Proposta della banca (1 Viewer)

Buongiorno, proposta della banca relativa a 100k. Coppia 55/60 anni, lui buona pensione, io lavoro tempo indeterminato, propensione al rischio bassa. Soldi che non mi serviranno, già c'è molta liquidità >35k e cd scadenti fine 2020 50K.
1 -Piano cassaforte oscar 100% LU0408877768 10k+10k
2 - Arca reddito multivalore 2024 25k
3 - Nordea european covered bond LU0076315455 25k
4- Arca strategia globale crescita IT0003956197 15k
5 - Fidelity global multi asset income LU.987487336
L'assicurativo è basso per mia decisione ma posso rivedere le cifre. I fondi sarebbero i primi della mia vita, e come per tutto il resto, ne so proprio poco. In altra banca ho solo btp a scadenze diverse, quantità discreta. Ma questi fondi, garantiscono almeno il capitale? Mah...
 

mela8

Nuovo forumer
Buongiorno, proposta della banca relativa a 100k. Coppia 55/60 anni, lui buona pensione, io lavoro tempo indeterminato, propensione al rischio bassa. Soldi che non mi serviranno, già c'è molta liquidità >35k e cd scadenti fine 2020 50K.
1 -Piano cassaforte oscar 100% LU0408877768 10k+10k
2 - Arca reddito multivalore 2024 25k
3 - Nordea european covered bond LU0076315455 25k
4- Arca strategia globale crescita IT0003956197 15k
5 - Fidelity global multi asset income LU.987487336
L'assicurativo è basso per mia decisione ma posso rivedere le cifre. I fondi sarebbero i primi della mia vita, e come per tutto il resto, ne so proprio poco. In altra banca ho solo btp a scadenze diverse, quantità discreta. Ma questi fondi, garantiscono almeno il capitale? Mah...

Ciao,
Piano cassaforte oscar è una polizza a gestione separata (ramo I) che prevede un costo di ingresso dell' 1,5%, un costo di gestione annuo dell' 1,3% trattenuto dal rendimento della gestione e penali di uscita a scalare nei primi 4 anni dal momento della sottoscrizione; la gestione oscar 100% nel 2018 ha reso il 3,01% ... sul mercato si trova di meglio.
L'isin LU0408877768 corrisponde a quello del fondo JP Morgan Euro Government Short Duration Bond , fondo che investe in titoli di Stato a breve termine area Euro; l'isin è tuttavia errato perchè fa riferimento alla classe C destinata esclusivamente a investitori che fanno un versamento iniziale minimo di 10mln $.
Arca 2024 reddito multivalore è un fondo flessibile a scadenza sganciato da benchmark; prevede penali di uscita a scalare a partire dal 3,25% e un costo di gestione annuo dell' 1,41%
Nordea european covered bond è un fondo obbligazionario che investe in titoli di stato e corporate ad alto rating area Euro ; il fondo è stato ben gestito e ha beneficiato del taglio dei tassi di interesse degli ultimi anni; potrebbe al contrario soffrire maggiormente rispetto al JP Morgan Euro Government Short Duration Bond in caso di futuro rialzo dei tassi per la duration più lunga di portafoglio. Il costo di ingresso massimo è del 3% e il costo di gestione annuo dello 0,87%.
Arca strategia globale crescita è un fondo bilanciato prudente con una componente azionaria massima del 30%. Ad oggi il portafoglio è esposto per il 40% su titoli di stato americani in scadenza a settembre. Il costo di ingresso massimo è del 3% e il costo di gestione annuo dell'1,13%
Fidelity global multi asset income è un fondo multi asset che può investire in titoli di stato e corporate, in reits, in infrastrutture, in quote di altri fondi , in liquidità; il rischio di cambio è coperto. Il costo di ingresso massimo è del 5,25% mentre il costo di gestione annuo è dell' 1,67%.
Le gestioni separate, nell'attuale contesto di mercato, sono a mio avviso interessanti ma rispetto a quella che ti è stata proposta se ne trovano, come detto, di migliori.
I fondi sono investimenti a capitale variabile, non ti garantiscono quindi il capitale, ma se ben selezionati sia in funzione del contesto macroeconomico che, soprattutto, in funzione di esigenze, tolleranze al rischio e orizzonti temporali del sottoscrittore possono fornire rendimenti interessanti.
Francamente non capisco la logica alla base del portafoglio che ti è stato proposto... più che un portafoglio sembra un accozzaglia di strumenti presi e buttati là.
La banca è BPER, vero?
Un saluto
 
Grazie, la banca non è BPER, ma la regione è quella (c.r.cento). Anche a me sembrava un po' troppa roba senza logica. Scusami se approfitto ma quando affermi che in giro c'è di meglio, riguardo alle gestioni separate, ma si trovano in qualsiasi banca? Potrei proporli io? Riguardo ai fondi, mi assicurano che in questo periodo sono autorizzati a scontare i costi di ingresso, già questo però non mi garantisce che non se li prendano in futuro sotto altra forma. Come vedi il mio nick non è scelto a caso e ti assicuro che ancora non ho deciso niente. I fondi...se ben selezionati... bhè io speriamo che me la cavo. Ciao
 

mela8

Nuovo forumer
Grazie, la banca non è BPER, ma la regione è quella (c.r.cento). Anche a me sembrava un po' troppa roba senza logica. Scusami se approfitto ma quando affermi che in giro c'è di meglio, riguardo alle gestioni separate, ma si trovano in qualsiasi banca? Potrei proporli io? Riguardo ai fondi, mi assicurano che in questo periodo sono autorizzati a scontare i costi di ingresso, già questo però non mi garantisce che non se li prendano in futuro sotto altra forma. Come vedi il mio nick non è scelto a caso e ti assicuro che ancora non ho deciso niente. I fondi...se ben selezionati... bhè io speriamo che me la cavo. Ciao

Figurati.
CR di Cento, ho fatto palo :nnoo: !
No, le banche hanno accordi di distribuzione con alcune assicurazioni e con alcune società di investimento. Nel caso della CR Cento trovi qui le assicurazioni Assicurazioni - Per il risparmio e l'investimento - Cassa di Risparmio di Cento e qui le società di investimento disponibili Fondi Comuni e SICAV - Cassa di Risparmio di Cento .
Se vuoi sottoscrivere una buona gestione separata l'ideale è prima individuarla poi vedere chi la colloca (che sia banca, società di intermediazione mobiliare o assicurazione) e rivolgerti a loro.
Per quanto riguarda i fondi gli intermediari sono sempre autorizzati a scontare le commissioni di ingresso, il fatto che ti abbiano detto che "sono autorizzati in questo periodo" è solo un espediente commerciale per metterti fretta(effetto scarsità).
Quando sottoscriverai un fondo non devi fartele scontare ma devi proprio fartele azzerare.
Anche se il nick non è scelto a caso hai avuto la buona intuizione di documentarti prima di sottoscrivere cosa che, ti assicuro, la maggior parte dei risparmiatori non fa salvo poi pentirsi dopo. Sei quindi già un pezzo avanti.
Continua a documentarti, per qualsiasi cosa resto a disposizione
 

Users who are viewing this thread

Alto