Progressività e semplicità (1 Viewer)

Ciao a tutti. Sono appena arrivato e non so ancora se questo è il posto giusto per me, perché il sito si chiama "investire oggi" e oggi non ho molto da investire... ;)

Però questa sezione si intitola "Sistema di tassazione, imposizione fiscale e regime tributario", ed è proprio l'argomento che mi interessa. Non per questioni pratiche, ma per avere un confronto sui possibili sistemi fiscali con qualcuno che sia interessato all'argomento, e magari anche competente.

Per farla breve: mi è capitato di sentire persone che non sono particolarmente favorevoli alla "flat tax" o soluzioni similari, ma la sceglierebbero come male minore se l'alternativa è un sistema di tassazione eccessivamente complicato, che fa perdere un sacco di tempo e sottopone al rischio di commettere errori involontari.

Io personalmente sono favorevole a un sistema progressivo, come d'altra parte è richiesto dalla Costituzione, e credo che esistano soluzioni progressive che possono competere per semplicità con regime "flat". Semplicemente, credo, soluzioni del genere non vengono prese in considerazione!

Quello che mi chiedo, non essendo esperto del settore, è se davvero non esistono nel "mondo reale" sistemi di tassazione progressivi semplici, e se esistono per quale motivo sono poco diffusi.

Grazie!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto