Quando i dati fanno veramente la differenza... (1 Viewer)

CraZyNasdAq

Nuovo forumer
Vorrei chiedere a Giuanluca se può fornirci un confronto tra i seguenti feed.
OEC, Tradestation, IQfeed ,ZenFIre,Esignal, NetTrader
su Fdax, ES, 6E.
Per capire quale è meglio.
Ho scelto gli indici piu liquidi perchè cosi se esistono divergenze dovrebbero emergere piu facilmente.
CIao

Ciao Bomberone1,

scusa se ti rispondo così, la mia non vuole essere scortesia, ma mi hai forse preso per il collezionatore dati di tutti i data feed del mondo ?:):)

Io dopo svariate analisi fatte su Zenfire, IQ Feed , Open&Cry, Nettrader ed eSignal (svolte nel corso degli ultimi 2 anni - lascio completamente perdere Interactive Brokers e VisualTrader che come già dimostrato con fatti qui pubblicati sono altamente inaffidabili per analisi precise sui volumi), sono giunto alla conclusione che il migliore sia IQFeed (a cui sono abbonato) seguito a ruota da Zenfire (Rithmic) (anche a questo sono abbonato)........il resto perde di efficienza progressiva in quanto in modo progressivo perdono tick.
Rimangono comunque nella zona alta di "classifica" anche se non al pari dei due citati prima, Open&Cry che ha apportato ultimamente alcune migliorie per dati unfiltered e eSignal che personalmente (mio personale parere assolutamente libero di non essere condiviso) ritengo piuttosto caro paragonato a IQFeed rispetto al servizio e lo storico offerto.

NetTrader che ho usato ininterrottamente dal 2003 fino a questa estate 2011, ho deciso di dismetterlo in quanto negli ultimi mesi aveva continue e ripetute interruzioni dati e buchi, specie sui dati a tick necessari per fare analisi sui volumi, dati che anche dopo svariate segnalazioni ai responsabili del servizio, non venivano mai ricoperti e sanati, rendendo il servizio ed il costo sostenuto per ricevere tali dati "praticamente inutile". Ho deciso quindi di staccare con quel servizio in quanto il costo sostenuto, non valeva più la pena di essere.:down:

Se vuoi fare un confronto diretto sui datafeed da te citati per i singoli strumenti menzionati, abbonati ad ognuno di questi come ho fatto io nel corso di questi mesi e testa personalmente la qualità del servizio. Io più di riportarti il mio giudizio già provato e menzionato poco sopra, non posso fare, anche perchè l'ho già fatto per quel che mi necessitava.
Tengo a sottolineare che le analisi che ho fatto io, potete farle tranquillamente anche voi..............i datafeed da te citati offrono dati a chiunque li chieda, basta abbonarsi.
Io ho solo proposto e condiviso una personale ricerca testata e verificata con numeri alla mano che certifica e dimostra quanto sostenuto in questo post per fare analisi puntuali, efficienti e meritevoli di attenzione sui volumi e che possibilmente vada oltre a quanto il "main stream" del settore vuole farci credere per poterci rifilare ciò che a loro più conviene.


Saluti
Gianluca
 

CraZyNasdAq

Nuovo forumer
Scusa come si fa ad abbonarsi a ZenFire Rithmic? Pensavo fosse un esclusiva di MirusFutures e bisognasse avere un conto con loro :help:

Si per avere dati Zenfire devi avere un conto con Mirus che però ti offre anche la possibilità di un periodo demo di dati free. Nel sito di mirus se non erro in prima pagina c'è il link al periodo demo di 30gg.
Puoi usare quello per fare dei test sui dati e compararli in simultanea con i dati di altri feed.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Si per avere dati Zenfire devi avere un conto con Mirus che però ti offre anche la possibilità di un periodo demo di dati free. Nel sito di mirus se non erro in prima pagina c'è il link al periodo demo di 30gg.
Puoi usare quello per fare dei test sui dati e compararli in simultanea con i dati di altri feed.

Credi che possa aprire un conto con Mirus, lasciarci dentro 1000$ e usufruire del flusso ZenFire?
 

CraZyNasdAq

Nuovo forumer
Credi che possa aprire un conto con Mirus, lasciarci dentro 1000$ e usufruire del flusso ZenFire?

