Qualcuno conosce Auvesta? (1 Viewer)

Buonasera,
spero di scrivere nell'apposita sezione.
Come da titolo vorrei porre delle domande riguardo questa azienda che gestisce fondi di risparmio basati sull'oro.
Mi è stato proposto questo metodo di investimento tramite l'azienda Auvesta che consiste nell'acquisto di una certa quantità di oro (in base al capitale). Successivamente dopo alcuni anni a livello teorico la stessa quantità di oro dovrebbe rispecchiare un valore in valuta più alto.

Vorrei sapere se qualcuno di voi è cliente o ne ha per lo meno sentito parlare e se potrebbe darmi qualche delucidazione o consiglio in più essendo abbastanza neofita di questo campo.

Ringrazio!
 

Paolo_

Nuovo forumer
Salve

Auvesta è una società tedesca che opera attraverso agenti anche in Italia. Offre diversi tipi di servizi e quello che mi pare di capire Le sia stato proposto è un piano d'accumulo in oro.
Personalmente ne ho sentito parlare non avendone, però, mai avuto a che fare. Dipende molto dalle sue esigenze di investimento.

In Italia c'è Banca Etruria che offre questo tipo di investimento. Tuttavia è stata dichiarata da poche ore insolvente quindi eviterei.

Sul sito di Auvesta non sono molto trasparenti sui costi e personalmente la trasparenza è molto importante. Tuttavia magari l'agente potrà essere disponibile e chiarire ogni Suo dubbio.
Sul loro sito si fa riferimento a pochi e vaghi costi:
1. Minimo mensile di 25 euro, non c'è limite sul massimo
2. Le spese mensili nel caso si utilizzi il servizio di deposito (indipendente da Auvesta ma non specificato da chi) è tra i 0,30% - 0,96% (immagino a seconda della quantità di oro nel deposito).
3. Non specificano i costi di spedizione in caso volesse farsi spedire l'oro.

In sostanza è necessario avere maggiori chiarimenti.

Personalmente ho esperienza con un'altra azienda che offre un servizio di acquisto d'oro fisico a costi minori e con un buon servizio clienti. Ho scritto qui la recensione di BullionVault dove illustro la mia esperienza e opinione personale.
Sono più grandi di Auvesta e può legggere altre recensioni su Trustpilot per avere un'idea più chiara.

Tuttavia BullionVault, che ha un target di piccoli investitori, a mio avviso non si presta a un piano di accumulo (tuttavia possibile) poiché i bonifici di piccoli importi prevedono un costo (se sono più di 4 in un anno).

Per i piani di accumulo, per me è sempre meglio il fai-da-te: trovare un operatore professionale di fiducia e comprare una moneta d'oro quando si vuole impiegare il denaro. :)

In bocca al lupo qualsiasi sia la Sua decisione, è molto saggio a informarsi il più possibile.

Saluti
 
Salve

Auvesta è una società tedesca che opera attraverso agenti anche in Italia. Offre diversi tipi di servizi e quello che mi pare di capire Le sia stato proposto è un piano d'accumulo in oro.
Personalmente ne ho sentito parlare non avendone, però, mai avuto a che fare. Dipende molto dalle sue esigenze di investimento.

In Italia c'è Banca Etruria che offre questo tipo di investimento. Tuttavia è stata dichiarata da poche ore insolvente quindi eviterei.

Sul sito di Auvesta non sono molto trasparenti sui costi e personalmente la trasparenza è molto importante. Tuttavia magari l'agente potrà essere disponibile e chiarire ogni Suo dubbio.
Sul loro sito si fa riferimento a pochi e vaghi costi:
1. Minimo mensile di 25 euro, non c'è limite sul massimo
2. Le spese mensili nel caso si utilizzi il servizio di deposito (indipendente da Auvesta ma non specificato da chi) è tra i 0,30% - 0,96% (immagino a seconda della quantità di oro nel deposito).
3. Non specificano i costi di spedizione in caso volesse farsi spedire l'oro.

In sostanza è necessario avere maggiori chiarimenti.

