proposta governo modifiche art 18 (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
scusate ma io la questione la vedo in modo molto più semplice...

prorpio in questo periodo di recessione (le previsioni per il 2012 non sono ottimistiche...) molte aziende si ritrovano con personale in eccedenza, oppure con un accumulo di troppe figure "senior" con stipendi medio/elevati dovuti (mi rifersico in particolare al settore in cui lavoro io, cioè l'informatico) alle assunzioni spesso spropositate avvenute negli anni 1998-2002 (parziale boom per bolla internet)

a questo punto c'è una convenienza a liberarsi di personale o eseguire un ricambio generazionale, quindi licenziare i più vecchi ed assumere nuovi giovani (stagisti/neolaureati)

è chiaro che nel nuovo art.18 così come hanno proposto il icenziamento per motivi economici, l'escamotage è facile......con la scusa della crisi e delle razionalizzazioni dei costi......

e per il mio modo di vedere, tuareg, in molte aziende se ne strafottono se uno ha voglia e si impegna, perchè se è in avanti con gli anni e costa troppo tendono ad eliminarlo in luogo di altri giovani appena formati...

a meno che la concertazione in parlamento produrrà una griglia di norme per evitare questo.....ma allora vorrebbe dire che il governo tecnico non ha raggiunto il suo vero obiettivo...

:up: devo ancora studiarla la riforma ma il tuo intervento è la giusta sintesi dei timori diffusi se poi ci aggiungi che non puoi avere prima la pensione se resti inoccupato ecco che molti 50 tremano ..:rolleyes:
Ma secondo voi è l'articolo 18 che frena la crescita o forse è :
  • il cuneo fiscale
  • l'assenza da settori innovativi
  • la disciplina fiscale (non agevolata) come in altri stati EU
 

EUGE

Senior Utente
qualcuno ricorda Franco Piperno, uno dei leader del 68 e il fondatore di Potere Operaio ?!

Franco Piperno - Wikipedia


mi sembra interessante il suo punto di vista

"L'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori non difende il potere operaio, ma il potere sindacale ... La battaglia dei sindacati non va confusa con una reale difesa degli operai, perché è in realtà una battaglia in difesa del potere delle burocrazie sindacali ... se i licenziati ingiustamente tornano in fabbrica va bene per il sindacato, ma non è in sé un miglioramento del potere operaio e quindi della vita quotidiana in fabbrica ... Il numero degli operai che ricorre per il reintegro è esiguo e si tratta per la maggior parte di operai sindacalizzati. L'esiguità, quindi, dipende sia dal fatto che lo Statuto si applica alle grandi imprese (e l'Italia è fatta soprattutto di piccole), sia dal fatto che le vertenze davanti al giudice per reintegro sono in sé poche, circa 30 in un anno ... la difesa del potere del sindacato non coincide necessariamente con la difesa della condizione operaia. Affermare il contrario è da ipocriti e lo dimostra la diminuzione, in tutti questi anni, del potere operaio che si traduce in ritmi di lavoro e norme di tutela ... il sindacato, difendendo l'articolo 18, difende se stesso"

Franco Piperno: "Io un prete mancato, ma le mie prediche ora sono diverse" - Adnkronos Spettacolo
 

HereIam

IamForce - HIearme
qualcuno ricorda Franco Piperno, uno dei leader del 68 e il fondatore di Potere Operaio ?!

Franco Piperno - Wikipedia

mi sembra interessante il suo punto di vista

"L'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori non difende il potere operaio, ma il potere sindacale ... La battaglia dei sindacati non va confusa con una reale difesa degli operai, perché è in realtà una battaglia in difesa del potere delle burocrazie sindacali ... se i licenziati ingiustamente tornano in fabbrica va bene per il sindacato, ma non è in sé un miglioramento del potere operaio e quindi della vita quotidiana in fabbrica ... Il numero degli operai che ricorre per il reintegro è esiguo e si tratta per la maggior parte di operai sindacalizzati. L'esiguità, quindi, dipende sia dal fatto che lo Statuto si applica alle grandi imprese (e l'Italia è fatta soprattutto di piccole), sia dal fatto che le vertenze davanti al giudice per reintegro sono in sé poche, circa 30 in un anno ... la difesa del potere del sindacato non coincide necessariamente con la difesa della condizione operaia. Affermare il contrario è da ipocriti e lo dimostra la diminuzione, in tutti questi anni, del potere operaio che si traduce in ritmi di lavoro e norme di tutela ... il sindacato, difendendo l'articolo 18, difende se stesso"

Franco Piperno: "Io un prete mancato, ma le mie prediche ora sono diverse" - Adnkronos Spettacolo


E quindi:
tutti senza l'art. 18 così tutti a seguire il Piperno ...
 

Andrew66

Forumer attivo
nel frattempo la questione sembra quasi incagliarsi....

da una parte Napolitano spinge per l'intesa in tempi brevi e il governo sta fisso sulle posizioni

ma leggendo le varie testate cresce sempre più il partito anti-riforma

pure su radio24, che sta solitamente dalla parte di confindustria, oggi si sentiva in "focus economia" che la questione dell'articolo 18 non è prioritaria per risolvere i problemi strutturali del lavoro.....

mah....

vediamo....
 

