Trading_Systems: le basi Programmi di vecchia concezione e di nuova (1 Viewer)

luperf

Nuovo forumer
Trading system obbligazionario

Scusate se mi intrometto in un 3d che non tratta propriamente di ciò, ma vista l'ultima risposta ho preso coraggio. Ho letto con interesse (capendo solo in parte) i temi dello z-spread ecc, ma la mia necessità risiede ancora a monte: ho bisogno di un software che mi monitori innanzitutto il mercato obbligazionario, e poi potrò pensare a ragionamenti successivi.
C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie, Luca
 

Cren

Forumer storico
...ho bisogno di un software che mi monitori innanzitutto il mercato obbligazionario, e poi potrò pensare a ragionamenti successivi.
Siamo messi malissimo, specie lato retail.

Per farti capire la differenza con azionario e derivati basta guardare a Bloomberg: ti sommerge di mille cruscotti, matrici e grafici colorati su indici e azioni... Ma per dare un'occhiata ai crediti ho dovuto costruirmi tutto io a suon di API in Excel, perchè, esauriti i titoli di Stato, bisogna andarsi a pescare i crediti con il lanternino dai peggior posti.

Diverse delle famigerate "zero rate curve" sono spaventosamente approssimative, alcune ancora ferme a fine 2008 (!) e non coprono assolutamente tutti i settori di interesse per classe di rating.

Ti basti dire che, per riuscire a ricostruire una curva di merito creditizio di emittenti non governativi, ho dovuto crearmi un affare con le API che me la sputasse fuori dandogli in pasto tutte le emissioni di un emittente opportunamente scremate a monte (no tasso variabile, no strutturati etc.).

Se siamo lì per gli applicativi commerciali per istituzionali, figurati dove siamo per i privati.

C'è da piangere :(

Ora che mi ci fai pensare, se volessi lanciarmi in un'idea imprenditoriale dovrei mettermi a offrire una piattaforma completa e professionale per il trading sui crediti e titoli di Stato da affiancare al servizio di brokerage per istituzionali che già offriamo, ma dubito che avrei gli stupendi introiti da casinò delle varie case-da-Forex-spenna-polli che in altri siti spuntano con la loro immorale pubblicità come funghi :D
 
Ultima modifica:

luperf

Nuovo forumer
Siamo messi malissimo, specie lato retail.

Se siamo lì per gli applicativi commerciali per istituzionali, figurati dove siamo per i privati.

C'è da piangere :(

Capisco, e mi intristisco; difatti non riesco a trovare qualcosa sui bond nelle ricerche in rete, nè vorrei finire nelle mani di squali sw. Di contro non posso nemmeno programmare qualcosa di mio, a meno di metter le mani su un programmatore e fidarmi di quello che fa. Giusto per partire da un'anagrafica, figuriamoci per costruire curve che abbiano senso!
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Quanti strumenti(obbligazioni) vuoi seguire pat? Comunque il percorso è preparare un software di appoggio alle api del broker (non ho idea di quale sia la tua soluzione ideale) che poi si interfacci con quello che vuoi utilizzare(software commerciale o fatto in casa).

Come spiegava brutalmente Cren, nel reddito fisso il problema non e' informatico, ma commerciale.

Non ho dati aggiornati dopo il trasferimento a Londra, ma quando i mercati erano a Milano mediamente gli eseguiti che venivano fatti pagare 2-3 Euro ai privati costavano alle Sim dai 40 centesimi in su, a seconda dell'importanza e dal volume d'affari della sim (banca, broker, commissionaria, etc. probabilmente valevano le stesse considerazioni addotte per le Sim). Quindi puoi immaginarti quali fossero gli utili stratosferici che le banche ricavavano in passato sulle intermediazioni del mercato MTA, composto per la quasi totalita' da piccoli investitori, e fenomeno particolare italiano del tutto atipico ed avulso dalla realta' europea. Ci furono statistiche che mostravano come in Germania il taglio medio di singolo controvalore della PDN sui mercati azionari fosse il doppio di quello italiano.Nei momenti d'oro del 2000 una piccolissima banca come la Bipop che fu pioniera del trading on line in Italia arrivo' a valere in borsa piu' di Fiat, a seguito anche di modelli di valutazione strampalati che valutavano il cliente come potenziale interessato al trading on line per gli anni a venire.

Poi, come d'incanto cambio' tutto: qualcuno di assosim deve aver protestato contro la eccessiva volatilita' dei mercati italiani che poneva serie criticita' sulle strategie quantitative e sulle strategie istituzionali danneggiate dall'eccessiva volatilita' attribuita ai trader privati e cosi' decisero di tarpare loro le ali definitivamente, introducendo con due provvedimenti consecutivi a distanza di solo pochi anni la compressione del tick di step e praticamente la fine del fenomeno del trading on line in Italia. (da qui la fortissima pressione commerciale oggi esistente sul Forex, con si cerca di recuperare i tempi perduti attraverso il richiamo di questi improbabili testimonial che vincono tutti migliaia di Euro ogni mezza giornata sottratta alla loro occupazione principale..) O, almeno, ci fu la fine del fenomeno del trading on line come lo abbiamo conosciuto in passato, con le Sim che si contendevano i piu' frenetici esecutori di eseguiti con sgomitate reciproche di commissioni al ribasso ai gruppi di trader coalizzati in gruppi d'acquisto.

