e che sognano una Grande Avventura.
E Del Toro gliela confeziona e gliela vende.

E' solo marketing? Segmentazione del mercato e fornitura del prodotto più facile da vendere?
Boh.


Naturalmente la cosa non riguarda solo le donne bruttine o presunte tali: ci sono anche moltitudini di variazioni sul tema, se ci pensate.
Film su bambini o adolescenti incompresi, solitari e/o comunque sfigati (nerd), che...
Film su vecchi, relegati ai margini, che invece di deperire o morire...
E, se vogliamo, anche Peter Parker (Spiderman) e Bruce Wayne (Batman) sono persone sfigate, o quanto meno vittime di un brutto colpo da parte della Vita...
Eccetera.

Come mai mi è venuto da vederla così solo adesso?
Ricordo di aver visto un film, la cui trama verteva proprio sulla realizzazione di un film, e ad un certo punto si diceva "Per funzionare, dovrebbe esserci un bambino... oppure un vecchio...".
Oppure un cane indomito.

A proposito: sono così vecchio (e, incidentalmente, sfigato) che non ricordo più il titolo del film, visto magari 15 o 30 anni fa, in cui occorreva aggiungere un bambino o un vecchio agli ingredienti. Chissà se magari faranno un film su un ultracinquantenne maschio rimbambito: potrei identificarmici.






___________________





O magari non ho capìto nulla: il film è davvero frutto di un'attenta analisi del mercato, ma il suo segmento di riferimento non è quello delle bruttine difettose, bensì quello dei mostri anfibi!


 

popov

Coito, ergo cum.
tratto da una serie televisiva, quindi soggetto non originale, ma gran bel film recitato meravigliosamente.

THE_PLACE_100x140low-300x300.jpg
 
Ultima modifica:

l'arricchito

genealogicamente impunito

E' solo il trailer, ma mi auguro che in questi tempi mooooolto bui accenda una lampadina di lungimiranza nella testa di tutti.
 

Ignatius

sfumature di grigio
A suo tempo l'avevo perso, ma l'ho recuperato grazie a Netflix.

Forse insiste un po' troppo (quasi fantozzianamente) su alcuni stereotipi, ma è carino.

 

Ignatius

sfumature di grigio
"Un sogno chiamato Florida"... c'è di meglio.
Pezzi di film in cui non succede niente (a meno che documentare dei bambini che mangiano un gelato sia qualcosa).
Ma ci sono anche ampi spazi di interessante neorealismo sulla società statunitense, priva dei valori protestanti, vittoriani, roosveltiani, kennediani, billclintoniani (if any)....
Non è rimasto più nulla.
O quasi.
C'è Goblin.
________________________


Da questo punto di vista, era ancor più estremo "Paterson", finito il quale lo spettatore medio s'alzava dicendo "Are you f..king kidding me? Non succede un beneamato qazzo in questo film!"
Film piaciuto molto alla critica, peraltro. Boh!

Paterson (film) - Wikipedia
 

l'arricchito

genealogicamente impunito
A Pasqua è un obbligo rivederlo.
Poi io lo trovo speculare alla situazione odierna della politica Italiana, gli stessi attori e ruoli:
Di Maio = JCS
Salvini = Giuda
Berlusconi = Caifa
Mattarella = Pilato
Renzi = Erode

Buona visione.



 

Users who are viewing this thread

Alto