Proposte di acquisto antecedenti ai pignoramenti (1 Viewer)

Prima di tutto un saluto a tutto il forum che tratta un argomento di mio grande interesse e cioè le aste.

L'argomento che vorrei approfondire è quello relativo alle proposte di acquisto antecedenti ai pignoramenti, faccio un esempio:

se Tizio fa una proposta di acquisto (scrittura privata non davanti ad un notaio per intenderci) con caparra che viene accettata da Caio che emette fattura per l'importo ricevuto, la stessa proposta non viene ne registra ed ovviamente non trascritta, quindi il giorno dopo la casa viene pignorata e successivamente andrà all'asta e la comprerà Sempronio.

Tizio su chi si può rivalere?

a mio parere solo su Caio aggiungendosi alla schiera dei debitori, me lo confermate?

Sempronio a qualcosa da temere?
a mio avviso no! in quanto non si ha la data certa della proposta tramite la registrazione o qual si voglia altro metodo, ma anche se fosse non comporterebbe nulla in quanto l'unica cosa che determina l'opponibilità ad un terzo sarebbe la trascrizione, sbaglio qualcosa?

Grazie spero che sia di interesse
Ngenow
 

angy2008

Forumer storico
Prima di tutto un saluto a tutto il forum che tratta un argomento di mio grande interesse e cioè le aste.

L'argomento che vorrei approfondire è quello relativo alle proposte di acquisto antecedenti ai pignoramenti, faccio un esempio:

se Tizio fa una proposta di acquisto (scrittura privata non davanti ad un notaio per intenderci) con caparra che viene accettata da Caio che emette fattura per l'importo ricevuto, la stessa proposta non viene ne registra ed ovviamente non trascritta, quindi il giorno dopo la casa viene pignorata e successivamente andrà all'asta e la comprerà Sempronio.

Tizio su chi si può rivalere?

a mio parere solo su Caio aggiungendosi alla schiera dei debitori, me lo confermate?

Sempronio a qualcosa da temere?
a mio avviso no! in quanto non si ha la data certa della proposta tramite la registrazione o qual si voglia altro metodo, ma anche se fosse non comporterebbe nulla in quanto l'unica cosa che determina l'opponibilità ad un terzo sarebbe la trascrizione, sbaglio qualcosa?

Grazie spero che sia di interesse
Ngenow

ti rispondo anche se non sono un legale ma solo per conoscenze/esperienze acquisite.
A parte le differenze che ci sono tra i vari pignoramenti a seconda che si tratti di esecuzioni fallimentari o civili, in questo caso essendoci emissione di fattura ritengo si tratti di un fallimento.
Sempronio non ha nulla da temere mentre Tizio può tentare insinuazione tardiva alla procedura, ritengo che sia un po' troppo tardiva ma il giudice può ancora ammetterla se il riparto non è stato ancora definitivo
Nel caso fosse ammissibile l'insinuazione bisogna valutare quanti sono i creditori privilegiati rispetto all'attivo prima di spendere soldi in avvocati.
 
Ultima modifica:
Stranamente è una esecuzione immobiliare e non un fallimento cosa che comunque approfondirò.
Grazie per l'interessamento
 

Users who are viewing this thread

Alto