Proposta ricevuta in Banca Unicredit (1 Viewer)

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Preferisco non entrare nello specifico in un forum pubblico, ma ti ringrazio certamente per l'aiuto. Lo spirito della mia richiesta, ritengo, è stato interpretato in maniera corretta e ti ringrazio di nuovo. Valuta pure se sia il caso di continuare lo stesso, ti sarò grato in entrambi i casi :accordo:

Capisco, eventualmente se lo ritieni opportuno puoi farlo con messaggio privato.

Detto questo, senza il quadro completo della situazione risulta impossibile e quindi sbagliato fornire qualsiasi tipo di consiglio.

:)
 
Ciao, grazie per la prontissima risposta :) in effetti i tre punti da te sollevati mi sono già particolarmente utili, e pur non potendo rispondere a tutti seduta stante, visto che la banca è chiusa, inizio subito a vagliarli con te:

1 - Caspita, hai ragione. Avevo in effetti appena letto il materiale informativo ricevuto via mail, senza notare l'enorme discrepanza tra lo scritto e il verbale. Domattina chiederò subito dei chiarimenti.

2 - Stessa cosa per il numero d'iscrizione all'albo. Prevedo di poter dare una risposta entro mezzogiorno.

3 - La mia esperienza, come dicevo, è piuttosto limitata. Ho avuto negli ultimi 5 anni: conti deposito monetari, titoli di stato, obbligazioni e svariati di questi fondi comuni acquistati su (forte) suggerimento della banca, con cedola trimestrale o annuale (e un costo d'ingresso). I quali, sono pronto ad ammetterlo, hanno sempre avuto prestazioni alquanto deludenti. Da vero neofita, non ho mai gestito alcunché di azionario.

EDIT - Dimenticavo, l'orizzonte d'investimento è variabile in base all'andamento, poiché si tratterebbe più che altro di un parcheggio di capitale. Lo scopo è preservare la somma, possibilmente contrastando gli effetti dell'inflazione. L'eventualità di recupero immediato per cogliere eventuali opportunità migliori o far fronte a necessità, del resto, sarebbe per me un significativo valore aggiunto

Purtroppo non me ne intendo, e quindi altrettanto sfortunatamente, mi sono sempre fidato. Con risultati...Vari. Intravedo già una possibile via di miglioramento futura... :reading::reading: -Decidermi finalmente a studiare! Ma nell'immediato, che faccio? Lascio tutto sul C.C? HELP
Ciao!
No sul conto cc assolutamente sconsigliato visto che comunque ogni anno che passa è preda della tassazione.
Inoltre è sconsigliato anche per la questione bail in in virtù della quale il correntista non è più un semplice risparmiatore ma diventa partner a tutti gli effetti del comparto bancario di riferimento.
A presto.
Fs
 
Riprendo questa discussione di quasi due anni fa perché mi trovo in una situazione non molto differente.
Stamattina il consulente finanziario Unicredit (iscritto all'Albo) mi ha proposto di fare un investimento di 100k€ con Premiere Amundi, di cui fino a quel momento non avevo mai sentito parlare. I costi sono lo 0,7% alla sottoscrizione e 0,7% annuo per la gestione + IVA.
Breve descrizione di chi sono e di che cosa sto cercando: pensionato (la pensione copre le mie esigenze), sposato, casa di proprietà, altri investimenti in polizza vita e, marginalmente, fondi che per ora stanno performando discretamente. Nel complesso, ho un'esistenza tranquilla sotto il profilo finanziario. Ho questi 100k€ che vorrei preservare dall'inflazione e i cui proventi, eventualmente, possano contribuire al miglioramento della qualità della mia vita. Le mie competenze finanziarie sono men che basiche, per cui non mi vedo proprio a gestire in prima persona questi soldi.
Qualche suggerimento? Mille grazie
 
Ultima modifica:

mela8

Nuovo forumer
Riprendo questa discussione di quasi due anni fa perché mi trovo in una situazione non molto differente.
Stamattina il consulente finanziario Unicredit (iscritto all'Albo) mi ha proposto di fare un investimento di 100k€ con Premiere Amundi, di cui fino a quel momento non avevo mai sentito parlare. I costi sono lo 0,7% alla sottoscrizione e 0,7% annuo per la gestione + IVA.
Breve descrizione di chi sono e di che cosa sto cercando: pensionato (la pensione copre le mie esigenze), sposato, casa di proprietà, altri investimenti in polizza vita e, marginalmente, fondi che per ora stanno performando discretamente. Nel complesso, ho un'esistenza tranquilla sotto il profilo finanziario. Ho questi 100k€ che vorrei preservare dall'inflazione e i cui proventi, eventualmente, possano contribuire al miglioramento della qualità della mia vita. Le mie competenze finanziarie sono men che basiche, per cui non mi vedo proprio a gestire in prima persona questi soldi.
Qualche suggerimento? Mille grazie

Buonasera, credo si tratti di questa UniCredit Première ma i costi di ingresso e di gestione non combaciano. Ad ogni modo sicuramente ai costi di gestione della gestione (chiedo scusa per la ripetizione) vanno sommati quelli dei sottostanti (i fondi che la compongono). Le gestioni patrimoniali di per sè non hanno un grande senso; si ha una inutile duplicazione di costi, sono soggette ad iva e si paga tassazione sulle plusvalenze anno su anno limitando l'effetto dell'interesse composto.
A mio avviso molto meglio un portafoglio in fondi/etf costruito sulla base di soggettive esigenze, orizzonti temporali e propensione al rischio magari affiancato a una polizza vita ramo I , facendo attenzione ai costi nella selezione, per la parte più prudente del portafoglio stesso.
 
Grazie per il commento. Una domanda: perché i costi da me indicati non combaciano? Ho riguardato ciò che mi ha detto il consulente e pare proprio che siano quelli (0,7 alla sottoscrizione e 0,7 annuo).
Ho anche chiesto se ci fossero altri costi ma mi ha detto di no.
Mi puoi spiegare meglio la questione dei costi sottostanti? Grazie
 

mela8

Nuovo forumer
Grazie per il commento. Una domanda: perché i costi da me indicati non combaciano? Ho riguardato ciò che mi ha detto il consulente e pare proprio che siano quelli (0,7 alla sottoscrizione e 0,7 annuo).
Ho anche chiesto se ci fossero altri costi ma mi ha detto di no.
Mi puoi spiegare meglio la questione dei costi sottostanti? Grazie

Figurati! I costi che hai esplicitato nel post precedente non combaciano con quelli al link del mio post precedente.
Hai la nota informativa della gestione patrimoniale?
In una gestione patrimoniale il costo di gestione annuo è rappresentato dal costo della gestione stessa sommato al costo di gestione dei fondi che la compongono.
 
I costi ufficiali (tuo link) sono diversi da quelli talvolta praticati ai clienti, come nel mio caso.
Sì ho la nota informativa, la rileggerò.
Non credo che sottoscriverò la gestione patrimoniale ma grazie per la spiegazione relativa ai costi sottostanti. Chiederei al consulente di Unicredit per sapere che dice al proposito. Non me ne ha mai fatto cenno.
 

Users who are viewing this thread

Alto