NO non sono sufficienti. Minimo devi versare 2500$
Comunque nel sito c'è un link x le FAQ
Account FAQ | Mirus Futures
Personalmente ritengo, se prendi completa visione di tutto il sito ti renderai conto di ciò che scrivo, che Mirus sia un ottimo broker sia come margini che come commissioni partendo anche dallo standard. Operare con Mirus o con broker come Mirus che hanno commissioni così vantaggiose rispetto ai broker italiani, significa risparmiare non pochi soldi. Ti faccio solo un esempio in termini di soldi risparmiati.
Metti che tu fai 2 operazioni al giorno su un singolo contratto BUND (nel casso di N contratti, il tutto moltiplicato x N).
Ogni operazione con un broker ITA medio ti costa circa 4€ + 4 € (ingresso + uscita) quindi 8 € ad operazione x 2 operazioni al giorno = 16 €
Metti che tu operi tutti i giorni, quindi 5 giorni a settimana = 16 x 5 = 80 € a settimana
Supponiamo che sei operativo x 45 settimane all'anno su 52 (diciamo che fai complessivamente 1 mese e mezzo di ferie sul totale).
Ottieni 80€ x 45 settimane = 3600 € di commissioni x fare solo 2 operazioni al giorno con 1 contratto BUND (la cosa deve essere moltiplicata se usi + contratti e/o fai + di 2 operazioni).

Ora supponiamo che fai le stesse cose con Mirus che ti applica una commissione di 1.33 € in ingresso + 1.33€ in uscita = 2.66 € (tutto compreso, come vedi da questa tabella ufficiale
http://www.mirusfutures.com/sites/default/files/pdf/Mirus_Futures_Product_Info.pdf )

2.66 € x 2 operazioni = 5.32 € (risparmi 10.68 € al giorno nel nostro caso)
5.32 € x 5 gg a settimana = 26.6 € a settimana (risparmi 53.4 € a settimana)
26.6 € x 45 settimane all'anno (come da esempio sopra) = 1197 € all'anno

Ora, per fare le stesse cose in Italia con un broker standard paghi 3600€ mentre in USA paghi 1197 € (senza spese aggiuntive x nulla........GARANTITO !!!! anzi spesso con piattaforme ottime e programmabili che non hanno canoni alcuni - vedi Global Zen Trader di Global Futures)
RISPARMIO annuo : 3600 - 1197 = 2403 €

Ora...........con 2400€ sai quante cose puoi fare ?
DTN IQ feed Eurex + CME costa 192$ al mese = circa 140€
140 x 12 mesi = 1680 € all'anno per avere dati eccellenti con storico fino a 30 gg di calendario precedenti
Avanzano 720€
Bene praticamente considerando questa "minima" operatività in 2 anni ti paghi la licenza a vita valida x 2 PC di Multicharts + sei abbonato ad un servizio dati, al momento tra i migliori e quasi senza rivali tra i venditori dati retail.
Tutto questo per operare con broker seri, professionali e decisamente + economici dei vari broker italiani.
Mio personale pensiero........ operare con broker Italiani con quelle commissioni è come pagare per stare nella suite dell'Grand Hotel ed avere in cambio il servizio del camping di terza categoria con bagni in comune e vicini di tenda maleducati !!!
Fai tu le tue considerazioni se sia utile o meno lasciare soldi nel conto solo per avere dati piuttosto che usarli per operare risparmiando non poco !!!
Se poi consideri che hai dati Zenfire e non vuoi dati DTN IQ feed come ho fatto io, allora hai 2400 € da dedicare ad altro o in caso completamente risparmiati.

Saluti
Gianlu
 
Ultima modifica:

tucciotrader

Trader Calabrese
Assolutamente d'accordo con quanto sopra scritto.

Diciamo che io volevo fare il furbetto, aprire un conto con Mirus per utilizzare flusso ZenFire su MultiCharts e poi tenere Directa come piattaforma dispositiva :p

Il problema rimane sempre il regime dichiarativo con il broker estero :rolleyes:

Oppure potrei andare su un qualsiasi altro flusso professionale (IQFeed) e acquistare solo il pacchetto EUREX :up:
 
broker e dati in tempo reale

ciao a tutti

mi sono appena inscritto perchè erano settimane che cercavo un forum dove por chiedere aiuto e in un futuro,quando le mie competenze saranno maggiori, scambiare opinioni e commenti.

