Questa e' bolla immobiliare? (1 Viewer)

put_man

Forumer attivo
Ho comprato un appartamento in costruzione nell'Ottobre 2001 in un Comune a 3 kilometri da Novara.

103 Mq al costo totale di 232.000.000 + Iva + 1 Box a 25.000.000

Praticamente 2.300.000 al metro q...che per la zona, attualmente sono gia' carucci...

Totale 257.000.000

L'appartamento mi e' stato consegnato a fine maggio 2003 e sto' completando l'arredamento per andarci a convivere.

La zona e' diventata molto richiesta, in quanto molto tranquilla, immersa nel verde delle campagne e a una manciata di minuti dalla futura stazione dell'alta velocita' della tratta Torino-Venezia in costruzione.....

Sono stato contattato da alcune agenzie immobiliari del Novarese, per sapere se fossi disposto a vendere l'appartamento.

Incuriosito dalla cosa, nonostante non abbia alcuna intenzione di vendere, mi sono fatto sparare alcuni prezzi che alcune persone erano disposte a pagare dopo aver visionato l'appartamento!

Sono rimasto allibito dalle cifre che mi hanno offerto......

Le cifre partono da 300.000.000 fino ad un massimo di 350.000.000

:-o :-o :-o :-o :-o :-o


Praticamente in quasi 2 anni....taluni personaggi sono disposti a pagare dal 20 al 40% in piu'.....rispetto al prezzo che la pagai in Ottobre 2001!


Ovviamente non vendo, in quanto l'appartamento mi serve per andarci a vivere con la tipa...e ormai e' quasi completamente arredato....ma il fatto che mi abbiano offerto queste cifre....

Se trovo il pollo che mi spara 500.000.000 la vendo subito...pero'...!

Estinguo il mutuo...che tra l'altro mi hanno appena erogato....e incasso la plusvalenza....

Mah....misteri delle bolle....
 

rubens

Forumer attivo
ciao put..

va bè adesso non esagerare.. !!! anche perchè ti andrebbero benissimo 350.000.000 ml ed estengueresti lo stesso il mutuo..
al limite la tipa aspetterebbe.. :-D :-D :-D :-D :-D

quindi ..

notte

ps.- a proposito sul Club... il Conte, dice che in America se po' investire.. vedi se ti da una dritta !!
 

Leo's

Forumer storico
ciao put

mmm... diverso esempio:

2003: appartamento 90 mq a euro 120.000, compreso garage
pressi stazione media cittadina del nord

dopo sei mesi, nello stesso condominio, identico appartamento in vendita a 98.000 euro.

bolla al contrario? bolla che si sgonfia?
:-?
 

Camallozzi

Nuovo forumer
l BOLLLA restera fintantoche' i mutui costeranno poco.

ma e' una bolla creata dalle immobiliari cosi come le bolle in borsa sono create dai fondi e dalle grandi banche.

da un punto di vistaq puramente di libero pensiero la cosa migliore sarebbe venderla andando ad abitare in una casa in affitto in quanto i fitti vicino novare saranno non superiori a 500 euro emnsili e con 50mila euro di plusvalenza li prendi quasi di interessi.....

mentre la cosa migliore sarebbe comprarsi un terreno agricolo in collinetta e farci una costruzione tipo casa colonica che usufruisce anche di contributi.

ho visto molte costruzioni a 1 2 piani che costano neinte a farle bastano 4 operai e ti fai la casa su misura .
 

doraemon2

Nuovo forumer
ho visto molte costruzioni a 1 2 piani che costano neinte a farle bastano 4 operai e ti fai la casa su misura .


be io ci andrei piano con il costo niente!
 

andrea65trader

Forumer attivo
Costano niente???
Prova a costruire un immobile... a partire dal progetto con tutti gli oneri urbanistici relativi, poi la ditta di costruzioni, gli impianti tutti rigorosamente a norma, il giardino... e poi arredala.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Re: l BOLLLA restera fintantoche' i mutui costeranno poco.

kapo' ha scritto:
ma e' una bolla creata dalle immobiliari cosi come le bolle in borsa sono create dai fondi e dalle grandi banche.

da un punto di vistaq puramente di libero pensiero la cosa migliore sarebbe venderla andando ad abitare in una casa in affitto in quanto i fitti vicino novare saranno non superiori a 500 euro emnsili e con 50mila euro di plusvalenza li prendi quasi di interessi.....

mentre la cosa migliore sarebbe comprarsi un terreno agricolo in collinetta e farci una costruzione tipo casa colonica che usufruisce anche di contributi.

ho visto molte costruzioni a 1 2 piani che costano neinte a farle bastano 4 operai e ti fai la casa su misura .


L'immobiliare ha subito un aumento di prezzo che in molti casi sfiora il 100% (soprattutto anche a causa dell'euro).
I prezzi attuali non hanno una reale giustificazione se non quella di una bolla speculativa, simile a quella sull'azionario di 3 anni fa.
3 anni fa ci fu l'inizio di uno switch di denaro sul mattone, inteso come bene rifugio.
Se l'economia dovesse riprendersi ci sarebbe lo switch inverso, verso azionario o fondi. Quindi la domanda calerebbe e di consequenza i prezzi.
L'aumento credo sia dovuto anche al fatto che le società immobiliari da qualche anno non prendono piu la percentuale da chi vende ma solo da chi acquista. Quindi ora i privati si affidano sempre a loro e possono, dietro tale schermo (non sottovalutate l'aspetto spicologico .. se non devo contrattare io allora non ho imbarazzi e punto piu in alto), puntare a vendere a prezzi maggiori.

Quel che dice kapò è ragionevole.
Inoltre se io dovessi comprare casa oggi non mi converrebbe.
Mettiamo un appartamento a 200 mila euro.
3 anni fa non credo che superasse i 150 mila (probabilmente avremmo spuntato un prezzo sui 250 milioni di vecchie lire).
Non credo che torneremo su quei prezzi (che erano a loro volta molto bassi) ma se ci stabilissimo in una fascia di prezzo intermedia risparmieremmo comunque una buona cifra. Qualcosa come 75 milioni di vecchie lire (da 250 a 400 il prezzo intermedio è 325).
Potrebe convenirci andare in affitto per qualche anno .. se anche in 3 anni spendessimo 45 milioni di affitto avremmo comunque il nostro risparmio.

Costruirsi una casa è vero che costa ma ci sono modi per spendere poco .. ad es usando progetti già fatti. E comunque costa meno che comprarla.
Credo poi che ci siano delle villette ecologiche che dovrebbero persino usufruire di qualche incentivo .. ne lessi qualcosa su una rivista. Sono dei piccoli gioielli tecnologici ma essendo progetti standard ammortizzano il prezzo vendendone diversi esemplari. Da qui il risparmio. :)
 

Charlie

Forumer attivo
Ciao Argema,
sei hai qualche progetto già pronto e magari anche il terreno nei dintorni di Roma sono disposto a farci un pensiero.... :D

Charlie

P.S.:a parte gli scherzi, i prezzi degli immobili a Roma sono irrealistici e inavvicinabili, almeno per le mie finanze.
Mi servono almeno altri 10 anni di Orso violento per acquistarla come dico io! :D
 

Users who are viewing this thread

Alto