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
:up: devo ancora studiarla la riforma ma il tuo intervento è la giusta sintesi dei timori diffusi se poi ci aggiungi che non puoi avere prima la pensione se resti inoccupato ecco che molti 50 tremano ..:rolleyes:

Ma secondo voi è l'articolo 18 che frena la crescita o forse è :
  • il cuneo fiscale
  • l'assenza da settori innovativi
  • la disciplina fiscale (non agevolata) come in altri stati EU

quoto tutto e aggiungerei che in Italia occorre urgentemente sconfiggere l'evasione fiscale, come si fa ad andare avanti se x lo stato i dipendenti risultano essere piu' "ricchi" dei datori di lavoro?
Probabilmente non si vuole sconfiggere o ridurre il problema non ci credo che con i sistemi moderni non si riesce a beccare tutti o quasi gli evasori.
 

EUGE

Senior Utente
quoto tutto e aggiungerei che in Italia occorre urgentemente sconfiggere l'evasione fiscale, come si fa ad andare avanti se x lo stato i dipendenti risultano essere piu' "ricchi" dei datori di lavoro?
Probabilmente non si vuole sconfiggere o ridurre il problema non ci credo che con i sistemi moderni non si riesce a beccare tutti o quasi gli evasori.
io nella mia vita ho visto tanti piccoli e medi imprenditori e negozianti fallire dopo aver perso anche le mutande, mentre i loro dipendenti si sono semplicemente trovati per strada disoccupati, per qualche giorno o per anni :-o:-o

certo di dentisti falliti non ho mai sentito, di notai neppure, ma purtroppo non ho mai sentito nemmeno una seria proposta di portare gli emolumenti annui complessivi di un Mastrapasqua o di Monti o di un Befera etc sotto i 500'000 €

... e son soldi che paghiamo noi contribuenti ... ditemi se questi magnager producono benessere proporzionato ai loro stipendi :-o

e sono convinto che pure Marchionne guadagni troppo, però saranno cavoli degli azionisti del gruppo Fiat :-o:rolleyes:
 

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:
quoto tutto e aggiungerei che in Italia occorre urgentemente sconfiggere l'evasione fiscale, come si fa ad andare avanti se x lo stato i dipendenti risultano essere piu' "ricchi" dei datori di lavoro?
Probabilmente non si vuole sconfiggere o ridurre il problema non ci credo che con i sistemi moderni non si riesce a beccare tutti o quasi gli evasori.
Grazie Marco :)

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/30/quasi-milioni-reddito-zero-dichiara-mila-euro-dipendenti-dichiarano-degli-imprenditori/201224/

Condivido che certe notizie fanno gira le P**** anche a chi dipendente non è magari paga onestamente le tasse
Sapete quanto sono malizioso e mi chiedo:
1) Perché fare uscire ora questa notizia
2) Come sono costruiti i dati ? se nella media metto partite iva non attive ecc ecc ecco che corolla la media.
:rolleyes:

io nella mia vita ho visto tanti piccoli e medi imprenditori e negozianti fallire dopo aver perso anche le mutande, mentre i loro dipendenti si sono semplicemente trovati per strada disoccupati, per qualche giorno o per anni :-o:-o

certo di dentisti falliti non ho mai sentito, di notai neppure, ma purtroppo non ho mai sentito nemmeno una seria proposta di portare gli emolumenti annui complessivi di un Mastrapasqua o di Monti o di un Befera etc sotto i 500'000 €

... e son soldi che paghiamo noi contribuenti ... ditemi se questi magnager producono benessere proporzionato ai loro stipendi :-o

e sono convinto che pure Marchionne guadagni troppo, però saranno cavoli degli azionisti del gruppo Fiat :-o:rolleyes:


Il vero problema è spostare la tassazione del reddito al patrimonio e magari contribuire ad abbassare la prima per stimolare i consumi delle famiglie e aiutare la PMI strette fra le banche e il fisco.
Perché questo governo non lo fa :wall:? per motivi politici :rolleyes: dopo le gaf di monti dall’estero ... riforma le lavoro e pensioni sono i temi che servono a Monti per calmare i mercati e far calare lo spread o sono guai ma anche il Financial times si sta accorgendo che cosi non và, se continua a calare l’iva una nuova manovra correttiva non ce la toglie nessuno:wall:.
Stiamo strozzando la spina dorsale del paese saranno guai peggio che nel 2009.
Dove troviamo i soldi semplice colpendo gli evasori certo ma anche le caste e chi continua a fare affari d’oro con lo stato in modo + o meno trasparente vedi costi della sanità ecc ecc serve una severa spending review
Sul tema stipendi credo che certo una certa moralità sia d’obbligo ma è un problema dell’azienda lo stato non deve entrare ma deve creare regole per sistemi incentivanti sani di medio lungo periodo.
Buon pranzo;)
 
Ultima modifica:

Andrew66

Forumer attivo
articolo 18 limato, possibilità di reintegro se motivi economici non sussistenti....

voglio leggere bene il testo del ddl quando esce....

come fa un giudice a stabilire se una azienda ha motivi sussistenti oppure no? non si è sempre detto che la magistratura non ha il potere di sindacare sul lato organizzativo dell'azienda?

mah.....

a me sembra molto aggirabile a favore delle aziende....
 

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
articolo 18 limato, possibilità di reintegro se motivi economici non sussistenti....

voglio leggere bene il testo del ddl quando esce....

come fa un giudice a stabilire se una azienda ha motivi sussistenti oppure no? non si è sempre detto che la magistratura non ha il potere di sindacare sul lato organizzativo dell'azienda?

mah.....

a me sembra molto aggirabile a favore delle aziende....

anche secondo me, il lavoratore e' meno tutelato con questa modifica, leggiamo comunque il testo definitivo
 

Users who are viewing this thread

Alto