Proposta ricevuta in Banca Unicredit (1 Viewer)

Buongiorno a tutti e piacere di conoscervi, sono nuovo del forum ed assolutamente inesperto in materia finanziaria, perciò abbiate pazienza per la mia domanda che potrebbe forse sembrare un'ovvietà.
Mi sono iscritto poiché avrei bisogno di un consiglio in merito alla proposta, da me recentemente ricevuta in banca Unicredit, di un "nuovo metodo d'investimento" da loro definito "gestione Premiere". Si tratterebbe in sostanza, e cito il materiale informativo, di:
Citazione
Un servizio di gestione di portafogli
personalizzabile che offre ai clienti la possibilità di creare
un portafoglio flessibile e personalizzato scegliendo tra varie
linee di investimento.


Di seguito le specifiche:

Citazione
Commissione di sottoscrizione: 1,50%
Commissione di gestione:
Prudente: 1,20% - Bilanciata: 1,40% - Dinamica: 1,60%
Modulo Fondi: 1,40% - Modulo Titoli: 0,20%
Spese di rendicontazione
Rendiconto trimestrale e rendiconto di fine rapporto: €5
Per ogni copia ulteriore il costo del rendiconto aumentato di €10
Per ogni nota relativa a singole operazioni eseguite: €1,5


si tratterebbe in sostanza di una gestione suddivisa in moduli, tra cui:

Citazione
MODULO TEMI
• Massimo 50%
• Linee Sostenibili, Linea Real Asset Bilanciata,
Linea Megatrend Dinamica
Linee tematiche che investono prevalentemente in Fondi/Sicav
e in via residuale in ETF e, focalizzano l’investimento su temi di mercato
ritenuti interessanti dalla Banca. I temi individuati possono essere scelti
e associati in base al profilo di rischio dell’investitore.

MODULO FONDI
• Massimo 30% (massimo 15 Fondi/Sicav)
• Lista predefinita dei Fondi/Sicav ritenuti più
interessanti presenti sul mercato
Basket di Fondi/Sicav predefinito dalla Banca. Il cliente può scegliere
i singoli Fondi/Sicav per soddisfare particolari bisogni finanziari, tenuto
conto delle proprie preferenze. Il Basket viene aggiornato periodicamente.

MODULO TITOLI
• Massimo 20% (massimo 20 titoli)
• Lista predefinita dei titoli conferibili dal cliente
nella gestione
Basket di titoli conferibili. Il cliente può trasferire nella gestione
i titoli detenuti nel deposito amministrato intrattenuto presso
la Banca purché siano inclusi nel Basket . Il Basket viene aggiornato
periodicamente.


e per finire:
Citazione
UniCredit S.p.A. ha delegato ad Amundi SGR S.p.A. (gestore delegato) le
attività inerenti la gestione del patrimonio conferito dall’investitore e
le attività amministrative connesse.


Il consulente sembrava molto entusiasta nel propormela, soprattutto per l'assenza di un costo d'ingresso, contrariamente ai fondi comuni che ho avuto in passato. Come cifra d'ingresso minima, però, mi viene richiesta la cifra di 100.000 euro, quindi non proprio insignificante. Che ne dite, se foste al mio posto, voi prendereste in considerazione l'offerta?
Grazie a tutti per l'aiuto che sarete così cortesi da offrirmi.

Salkor
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Buongiorno a tutti e piacere di conoscervi, sono nuovo del forum ed assolutamente inesperto in materia finanziaria, perciò abbiate pazienza per la mia domanda che potrebbe forse sembrare un'ovvietà.
Mi sono iscritto poiché avrei bisogno di un consiglio in merito alla proposta, da me recentemente ricevuta in banca Unicredit, di un "nuovo metodo d'investimento" da loro definito "gestione Premiere". Si tratterebbe in sostanza, e cito il materiale informativo, di:
Citazione
Un servizio di gestione di portafogli
personalizzabile che offre ai clienti la possibilità di creare
un portafoglio flessibile e personalizzato scegliendo tra varie
linee di investimento.


