Quali sono i film ove Realtà e Finzione si mescolano in modo più sorprendente? (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
Il tema, per noialtri/e che viviamo in un forum, in una realtà virtuale dove chiunque potrebbe far finta di essere chiunque altro, è d'obbligo.



Parlando di opere nate negli ultimi decenni, il più classico dei classici film in cui Finzione e Realtà si intrecciano ritengo sia l'ottimo Matrix, in cui il protagonista si accorge che vive in una sorta di mondo onirico creato da [] al fine di [], e decide di uscirne [ometto i dettagli perché qualcuno/a potrebbe non aver visto quest'opera].

"Truman Show", una "cupola" che rappresenta una prigione per un prigioniero inconsapevole, non è certamente da meno, spaventosamente umano ed emozionante, e in più c'è Jim Carrey.

"Inception" è qualcosa di ancòra diverso e straordinario. Parla di costruzione deliberata di sogni, e mi sia consentito omettere ogni altro dettaglio.

Volendo anche "Big Fish" tratta di intrecci tra Realtà e Finzione.

E ce ne sono indubbiamente molti altri.

Quali sono i più notevoli, secondo voialtri/e?


Dove li trovi 'sti thread così pregni su "Forum al femminile"?

comunque direi "beautiful mind" quello col gladiatore, come dice la mi suocera. :-o
 

Ignatius

sfumature di grigio
Dove li trovi 'sti thread così pregni su "Forum al femminile"?

comunque direi "beautiful mind" quello col gladiatore, come dice la mi suocera. :-o



Beautiful mind, che bel film e che bej ricordi (anche se non so se il regolamento di questo thread consente di parlare di allucinazioni come se fossero una realtà... però in fondo sì, per uno schizofrenico o un forumista o per un peyote-dipendente, le allucinazioni sono la realtà e/o la realtà è un'allucinazione).

Adoro Jennifer Connely, quei due splendidi smeraldi al posto degli occhi, e poi ricordo distintamente che fu il primo film che gli Ignatius' videro al cinema dopo The Rock (1999, direi proprio), visto quando la primogenita era ancòra in pancia.

Al momento di Beautiful Mind la primogenita aveva quattro anni e rotti, e il secondogenito dueenne passò metà film a salire e scendere per le scale laterali del cinema.

Io ho avuto per mesi e mesi un lapsus, per cui sapevo la faccia ma non ricordavo il nome, se non per pochi minuti, di Russel Crowe.
Poi l'ho superata.



La fonte di questo thread nasce dalla visione, qualche giorno fa, di Truman Show. E mi è venuto da confrontarlo con Matrix, con il tema "Realtà e Finzione", che in fondo è una variante del noto "Siamo persone o nickname?".
Inizialmente pensavo di fare un sondaggio "quali dei due preferite tra Matrix e Truman Show?", ma poi ho pensato di vedere se c'erano altri film in cui si confonde Realtà e Finzione.

Il numero dei pretendenti è cresciuto, ma ora non prevedo di fare eliminatorie e gironi per definire quale sia, in questo particolare genere, il migliore film.




Ora me ne viene in mente un altro... con Nicole Kidman... 'spetta che guglo...

Ecco, è quello di quella casa strana... angosciantisssssimo, bellissimo: The Others.
FilmUP - Scheda: The Others
77318-004-4BEC8677.jpg
 
Ultima modifica:

doncraudio

intellettuale stronzissimo
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=2oasV1V8UCw&feature=related]Finale de : " Il Bell Antonio "; Bolognini,Pasolini,Brancati,Mastroianni,Cardinale,Milian - YouTube[/ame]
 

Ignatius

sfumature di grigio
Il tema, per noialtri/e che viviamo in un forum, in una realtà virtuale dove chiunque potrebbe far finta di essere chiunque altro, è d'obbligo.



Parlando di opere nate negli ultimi decenni, il più classico dei classici film in cui Finzione e Realtà si intrecciano ritengo sia l'ottimo Matrix, in cui il protagonista si accorge che vive in una sorta di mondo onirico creato da [] al fine di [], e decide di uscirne [ometto i dettagli perché qualcuno/a potrebbe non aver visto quest'opera].

"Truman Show", una "cupola" che rappresenta una prigione per un prigioniero inconsapevole, non è certamente da meno, spaventosamente umano ed emozionante, e in più c'è Jim Carrey.

"Inception" è qualcosa di ancòra diverso e straordinario. Parla di costruzione deliberata di sogni, e mi sia consentito omettere ogni altro dettaglio.

Volendo anche "Big Fish" tratta di intrecci tra Realtà e Finzione.

E ce ne sono indubbiamente molti altri.

Quali sono i più notevoli, secondo voialtri/e?

Aggiungo "Shutter Island".
 

Berlaymont

Forumer storico
Aggiungo

L'uomo senza sonno. Bale ha perso 25 chili per farlo :eek:

The game, con Michael Douglas

I soliti sospetti

K-PAX

poi se vogliamo tutta la serie di Nightmare è un gigantesco incubo
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto