Questa sera sono andato al Casinò di Campione...!!! (1 Viewer)

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
Il Giocatore
(F. Dostoevskij)

Descrive il mondo del gioco, in particolare della roulette, e dei giocatori; delle vite "dannate" dei giocatori. La passione per il gioco distrugge gli animi e aliena le menti.

Il racconto è intrigante e Dostoevskij non si limita solo alla descrizione psicologica e a narrare le storie di chi frequenta i tavoli da gioco, ma anche di coloro che gravitano attorno a questi "posseduti", chi per puro interesse economico, chi per altri motivi; ma in un modo o in un altro condizionati e trascinati in questo vortice fatto di numeri, di colori (il rosso e il nero) e di una pallina che decreta la fortuna o la disgrazia dei giocatori. Il gioco d’azzardo, quindi, è analizzato in tutte le sue forme con i diversi tipi di giocatori; dai ricchi europei, ai poveri che si giocano tutti i loro averi.

Il romanzo inquadra anche le diverse peculiarità delle popolazioni europee: la severità del barone tedesco, la vanità del conte italiano, il ricco e austero gentleman inglese e il francese manipolatore. Ironia della sorte, e paradossalmente, il romanzo è stato scritto per necessità; infatti Dostoevskij doveva pagare dei debiti di gioco.

Prossima puntatina... MENDRISIO...!!! :V
Vieni con me...??? :up:
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
Mai stata a Campione, ma ho girato altre Sale da Gioco.
Quando entri è come se sentissi l'aria carica di tensione, una tensione malamente smorzata dall'arredamento sempre molto elegante, dalla moquette sui pavimenti, dalla temperatura sempre ottimale al suo interno ed in alcuni locali, soprattutto negli States, dalla coreografia così ricercata che ti sembra di essere in un set cinematografico.
E poi ecco le luci ed i suoni delle sale a cui si può accedere praticamente tutti, un tintinnio di qui, una luce di là, una scarica di monetine di qualcuno che ha vinto, i richiami dei croupier ad effettuare l'ultima giocata, tutte cose che ti riportano ad un livello di tensione tale che una monetina ce la metti per forza o ti ritrovi a desiderare un luogo più appartato, più silenzioso, un ambiente un po' più rarefatto, ed eccoti accontentato, mentre giri alla ricerca di un po' di pace troverai di sicuro un'indicazione circa un altra sala del Casinò, dove c'è silenzio, dove non vieni abbagliato dalle luci o dai suoni, lì, in quell'atmosfera più familiare inizierari a giocare e lì farai del male al tuo portafoglio ed a te stesso.
La gente è sempre uguale, mai un sorriso autentico, tanta falsa cortesia e nessuna solidarietà o senso del gruppo, solo puro e spietato individualismo.

Io ho vinto... perchè mi conosci e sai quale potenza c'è dentro di me...!!! :V
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
Tu hai vinto perchè ci vai ogni tanto a farci un giro, perchè non sei un afecionados, altrimenti faresti la fine che fanno tutti :(
I Casinò sono lì per guadagnare, mica per regalare soldi! :D

E' la prima volta che entro in un Casinò...!!! :V Non sapevo neppure giocare alla slot e mi è venuta in aiuto una signora 60enne bionda e ricciolona tipo Amber... che mi ha detto che devo continuare a pigiare il tastone...!!! :V
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
Appunto :):up:

Tutte le volte che vado da qualche parte dove c'è un Casinò mi piace entrare a farci un giro, se poi sono in vacanza, sono posti splendidi dove poter usufruire di servizi puliti gratuitamente :D

:V Ho vintoooooooo...!!! :V E una 50ina di persone secondo me hanno pensato che avessi vinto il jackpot di qualche decina di migliaia di franchi svizzeri...!!! :V
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
Se poi avevi anche questa emoticon :D :wall: :lol::lol::lol:

Ti dico che quando sono andato ad incassare gli 80 CHF complessivi... la cassiera era stupefatta... era troppo abituata a non dover ricevere tali richieste... questione che è confermata dal cambiosoldi fuori dal Casinò... ce ne sono tre proprio lì fuori... tutti e tre vuoti... semplicemente perchè la gente spende tutti i soldi ed esce col nulla...!!! :V
 

tontolina

Forumer storico
Quando vinsi 50 CHF ad un colpo... gridai... HO VINTOOOOO...!!! :V E mezza sala si è girata a guardarmi...!!! :V
figlio di una puzzola!

il mio bambino è andato al casinòòòòò di venezia con 100 euri contati

ero preoccupata che si giocasse il patrimonio di famiglia


è andato con un suo amicone abituèèèèè ...

e tornato la mattina molto presto [le SEI] con 800 euri e anche lui mi ha riferito quanto dici tu :)

non solo
HA perso un amicone
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
figlio di una puzzola!

Il mio bambino è andato al casinòòòòò di venezia con 100 euri contati

ero preoccupata che si giocasse il patrimonio di famiglia


è andato con un suo amicone abituèèèèè ...

E tornato la mattina molto presto [le sei] con 800 euri e anche lui mi ha riferito quanto dici tu :)

non solo
ha perso un amicone

:V
 

Users who are viewing this thread

Alto