Di seguito le specifiche:

Citazione
Commissione di sottoscrizione: 1,50%
Commissione di gestione:
Prudente: 1,20% - Bilanciata: 1,40% - Dinamica: 1,60%
Modulo Fondi: 1,40% - Modulo Titoli: 0,20%
Spese di rendicontazione
Rendiconto trimestrale e rendiconto di fine rapporto: €5
Per ogni copia ulteriore il costo del rendiconto aumentato di €10
Per ogni nota relativa a singole operazioni eseguite: €1,5


si tratterebbe in sostanza di una gestione suddivisa in moduli, tra cui:

Citazione
MODULO TEMI
• Massimo 50%
• Linee Sostenibili, Linea Real Asset Bilanciata,
Linea Megatrend Dinamica
Linee tematiche che investono prevalentemente in Fondi/Sicav
e in via residuale in ETF e, focalizzano l’investimento su temi di mercato
ritenuti interessanti dalla Banca. I temi individuati possono essere scelti
e associati in base al profilo di rischio dell’investitore.

MODULO FONDI
• Massimo 30% (massimo 15 Fondi/Sicav)
• Lista predefinita dei Fondi/Sicav ritenuti più
interessanti presenti sul mercato
Basket di Fondi/Sicav predefinito dalla Banca. Il cliente può scegliere
i singoli Fondi/Sicav per soddisfare particolari bisogni finanziari, tenuto
conto delle proprie preferenze. Il Basket viene aggiornato periodicamente.

MODULO TITOLI
• Massimo 20% (massimo 20 titoli)
• Lista predefinita dei titoli conferibili dal cliente
nella gestione
Basket di titoli conferibili. Il cliente può trasferire nella gestione
i titoli detenuti nel deposito amministrato intrattenuto presso
la Banca purché siano inclusi nel Basket . Il Basket viene aggiornato
periodicamente.


e per finire:
Citazione
UniCredit S.p.A. ha delegato ad Amundi SGR S.p.A. (gestore delegato) le
attività inerenti la gestione del patrimonio conferito dall’investitore e
le attività amministrative connesse.


Il consulente sembrava molto entusiasta nel propormela, soprattutto per l'assenza di un costo d'ingresso, contrariamente ai fondi comuni che ho avuto in passato. Come cifra d'ingresso minima, però, mi viene richiesta la cifra di 100.000 euro, quindi non proprio insignificante. Che ne dite, se foste al mio posto, voi prendereste in considerazione l'offerta?
Grazie a tutti per l'aiuto che sarete così cortesi da offrirmi.

Salkor

Ciao e benvenuto,

1) Leggendo ciò che scrivi, alla voce "specifiche" la prima cosa che scrivi è: costi di sottoscrizione 1,5%...mentre il consulente ti dice che non ci sono costi di ingresso, quindi ci sono o non ci sono?...a mio parere ci sono e sono difficilmente derogabili. Quindi significa che dai 100.000 € e la banca te ne investe 98.500, quindi pronti via hai già "perso" 1.500 €.

2) Chiedi al consulente che ti ha proposto questo investimento, di fornirti il suo codice di iscrizione all'Albo Consulenti Finanziari, se ti risponde che non ce l’ha, significa che non è iscritto all'Albo Consulenti Finanziati e quindi non dovrebbe nemmeno proporti investimenti perché non è un Professionista certificato e non dovrebbe essere autorizzato a erogarti Consulenza Finanziaria per i tuoi risparmi. Se non è un Consulente Finanziario certificato, tanto vale che chiedi a tuo cugino, perché è solo una questione di fortuna.

3) È inutile dirti se la gestione proposta è un buon investimento per te, perché prima sarebbe importante sapere qual è la tua esperienza precedente in materia di investimenti finanziari, la tua conoscenza degli strumenti di investimento e la tua propensione e tolleranza al rischio per il capitale che vai ad investire e con quale orizzonte temporale = obiettivo di investimento.


