proposta governo modifiche art 18 (1 Viewer)

Andrew66

Forumer attivo
salve a tutti, sulla proposta del governo di ieri di modificare l’art 18 non ho capito due cose, e vedo che anche in internet c’è confusione:


1)quando scrivono che il nuovo art 18 modificato sarà applicato a tutti, intendono tutti i lavoratori (nuovi assunti e vecchi assunti), oppure tutti i lavoratori delle aziende anche con meno di 15 dipendenti ma sempre solo ai nuovi assunti?
Me lo chedo perchè sabato Monti al convegno di confindustria aveva detto espressamente che il testo che la Fornero aveva già pronto valeva solo per i nuovi assunti a partire dall’entrata in vigore della eventuale modifica


2)nel caso di motivazione economica, l’indennizzo verrebbe pagato solo se un giudice rileva che il motivo economico non sussiste, oppure in ogni caso l’azienda deve pagare l’indennizzo?

grazie a coloro che potranno rispondermi, con cognixione di materia legale
saluti
 

ARANCIA

Forumer storico
salve a tutti, sulla proposta del governo di ieri di modificare l’art 18 non ho capito due cose, e vedo che anche in internet c’è confusione:


1)quando scrivono che il nuovo art 18 modificato sarà applicato a tutti, intendono tutti i lavoratori (nuovi assunti e vecchi assunti), oppure tutti i lavoratori delle aziende anche con meno di 15 dipendenti ma sempre solo ai nuovi assunti?
Me lo chedo perchè sabato Monti al convegno di confindustria aveva detto espressamente che il testo che la Fornero aveva già pronto valeva solo per i nuovi assunti a partire dall’entrata in vigore della eventuale modifica


2)nel caso di motivazione economica, l’indennizzo verrebbe pagato solo se un giudice rileva che il motivo economico non sussiste, oppure in ogni caso l’azienda deve pagare l’indennizzo?

grazie a coloro che potranno rispondermi, con cognixione di materia legale
saluti

:ciao:

non sono un esperto do il link il bell'aricolo di oggi sulle news
Riforma lavoro: su articolo 18 governo irremovibile - News Finanza & Economia - InvestireOggi.it

per eventuali commenti
saluti :)
 

Andrew66

Forumer attivo
:ciao:

non sono un esperto do il link il bell'aricolo di oggi sulle news
Riforma lavoro: su articolo 18 governo irremovibile - News Finanza & Economia - InvestireOggi.it

per eventuali commenti
saluti :)

si grazie
anch'io stamattina ho letto gli utlimi articoli e sono un pò più precisi

pare che il disegno preveda la modifica dell'atr18 per tutti quanti (anche i contratti in essere), quindi Monti ha fatto una bella "finta" sabato.....

la seconda questione invece sull'indennizzo non è chiara

ma comunque devono approvarla in parlamento e una parte del pd credo si opporrà...

vedremo...
 

tuareg

Forumer attivo
Con l'art.18 cade uno degli ultimi baluardi a tutela di lazzaroni e scansafatiche. Era ora!!
 

tuareg

Forumer attivo
Con l'art.18 cade uno degli ultimi baluardi a tutela di lazzaroni e scansafatiche. Era ora!!
Nella mia breve esperienza da dipendente ho visto 1 caso di un operaio licenziato perchè beccato ciuco perso sul lavoro e poi reintegrato con tanto di arretrati, ed un altro beccato più volte a dormire sul posto di lavoro nel turno di notte e anche questo reintegrato. Alla facciazza di chi lavora veramente e di chi non trova un lavoro.

Nè da dipendente nè da consulente non ho mai visto un lavoratore serio dover ricorrere al sindacato perchè è lo stesso datore di lavoro che lo tutela essendo un prezioso patrimonio dell'azienda.
 

Andrew66

Forumer attivo
il nuovo art18 diventerà arma di ricatto per mettere in concorrenza i dipendenti e abbassare i livelli di retribuzione e condizioni di lavoro

risultati? guardate la spagna in cui più o meno le cose funzionano già cosi...

Ps: qualcuno ha capito la questione sul mio dubbio n°2? per avere l'indennizzo bisogna passare in tribunale o viene sempre riconosciuto per licenziamento dovuto a motivi economici?
 

Anto_61

Nuovo forumer
E' da molti anni che riducono i diritti acquisiti dei lavoratori ed è da molto tempo che l Italia va male.

Quando sento dire che l art 18 blocca gli investimenti stranieri mi viene da ridere anche perchè la maggior parte delle ditte sono state assorbite da stranieri.

Quindi aboliamo pure art 18 e se l Italia andrà ancora male (cosa già per altro scontatissima) che cosa toglieranno ai lvoratori se hanno già tolto tutto ???
 

Andrew66

Forumer attivo
..nel frattempo ho sentito anche sui vari media, radioi e tv, e l'interpretazione più diffusa è che l'indennizzo con licenziamento economico viene pagato solo se il tribunale rileva che mancava la giusta causa economica

quindi questa riforma così come la vogliono impostare è più stringente del modello tedesco e spagnolo, dove l'indennizzo è riconosciuto in cambio del licenziamento

:cool:
 

tuareg

Forumer attivo
...ecco le code di paglia che pigliano subito fuoco!! :lol:

A me spiace solo che la modifica nn valga anche per il pubblico impiego, dove invece sarebbe necessaria una radicale pulizia.

Cmq nn mi sbagliavo: invece di sperare e fare in modo che la vostra azienda continui a darvi lavoro, vi preoccupate solo degli indennizzi in caso di licenziamento.
Dell'azienda per cui lavorate nn ve ne frega un fico secco. Perchè all'azienda dovrebbe importare di voi?
Preoccupatevi invece di far funzionare meglio possibile le aziende per cui lavorate e ne otterrete solo vantaggi.

Fosse per me abolirei i contratti a tempo indeterminato: chi merita ed ha voglia lavora, tutti gli altri sotto i ponti (ma io sono peggio di un talebano in materia di welfare). :D
 

Users who are viewing this thread

Alto