Quale Banca? (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
UN FALLIMENTO DA SINGAPORE MINACCIA HSBC, ABN AMBRO E DEUTSCHE BANK
hingleong-190420.jpg



Il crollo dei prezzi del petrolio inizia a farsi sentire, anche se in modo indiretto, sulle banche europee, ed iniziamo con una botta da 3,85 miliardi di dollari.
Hin Leong Trading (HLT) del notissimo imprenditore e trader petrolifero Hin Leong di Singapore, è fallita circa una settimana fa, dopo che è stato scoperto che, per anni, aveva provveduto a nascondere perdite progressive per 1,15 miliardi. Non solo, ma il figlio ha ammesso che una serie di carichi di petrolio trasportati sulle sue petroliere ed utilizzati come garanzie reali a fronte di prestiti bancari sono stati in realtà già venduti per cui le banche sono effettivamente completamente scoperte. Hin Leong era una vera e propria leggenda ed ancora l’ultimo ottobre dichiarava utili per 79,8 milioni di dollari USA in realtà completamente inesistenti, in quanto si è scoperto che la società già da alcuni anni non faceva utili , ma perdite. Il colpo di grazia lo ha dato una perdita da 800 milioni sui future.


In totale le esposizioni verso il sistema bancario sono pari a 3,3 miliardi di dollari verso 23 banche. Naturalmente le prime a farsi avanti sono state quelle di Singapore ed Hong Kong, con la HSBC che pare essere la più esposta in materia, ma anche i due colossi ABN AMBRO e Deutsche Bank sono fra quelli che si sono fatti avanti per reclamare le spoglie rimaste. La società fallita aveva diversi asset fra petroliere, depositi e terminal petroliferi. Nello stesso tempo le posizioni delle banche sono piuttosto complesse perchè comprendono delle lettere di credito, soprattutto per ABN AMBRO, che ha ancora delle lettere di credito verso terzi irrevocabili, documenti che non possono essere cancellati se non con l’accordo di tutte le parti.

Questo è solo il primo dei possibili, e probabili, prossimi fallimenti del settore petrolifero.
Per ora le banche sono state solo sfiorate, ma con gli sbalzi nel settore dell’energia da far paura ed una crisi in vista è facile prevedere che Hin Leong sarà stato solo il primo caso….
 

Users who are viewing this thread

Alto