Quantlib for beginners (1 Viewer)

Cren

Forumer storico
Ma per curiosita' voi cosa utilizzate?
Per un "hobbista" come e' difficile capire quali sono veramente gli strumenti usati nella realta per fare hedge sulla curva.
Non esiste una risposta univoca, dipende da realtà a realtà e dai dati che si hanno a disposizione.

Bloomberg, per esempio, nella costruzione della Euro Swap Curve utilizza i l'EONIA, i depositi (EURIBOR) fino a 6 mesi incluso e poi passa direttamente agli IRS fino a 50Y, senza preoccuparsi dei futures e dei FRA.

Altrove ho trovato che un'altra pratica abbastanza comune è usare i depositi fino a 6M, passare ai futures su EURIBOR per 7, 8 e 9 mesi e quindi passare agli IRS.

In ogni caso i professionali, lavorando pesantemente in leva direttamente su tassi e derivati su tassi, devono tenere conto di anomalie e discontinuità che il privato che vuole prezzare le obbligazioni può permettersi di trascurare (spesso è già un miracolo avere dati sufficienti!), perché l'impatto sul prezzo di un titolo obbligazionario di - faccio alcuni esempi - un tasso forward "spigoloso" o di una discontinuità tra EURIBOR 12M e IRS 1Y spesso passa in secondo piano rispetto a fattori più contingenti, come la liquidità del book e la ricostruzione dello spread di credito.

La presentazione di Ametrano illustra molto bene alcuni aspetti e anomalie che in QuantLib spingono ad andare oltre la semplice interpolazione lineare degli zero rates o, che è la stessa cosa, l'interpolazione log-lineare dei discount factor (es. a pag. 8 vedi un sacco di varianti sul tema delle spline cubiche: Akima, Kruger etc. etc.).

In RQuantLib vedi che hai diverse opzioni per l'interpolazione:

[...] two curve construction options: interpWhat (with possible values discount, forward, and zero) and interpHow (with possible values linear, loglinear, and spline). spline here means cubic spline interpolation of the interpWhat value.​

Ma non mi è chiaro in che modo l'interfaccia poi gestisce verso C++ lo switch tra tipologia di curva e interpolatore.

In QuantLibXL è più chiaro: se apri il foglio di esempio YieldCurveBootstrapping.xls vedi che, dopo che hai una serie di oggetti di classe RateHelper, puoi costruire un oggetto di classe PiecewiseYieldCurve dandogli dentro come argomento sia TraitsID ("Discount", "ZeroYield" o "ForwardRate") sia InterpolatorID (6 opzioni), avendo cura che vi sia compatibilità tra le due opzioni come spiegato sopra.

Riassumo: tutto ciò che è del tipo "log" va coi discount factor, tutto ciò che non è "log" va con gli zero rates o con i forward rates.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto