Carmelo ha scritto:
Secondo la Vs opinione in un movimento al rialzo o al ribasso in quale punto bisogna collocare l'angolo a 45 gradi delle recistence speed fan line di Gann che naturalmente partono dal massimo al minimo o viceversa? Propongo tale domanda perchè ho trovato molto disaccordo in merito a tale quesito.-
Carmelo
Ciao Carmelo
premettendo che come hai esposto la domanda, non mi è ben chiaro, cosa effettivamente vuoi sapere.......
La "Linea della vita" di Gann è una trend-line con angolo di 45° che viene tracciata da un massimo o un minimo importante assoluto.( quindi non un minimo o un massimo intraday, ma l'ultimo minimo/massimo, dopo una serie di minimi/massimi decrescenti/crescenti )E serve x delimitare il trend e "misurarne" la forza.
Nel caso venga tracciata da un minimo importante, fino a quando il trend "dimora nella parte di angolo tra i 45° e i 90°, cioè sopra la trend-line.......tale trend è forte......quando la trend-line viene rotta al ribasso.....il trend si indebolisce.
Ad esempio, se dal minimo del 10 ottobre a 20542 pt mib30 ( minimo annuale del 2002 ) tracci la trend-line con angolo di 45° da quel punto, vedrai che fà da supporto al trend e non viene violata x ben 2 mesi.Poi capitola intorno all'8 dicembre.
Discorso opposto x la trend-line tracciata da un massimo.