Personalmente ho esperienza con un'altra azienda che offre un servizio di acquisto d'oro fisico a costi minori e con un buon servizio clienti. Ho scritto qui la recensione di BullionVault dove illustro la mia esperienza e opinione personale.
Sono più grandi di Auvesta e può legggere altre recensioni su Trustpilot per avere un'idea più chiara.

Tuttavia BullionVault, che ha un target di piccoli investitori, a mio avviso non si presta a un piano di accumulo (tuttavia possibile) poiché i bonifici di piccoli importi prevedono un costo (se sono più di 4 in un anno).

Per i piani di accumulo, per me è sempre meglio il fai-da-te: trovare un operatore professionale di fiducia e comprare una moneta d'oro quando si vuole impiegare il denaro. :)

In bocca al lupo qualsiasi sia la Sua decisione, è molto saggio a informarsi il più possibile.

Saluti

Ringrazio per la risposta, come dice lei è un piano di accumulo oro. Io sul sito mi sono affidato poco ma ho parlato personalmente con un amico che è un agente di Auvesta.
Da quello che ho capito le uniche spese è un 20% sugli interessi maturati sul capitale quando voglio prelevare.
Inoltre si può depositare occasionalmente e l'unica spesa è solo dell'euro per la gestione del bonifico(quindi importo dovuto alle banche).
Creato l'account ed essendo cliente è possibile vedere dove verrà messo il proprio lingotto (persino in quale scaffale), scegliere come per BullionVault la sede dove lasciare l'oro e controllare in tempo reale (o di poche ore di differenza) il valore "nuovo" della quantità di oro.


Mi preme più che altro sapere se questo tipo di accumulo o in generale investire sull'oro è una cosa saggia e nei limiti del possibile "sicura" e se di questi tempi può essere davvero ritenuta la gallina dalle nuova d'oro.

Io avrei bisogno di depositare occasionalmente certe somme di denaro e vorrei che maturassero qualcosa di interessi con meno rischi possibili, ho letto che l'oro in media accresce sempre di più il suo valore in termini di anni, anche se vedendo su un sito Internet ho notato che dall'anno scorso il valore si è abbassato.
Spero di essermi spiegato.

Ringrazio
 
Ultima modifica:

Paolo_

Nuovo forumer
Non mi pronuncio sulle condizioni e costi dell'azienda perché non è mai avuto a che fare.

Se si parla di piano di accumulo in oro, questo strumento permette di proteggersi ancora di più dalle fluttuazioni del prezzo di mercato dell'oro: questo poiché si compra continuativamente e non si investe tutta la somma all'inizio. Quindi se il prezzo scende comprerà più oro e quando il prezzo sale comprerà meno oro con la stessa cifra depositata.

Se si vuole pian piano risparmiare e preservare il capitale il piano d'accumulo è una delle possibilità che si possono perseguire: ma non avrà interessi. Tra un anno il valore del suo investimento potrà essere maggiore o minore del capitale che ha versato (dipenderà dalla quotazione dell'oro nel momento in cui deciderà di vendere).
Il piano di accumulo, rispetto all'impiegare tutto il capitale adesso, riduce i guadagni se il prezzo il sale e riduce le perdite nel caso il prezzo scenda (immagino ci sia dietro un calcolo di media ponderata).

Uno dei fattori più interessanti è che nel lungo periodo l'oro non ha mai perso il suo valore e ha sempre preservato il capitale: si comporta meglio in alcune situazioni come un periodo di inflazione e di crisi finanziarie. Come tutti gli strumenti finanziari e non, va incontro alle oscillazioni di prezzo nel breve periodo.
Nel 2004 era 10 euro al grammo, nel 2012 tocca il massimo di 43,5 euro ed ora è quotato 34,8 euro al grammo. I prezzi fluttueranno sempre e nessuno conosce il futuro. Guardando alla storia nessuno è mai stato deluso dall'oro nel lungo termine. Altro discorso è la speculazione sul suo prezzo.

