Euro/Dollaro USA Proteggersi dalle fluttuazioni dell’euro (1 Viewer)

Buonasera. Mi chiamo Giulia e mi rivolgo a chi ha sufficiente esperienza in valute e in protezioni del capitale.
Ho venduto un appartamento e fine giugno incasserò una prima trance del pagamento come caparra. A ottobre incasserò il saldo, quindi la parte più consistente del pagamento.
Probabilmente esagererò con le paure ma volendosi proteggere da eventuali scossoni che dovessero verificarsi nel frattempo (vedi anche i problemi con la Grecia e cosa ne potrebbe derivare), qual è la soluzione più indicata?
Non desidero fare trading ma solo mantenere mantenere una capacità di acquisto sino a fine ottobre.

1) Ipotizzando di disporre di capitali liquidi uguali alla cifra da incassare e cambiandoli tutti in dollari, tanto per fare un esempio, potrebbe valere nel caso in una delle due divise si apprezzasse sull’altra?
Sempre rimanendo all’esempio: devo incassare 1000 € a ottobre e deposito 1000 $ sul conto.
Nel caso in cui l’euro perda il 10% nei confronti del dollaro i 1000 € che devo riscuotere avranno un valore d’acquisto inferiore del 10% ma i 1000 $ sul conto si saranno apprezzati dello stesso importo?
E’ un ragionamento del cavolo, lo so. Ma è il primo che mi è venuto in mente. Sempre che dolalro e euro non si deprezzino allo stesso tempo. Nel caso c’è qualche altra valuta da considerare?

2) Vendita di opzioni sull’euro-dollaro.
In questo caso so poco o nulla su come muovermi e avrei bisogno di informazioni elementari anche sul forex.

3) altre ed eventuali?


Grazie a tutti per la disponibilità
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ciao giulia.
Mi spiace di non poterti aiutare.
Pur seguendo il cambio EurUsd, potrei al massimo azzardare una previsione sulle prossime due o tre sedute, non certo da qui ad ottobre.

Non so se esista qualcuno capace di fare una simile previsione, con piu' del 50% di probabilità di azzeccarla (come a "testa o croce").
 
Ciao Tolomeo, ti ringrazio per avermi risposto.
Anche una previsione a breve sull'andamento dell' euro-dollaro sarebbe gradita :)
Magari anche una idea su come evolverà questa vicenda greca e in che tempi.

Comunque più che altro mi interessava sapere se esistono e quali sono i metodi per la protezione del capitale in seguito ad un movimento della valuta.
Ho letto abbastanza sulle opzioni in questi due giorni ma credo di aver capito che l'esposizione e il rischio siano troppo alti se si desidera proteggere il valore di un immobile.
Non mi prefiggo di guadagnare ma solo di mantenere la stessa capacità di acquisto di oggi. Forse la via più semplice è proprio quello di suddividere il capitale in due parti uguali.
 

Paolo63

Nuovo forumer
Se posso essere utile io stimo un trimestrale in chiusura e un annuale che si avvia verso la zona flat.
 

Allegati

  • C1A.png
    C1A.png
    23,4 KB · Visite: 345
  • C3M.png
    C3M.png
    47,6 KB · Visite: 336

Users who are viewing this thread

Alto