Progettiamo insieme la nuova trabant all'italiana, con il metodo del brainstorming (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
Visto che non ci sono più soldi per comprare le auto

visto che non ci sono nuove proposte valide per sopperire al problema

siamo in grado di fornire indicazioni per i costruttori affinchè costruiscano una vettura per noi, per la nostra situazione?

Non occorre essere esperti, tanto siamo in brain storming

Non metto requisiti tranne che costi poco

Inizio io con cose magari già sentite
 

patatina 77

Creatore di UGC
Per risparmiare la macchina sarà priva di cruscotto,

cioè la strumentazione sarà sostituita dallo smartphone, tanto in italia ce lo abbiamo in moltissimi.

Lo smartphone fornirà molte funzioni utili al veicolo.
 

patatina 77

Creatore di UGC
la macchina io la vorrei semplicissima

però io la vorrei con una certa dotazione di sicurezza

magari quelle cose a cui nessuno pensa

cioè una torcia infiammabile e i giubbettini altavisibilità per tutti i passeggeri.

Magari, tanto costano 30 euro, pure le catene di serie anche se magari uno la compra a taormina.
 

patatina 77

Creatore di UGC
i cerchi, rigorosamente in latta neri o bianchi o metal ma senza borchie. Coprimozzo però in metallo, quello sì
 

patatina 77

Creatore di UGC
la macchina vorrei avesse una buona geometria, il che permetterebbe l'eliminazione di parte dell'elettronica di stabilità, pneumatici stretti e alti
 

patatina 77

Creatore di UGC
Sarebbe interessante, come vistosi in alcune microcar, la possibilità di trasportare un passeggiero esternamente appoggiato su una pedana posteriore e aggrappato a dei maniglioni. Ovviamente per brevi tragitti.

Il cds non lo prevede però è anche vero che siamo in crisi.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Motore "flessibile" come i flexifuel sudamericani, in grado di bruciare, a seconda di quello che c'è o che costa meno, benzina, alcool o miscele varie di alcool-benzina, oltre che Metano e GPL, ovviamente.

L'ideale sarebbe immatricolarla a benzina e farla funzionare a gasolio.

Però forse sono OT: ho puntato sulla praticità piuttosto che sulla economicità. Meno male che era un brainstorming...


Tornando alla economicità, basta cambi automatici e alzacristalli elettrici! Basta aria condizionata!
Gli umani hanno vissuto per decenni con i soli finestrini: semmai, colore bianco (o al massimo argento metallizzato) obbligatorio, così d'estate scalda molto meno (anche più di 10 gradi di differenza tra un'auto bianca e una nera lasciate parcheggiate al sole d'estate, secondo "la bibbia" Quattroruote).
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Velocita' max 90 allora. Come da codice sul 99% delle strade itagliane. Sai quanto risparmi solo con questa cosa.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Motore "flessibile" come i flexifuel sudamericani, in grado di bruciare, a seconda di quello che c'è o che costa meno, benzina, alcool o miscele varie di alcool-benzina, oltre che Metano e GPL, ovviamente.

L'ideale sarebbe immatricolarla a benzina e farla funzionare a gasolio.

Però forse sono OT: ho puntato sulla praticità piuttosto che sulla economicità. Meno male che era un brainstorming...


Tornando alla economicità, basta cambi automatici e alzacristalli elettrici! Basta aria condizionata!
Gli umani hanno vissuto per decenni con i soli finestrini: semmai, colore bianco (o al massimo argento metallizzato) obbligatorio, così d'estate scalda molto meno (anche più di 10 gradi di differenza tra un'auto bianca e una nera lasciate parcheggiate al sole d'estate, secondo "la bibbia" Quattroruote).

te, hai voglia di non farmi dormire alla notte :)

pensavo anch'io ad un multicombustibile, ma non un motore endotermico a pistoni bensì ad un turboalternatore mono iniettore a compressione variabile e con pompa carburante variabile.

Dammi tempo per affinare il concetto.

Il cambio, in meccanica è un regolatore di coppia resistente del carico rispetto la coppia generata e quindi va scelto in funzione della coppia erogata dal motore.
In sostanza in base al motore si sceglie il cambio.

Al momento sarei propenso per un cvt come quello degli scooter che mi fa cagarissimo ma però...

anche qui dammi il tempo di affinare il concetto

l'aria condizionata, hai ragione è energia persa se... la fonte è energia primaria come nelle macchine odierne
Ma se fosse alimentata da energia persa?

Tuttavia se ne può fare a meno.
 

Users who are viewing this thread

Alto