Quello che vorrei chiedervi oggi è a quale broker affidarmi per iniziare la mia "avventura" come trader.
Sto frequentando un corso di trading (che ho quasi finito) dove mi hanno consigliato interactive broker ma, leggendo qui e la sul vostro forum, da quello che ho potuto capire non è molto affidabile riguardo il flusso di dati in tempo reale (senza considerare i 10000$ minimi per aprire il conto)
Sempre che io abbia capito i post letti in precedenza posso aver concluso che mirus sia un buon broker che utilizza zen fire (che da come ho capito è una piattaforma per i dati in tempo reale)
Quello che vi chiede è questo:
Visto che opererò nel mercato americano (principalmente e inizialmente) posso utilizzare mirus
Per quanto riguarda la vendita di opzioni americane (le sto affrontando ora nel corso) posso gestirle da mirus oppure sono un segmento a parte e quindi mirus(o chi per lui) non c'entra niente (da come ho capito le opzioni call e put si possono vendere se si acquista 100 titoli di una società o multipli di 100 e ogni 100 azioni è un contratto di opzioni)
ringrazio vivamente chiunque voglia aiutarmi e se avete altro da aggiungere alle mie domande sarò ben felice di leggerle, Sono anche pronto ad essere redarguito se ho sbagliato qualcosa.
 
io ti consiglio di stare su broker americani che a parte i dati hanno commissione più basse e richiedono meno margine...
La scelta della piattaforma e della fornitura dati dipende anche molto dal tipo lavoro che ci andrai a fare.. i dati zen fire e Iqfeed per esempio dicono che sono tra i migliori però se non usi lo studio dei volumi o uno scalping strettissimo che necessitano di raccolta dati accurati ti servono a poco tutto sta a che analisi vuoi fare..
Io per fare operazioni di buy-sell uso global furure e per vedere i grafici in tempo reale prorealtime che a mio avviso è completa e semplice da usare e per le mie analisi va più che bene non ho assolutamente bisogno di dati ultra precisi.
Una demo non ti costa niente vai sul sito di mirusfutures e avrai una demo di 30gg quindi hai modo di capire se farà il caso tuo inoltre insieme hai dati mirus ti fa provare in forma gratuita anche la piattaforma ninjatrader dove appunto gli andrai a testare i dati..
prova e facci sapere...:up:
 
Ciao tuccio,

piacere di conoscerti.. ti volevo ringraziare per la stupenda guida scritta da te sull'analisi dei volumi scritta in un'altro forum
la guida è scritta benissimo ma purtroppo non riesco a scaricare gli indicatori più importanti (tickpvpwapsd) quando clicco mi viene fuori una pagina strana piena di lettere e simboli...
Se per favore riesci a ripassarmela te ne sarai molto grato :up:
Ho dei problemi a scriverti in privato.. ti dovrei dire una cosa che forse non sai..

Grazie e continua così...
 

tucciotrader

Trader Calabrese
ciao a tutti

mi sono appena inscritto perchè erano settimane che cercavo un forum dove por chiedere aiuto e in un futuro,quando le mie competenze saranno maggiori, scambiare opinioni e commenti.

Quello che vorrei chiedervi oggi è a quale broker affidarmi per iniziare la mia "avventura" come trader.
Sto frequentando un corso di trading (che ho quasi finito) dove mi hanno consigliato interactive broker ma, leggendo qui e la sul vostro forum, da quello che ho potuto capire non è molto affidabile riguardo il flusso di dati in tempo reale (senza considerare i 10000$ minimi per aprire il conto)
Sempre che io abbia capito i post letti in precedenza posso aver concluso che mirus sia un buon broker che utilizza zen fire (che da come ho capito è una piattaforma per i dati in tempo reale)
Quello che vi chiede è questo:
Visto che opererò nel mercato americano (principalmente e inizialmente) posso utilizzare mirus
Per quanto riguarda la vendita di opzioni americane (le sto affrontando ora nel corso) posso gestirle da mirus oppure sono un segmento a parte e quindi mirus(o chi per lui) non c'entra niente (da come ho capito le opzioni call e put si possono vendere se si acquista 100 titoli di una società o multipli di 100 e ogni 100 azioni è un contratto di opzioni)
ringrazio vivamente chiunque voglia aiutarmi e se avete altro da aggiungere alle mie domande sarò ben felice di leggerle, Sono anche pronto ad essere redarguito se ho sbagliato qualcosa.

Se vuoi fare opzioni americane e azionario usa in generale, credo che Interactive Broker sia la scelta migliore.

L'importante è che prima capisci cosa vuoi fare!
 

Users who are viewing this thread

Alto