Quindi dipende dalle sue esigenze. Decida con quello che le dice la ragione e quello che le consiglia il cuore e trovi un compromesso sul mix ne esce fuori :)
 
Salve, sono un cliente, e tutto sommato felice, le migliori referenze che si possano avere non posso ovviamente darle io che sono di parte. Lascio alla lettura di Focus Money che tra i 30 operatori del settore pone al vertice delle classifiche l'azienda in questione…sopratutto in fatto di sicurezza , garanzia, service e miglior rapporto acquisto /vendita….
 
si sono presentati ieri da me... li ho messi gentilmente alla porta (con argomentazioni valide).

Basterebbe guardare il filmato di report (non è tutto oro quello che luccica) per avere dei forti dubbi ma anche varie altre notizie in rete. Loro dicono che report è stato condannato ma notizie/smentite in merito non se ne trovano...
rolleyes.gif
Anzi, pare siano tornati dopo 9 mesi e dell'oro nei forzieri Brick's solo una piccola parte.

Fate attenzione: soldi bloccati per anni, un deposito che contiene solo parte dell'oro (e l'altro dove è??), 750 € di aggio su 10.000 € di versamento e costo pari al 112 % del valore reale.

- dicono che è un investimento (loro lo chiamano risparmio) sicuro ma chi conosce quanto sarà il valore dell'oro tra 5 o 10 anni? Pensate solo a chi lo ha preso nel 20111/2012 ... sta ancora piangendo ora.
- si è bloccati (come con una polizza) per anni
- costo iniziale su 10.000 € (di valore reale) = 11.200 € + 750 di aggio
- ci sono molti costi nascosti (i.e il trasporto dell'oro se uno se lo vuole tenere a casa)
- visto che su ogni singolo lingotto ci sono iscritti più clienti, se lo volessi a casa cosa fanno? ne grattano via un pezzo?
- come dice il servizio di report stanno lavorando molto sul filo del rasoio (vedi rientro dei capitali, pagamenti in nero etc.)
- non ci sono abbastanza lingotti/oro per garantire la raccolta che loro dicono di aver avuto nel 2015 (70.000 solo in Italia contro i soli 30 in deposito)

Voi dareste dei soldi ad una società così?

Se dovete investire in oro scegliete un ETF o un ETC con oro fisico garantito (GLD in USA o GBS.MI). Pagate il prezzo reale sia in entrata che in uscita. In un secondo investite o disinvestite. Non avete costi.


Scusate l'intromissione ...

Se ho sbagliato qualcosa correggetemi ... :)
 
Ultima modifica:
Le cose non stanno così...report ha dovuto solo modificare alcune parti e questa è la loro "smentita"...se può essere una smentita.

PS: voi dareste i vostri soldi ad una società che in italia NON esiste e che dichiare di aver raccolto 70 milioni IN ITALIA nel 2015 ma nei forzier (di brick's) hanno a malapena 30 milioni. E gli altri soldi dei risparmiatori italiani? E quelli dei risparmiatori delle altre nazioni nelle quali sono presenti???

E queste sono solo alcune delle mancanze... spiegatemi ad esempio perchè se il valore dell'oro è (ipotesi) 100 io lo devo pagare 112 più l'aggio di 750 €??

AGGIORNAMENTO DEL 08/08/2016

Dopo circa 9 mesi Report ha visitato un deposito di oro di Auvesta, custodito dalla società Brink’s nella città di Francoforte. L’inviata di Report, Carla Rumor, dopo aver attraversato portoni blindati, ha potuto verificare la presenza dei lingotti d’oro. In totale c’erano 37 scatole contenenti 37 lingotti d’oro da 12 kg. E altre contenenti 109 lingottini da un kg. Il valore stimato complessivo è di circa 30 milioni di euro. Ogni lingotto ha un codice inciso e a un unico lingotto possono corrispondere anche dai 300 ai 700 clienti in relazione all’acquisto di ciascuno. I rappresentanti di Auvesta, inoltre, hanno dichiarato che: “le operazioni di acquisto e vendita di oro, sia per quanto riguarda gli ordini sia per quanto riguarda i pagamenti, avvengono esclusivamente tra Auvesta e i clienti italiani e che, di conseguenza, la società GSG Evolution, il signor Richard Schoepf e il signor Andrea Filipozzi, cui si è fatto riferimento nel servizio, non ricevono in alcun modo denaro da parte dei clienti”.
 

Users who are viewing this thread

Alto