Solo quando avrai risposto a questi 3 semplici quesiti, potremmo capire se l’investimento che ti hanno proposto è idoneo a te.

Ciao :)
 
Ciao, grazie per la prontissima risposta :) in effetti i tre punti da te sollevati mi sono già particolarmente utili, e pur non potendo rispondere a tutti seduta stante, visto che la banca è chiusa, inizio subito a vagliarli con te:

1 - Caspita, hai ragione. Avevo in effetti appena letto il materiale informativo ricevuto via mail, senza notare l'enorme discrepanza tra lo scritto e il verbale. Domattina chiederò subito dei chiarimenti.

2 - Stessa cosa per il numero d'iscrizione all'albo. Prevedo di poter dare una risposta entro mezzogiorno.

3 - La mia esperienza, come dicevo, è piuttosto limitata. Ho avuto negli ultimi 5 anni: conti deposito monetari, titoli di stato, obbligazioni e svariati di questi fondi comuni acquistati su (forte) suggerimento della banca, con cedola trimestrale o annuale (e un costo d'ingresso). I quali, sono pronto ad ammetterlo, hanno sempre avuto prestazioni alquanto deludenti. Da vero neofita, non ho mai gestito alcunché di azionario.

EDIT - Dimenticavo, l'orizzonte d'investimento è variabile in base all'andamento, poiché si tratterebbe più che altro di un parcheggio di capitale. Lo scopo è preservare la somma, possibilmente contrastando gli effetti dell'inflazione. L'eventualità di recupero immediato per cogliere eventuali opportunità migliori o far fronte a necessità, del resto, sarebbe per me un significativo valore aggiunto

Purtroppo non me ne intendo, e quindi altrettanto sfortunatamente, mi sono sempre fidato. Con risultati...Vari. Intravedo già una possibile via di miglioramento futura... :reading::reading: -Decidermi finalmente a studiare! Ma nell'immediato, che faccio? Lascio tutto sul C.C? HELP
 
Ultima modifica:

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao Salkor, in attesa di risponderti su ciò che hai scritto, ti invito a leggere l’articolo che scrissi un anno fa sul mio blog, credo possa esserti utile, ancor prima di parlare di tipologie di investimenti: CCC

Ciao.
 
Buongiorno Dogtown, complimenti per il blog.
Allora, per le questioni rimaste in sospeso:
1 - la gestione "premiere" non ha costi d'ingresso zero, ma costi d'ingresso "sensibilmente ridotti". In effetti mi pare che trattandosi di gestione fondiaria, l'1,50 sia piuttosto basso. Inoltre non si paga lo switch futuro.
2 - Si, la consulente è iscritta all'albo.

Allora, che ne dici? Io dopo aver meditato, sarei più orientato verso soluzioni con capitale garantito, che nello scenario attuale sembrerebbero essere soltanto le assicurazioni sulla vita. Rendimento basso, ma in linea con le mie competenze limitate. Onestamente, una volta esclusi i fondi comuni, non vedo alternative...
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Buongiorno Dogtown, complimenti per il blog.
Allora, per le questioni rimaste in sospeso:
1 - la gestione "premiere" non ha costi d'ingresso zero, ma costi d'ingresso "sensibilmente ridotti". In effetti mi pare che trattandosi di gestione fondiaria, l'1,50 sia piuttosto basso. Inoltre non si paga lo switch futuro.
2 - Si, la consulente è iscritta all'albo.

Allora, che ne dici? Io dopo aver meditato, sarei più orientato verso soluzioni con capitale garantito, che nello scenario attuale sembrerebbero essere soltanto le assicurazioni sulla vita. Rendimento basso, ma in linea con le mie competenze limitate. Onestamente, una volta esclusi i fondi comuni, non vedo alternative...

Ti rispondo in serata.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Buongiorno Dogtown, complimenti per il blog.
Allora, per le questioni rimaste in sospeso:
1 - la gestione "premiere" non ha costi d'ingresso zero, ma costi d'ingresso "sensibilmente ridotti". In effetti mi pare che trattandosi di gestione fondiaria, l'1,50 sia piuttosto basso. Inoltre non si paga lo switch futuro.
2 - Si, la consulente è iscritta all'albo.