Tutta questa lunga premessa per spiegare che la situazione dei vari mercati obbligazioni, MOT, Eurotlx, HTMF, etc. e' rimasta in tutti questi anni alla finestra per quanto riguarda il trading on line, con l'evoluzione tecnologica che c'e' stata solo su MTA ed IDEM. Non c'e' stata nel retail quell'esplosione di scambi come avvenne sul MTA e IDEM che determino' di conseguenza l'ampliamento della base e nuovi tool, piattaforme, API, etc.

Con il nostro semplice client - anziche' utilizzare i TOL via HTML - noi oggi abbiamo mediamente delle postazioni tecnologiche sul MTA quasi vicine agli standard degli istituzionali, con la possibillita' di eseguire strategie condizionate, strategie a tempo, impostare stop loss e take profit dinamici.

L'evoluzione delle piattaforme di trading azionario e' stata diretta conseguenza di un fenomeno storico che seppure tra alti e bassi e' durato 10 anni, dal 1999 fino al 2008, anno della crisi del credito. Le piattaforme obblgazionarie che non hanno avuto queste dinamiche di spinta propulsiva commerciale sono ovviamente rimaste con gli standard allineati a 10 anni fa e gli eseguiti non hanno avuto le stesse economie di scala, per cui sulle obbligazioni e' quasi impossibile scendere sotto i 5 Euro per eseguito rispetto ai 2 Euro delle azioni.

Questa e' la spiegazione che attribuisco al fatto che le piattaforme obbligazionarie sono cosi' povere di feature e di di articolazione delle possibilita' di operativita' dinamica.

Sara' la mia una interpretazione fin troppo banale e riduttiva, ma credo sia sostanzialmente aderente alla realta' e possa descrivere, almeno in parte, questi processi storici. Se ci sara' in futuro in Italia una base consistente di utenza interessata ai bond, ecco che avremo la tanto attesa da anni evoluzione delle piattaforme, ma sara' un processo, ahime', molto lungo.

ciao
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Capisco, e mi intristisco; difatti non riesco a trovare qualcosa sui bond nelle ricerche in rete, nè vorrei finire nelle mani di squali sw. Di contro non posso nemmeno programmare qualcosa di mio, a meno di metter le mani su un programmatore e fidarmi di quello che fa. Giusto per partire da un'anagrafica, figuriamoci per costruire curve che abbiano senso!

Aggiungo a quanto scritto
"Le piattaforme obblgazionarie sono ovviamente rimaste con gli standard allineati a 10 anni fa"
un esempio solo:

Sono 10 anni che la seconda piu' importante banca italiana di trading on line come IW non riesce a creare un programma per calcolare il rendimento dei titoli di stato, nonostante sia subissata da continue richieste dei propri clienti.

Lo fa la prima banca, e' vero, ma vi confido che nonostante sia precisissima sul disaggio ed altre amenita' ed amenuncoli sbaglia spesso, troppo spesso, i calcoli del rendimento lordo su molti bond.

Poi a scendere - cioe' dopo la prima e la seconda - nessuna altra banca che ho visionato si sogna di mettere giu' 4 calcoli in croce per agevolare la propria clientela nella scelta di un'obbligazione.

Il messaggio che intendono trasmettere le banche italiane e':

"Arrangiatevi"
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
P.A.T., se uno avesse i capitali e volesse mettere su una "TWS" come quella di IB ma tutta dedicata alle obbligazioni (con interpolazioni, storici, CDS, Z-spread e altri etc. etc), insomma un bell'applicativo in Java fornito alla clientela che apre il conto... cannibalizzerebbe tutto il mercato del trading su obbligazioni sia in Italia sia in mezza Europa, secondo me :)
 

Piedi a Terra

Forumer storico
P.A.T., se uno avesse i capitali e volesse mettere su una "TWS" come quella di IB ma tutta dedicata alle obbligazioni (con interpolazioni, storici, CDS, Z-spread e altri etc. etc), insomma un bell'applicativo in Java fornito alla clientela che apre il conto... cannibalizzerebbe tutto il mercato del trading su obbligazioni sia in Italia sia in mezza Europa, secondo me :)

Ne sono del tutto convinto.

Probabilmente non lo fanno in quanto per l'Italia non esiste il mercato, ovvero non esiste una massa critica di investitori disposti a finanziare con la loro operativita' futura la progettazione e la costruzione di una piattaforma per le obbligazioni.

Bisognerebbe girare la tua proposta all'ing. Fabri nell'altro forum, che secondo me puo' essere l'unica persona fuori dal coro capace di fare questo progetto in Italia.
 

luka46

Dracarys
Ne sono del tutto convinto.

Probabilmente non lo fanno in quanto per l'Italia non esiste il mercato, ovvero non esiste una massa critica di investitori disposti a finanziare con la loro operativita' futura la progettazione e la costruzione di una piattaforma per le obbligazioni.

Bisognerebbe girare la tua proposta all'ing. Fabri nell'altro forum, che secondo me puo' essere l'unica persona fuori dal coro capace di fare questo progetto in Italia.
Se ha la stessa posizione delle opzioni siamo a cavallo..:(
 

Cren

Forumer storico
Se ha la stessa posizione delle opzioni siamo a cavallo..:(
Privati che bestemmiano per mettersi in denaro su EuroTLX perchè non hanno una piattaforma che contemporaneamente gli faccia vedere il book in tempo reale, qualche indicazione di massima di come gira l'OTC e una curva di credito spannometrica dell'emittente per avere almeno la pallida approssimazione di un fair Yield To Maturity.

Medioevo e oltre.
 

Users who are viewing this thread

Alto