Allora, che ne dici? Io dopo aver meditato, sarei più orientato verso soluzioni con capitale garantito, che nello scenario attuale sembrerebbero essere soltanto le assicurazioni sulla vita. Rendimento basso, ma in linea con le mie competenze limitate. Onestamente, una volta esclusi i fondi comuni, non vedo alternative...


Cerco di fare un po’ di chiarezza e ti prego di non fraintendermi, ma preferisco essere schietto e chiaro, perché questa è la risposta che darei alle persone che seguo patrimonialmente:

1. La gestione in questione prevede costi di ingresso, quindi significa che paghi per investire e difficilmente verrai esentato da questi costi, perché sono il guadagno della banca e solitamente la banca non deroga i costi d’ingresso, salvo rare eccezioni.

2. Per la parte investita in fondi, con ogni probabilità, da ciò che hai scritto ieri, pagherai una doppia commissione di gestione: quella sulla gestione e quella dei fondi di cui questa è composta.

3. È evidente che non sei avvezzo agli investimenti e, le 3 ultime righe del tuo post precedente lo confermano. Investire significa accollarsi e accettare un rischio, come per altro in qualsiasi attività della tua vita. La soluzione di investire unica,ente in polizze vita a "capitale garantito" è sbagliata a prescindere perché: non diversifichi i tuoi investimenti in base alle tue esigenze di vita, sia programmate che impreviste, non guadagni nulla e quindi non ti copri dai rischi inflazione che sistematicamente erodono il tuo capitale annualmente e infine cadi sempre nel errore comune di considerare il mercato azionario come fosse "il diavolo" percependolo unicamente come rischioso, mentre oggi, è molto più rischioso avere titoli di stato in portafoglio.

4. Il tuo discorso/richiesta è sbagliata in partenza, perché parti dalla fine del progetto "come investire i tuoi risparmi", ovvero dagli strumenti e/o prodotti che ti sono stati proposti dalla tua banca, la quale ovviamente non tiene conto delle tue esigenze, presenti e future...e a quanto pare nemmeno tu, purtroppo, perché altrimenti avresti chiesto: ho 100.000 € da investire, ne capisco poco di investimenti, vorrei investire queste somme con l’obiettivo di...?...che strumenti/investimenti mi consigliate?
 
Ti ringrazio per la valutazione molto schietta e sincera, che ti assicuro di non aver frainteso. La critica è giusta e meritata.
Ricominciamo da capo:

ho 100.000 € da investire, ne capisco poco di investimenti, vorrei investire queste somme con l’obiettivo di [vedi sopra]?...che strumenti/investimenti mi consigliate?

A presto,
Salkor
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ti ringrazio per la valutazione molto schietta e sincera, che ti assicuro di non aver frainteso. La critica è giusta e meritata.
Ricominciamo da capo:

ho 100.000 € da investire, ne capisco poco di investimenti, vorrei investire queste somme con l’obiettivo di [vedi sopra]?...che strumenti/investimenti mi consigliate?

A presto,
Salkor

Questi 100k rappresentano tutti i tuoi risparmi e/o la liquidità che hai a disposizione, o se, hai in essere altri investimenti.

Immobili di proprietà?...mutui o affitti?...sei imprenditore, dipendente o pensionato?
 
Ultima modifica:
Questi 100k rappresentano tutti i tuoi risparmi e/o la liquidità che hai a disposizione, o se, hai in essere altri investimenti.

Immobili di proprietà?...mutui o affitti?...sei imprenditore, dipendente o pensionato?

Preferisco non entrare nello specifico in un forum pubblico, ma ti ringrazio certamente per l'aiuto. Lo spirito della mia richiesta, ritengo, è stato interpretato in maniera corretta e ti ringrazio di nuovo. Valuta pure se sia il caso di continuare lo stesso, ti sarò grato in entrambi i casi :accordo:
 

Users who are viewing this thread

Alto