Profeti, visionari, cassandre e il futuro che ci aspetta (1 Viewer)

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
beh, ora che stiamo entrando nel medioevo prossimo venturo, diventerà una chimera il viaggiare... :tristezza:

Ecco in cosa consisterà:

Canarie: a luglio il primo volo sperimentale con il Passaporto Sanitario Digitale

La Rete non si è fatta attendere per commentare la futura novità, ed il rimba di turno ci spiega le conseguenze:


Adesso vi aspettate il mio consueto pippòne sulle libertà di movimento ed invece no, vi prendo in contropiede :p

A me la notizia fa godere! :banana::banana::banana:

Premetto che non sono propriamente un bogia nen, all'epoca ho viaggiato in 3 dei 5 continenti, limitando comunque al massimo i viaggi aerei, che patisco fisicamente (ho l'apparato uditivo sensibile agli sbalzi di pressione)

Da almeno 2 decenni sono nauseato dal concetto assurdo di "turismo di massa", orde di imbecilli che si spostano per il globo per motivi del tutto futili, inquinando il pianeta per farsi un selfie, senza nemmeno godersi davvero i luoghi visitati ed oltretutto distruggendo le meraviglie del mondo, dal Taj Mahal a Petra, dal Machu Picchu al Colosseo, ormai ridotte a brandelli e costrette a continuo restauro...

ancora più nauseato da questa cancrena dei "viaggi low cost"... mi ricordo che qualche tempo fa tirai un pugno in faccia ad un conoscente che si vantava così: "Raga, ieri mi stavo annoiando, ho preso al volo un Ryanair verso Parigi, l'ho pagato quasi nulla, 9 euro andata/ritorno se fatto in giornata... allora sono andato a Parigi, ho preso un caffè e son tornato indietro! Raga, con meno di 15 euro ho viaggiato, mi son bevuto un caffè a Parigi e son tornato indietro, mi sarebbe costato di più andare al bar sotto casa!" :rolleyes:

Questa, secondo voi, sarebbe la tanto agognata "normalità" di prima??? :wall:

Ma per favore, il Viaggio è cosa sacra, è esperienza di Vita, è tutt'altro che lo spostamento delirante e casuale da pallina di flipper con cui la società consumistica ha educato le pecore belanti libertà... :no:

D'ora in poi, per essere liberi davvero ed imparare qualcosa dalla vita, si torna ai miei tempi: zaino e sacco a pelo in spalla, bus, treni, autostop, tra miriadi di imprevisti, miriadi di contatti umani e pedalare! :clapclap:

Sennò, tracciato e marchiato come un animale da allevamento... son curioso di vedere cosa sceglie il pueblo :mbe:


Lucio Battisti - Si, viaggiare (1977)

Quel gran genio del mio amico
Lui saprebbe cosa fare
Lui saprebbe come aggiustare
Con un cacciavite in mano fa miracoli

Ti regolerebbe il minimo
Alzandolo un po'
E non picchieresti in testa
Così forte no
E potresti ripartire
Certamente non volare ma viaggiare

Sì, viaggiare
Evitando le buche più dure
Senza per questo cadere nelle tue paure
Gentilmente, senza fumo, con amore
Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore
E tornare a viaggiare
E di notte con i fari illuminare
Chiaramente la strada per saper dove andare
Con coraggio gentilmente, gentilmente
Dolcemente viaggiare

Quel gran genio del mio amico
Con le mani sporche d'olio
Capirebbe molto meglio
Meglio certo di buttare
Riparare

Pulirebbe forse il filtro
Soffiandoci un po'
Scinderesti poi la gente
Quella chiara dalla no
E potresti ripartire
Certamente non volare ma viaggiare.

Sì, viaggiare
Evitando le buche più dure
Senza per questo cadere nelle tue paure
Gentilmente senza fumo con amore
Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore
E tornare a viaggiare
E di notte con i fari illuminare
Chiaramente la strada per saper dove andare
Con coraggio gentilmente, gentilmente, genti...
Dolcemente viaggiare

Sì, viaggiare

Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore

Sì, viaggiare
Sì, viaggiare
Sì, viaggiare


l9fE44a.jpg
 
Ultima modifica:

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
mammamia ragazzi, mi avete fatto commuovere, ve pòssino... :moglie:

che ricordi, nella mia esistenza ho fatto dei viaggi meravigliosi, se sono quel che sono lo devo proprio a queste esperienze di Vita...

quante fantastiche persone sconosciute ho incontrato, quanto di esteriore che è diventato interiore, quanti aneddoti avrei da raccontare...

chissà, forse un giorno condividerò con voi, sempre che riesca a trovare qualche immagine rimasta seppellita tra i tera e tera di hard disk stipati a casaccio in cantina...


Claudio Lolli - Viaggio (1975)

E da un'uscita di galleria,
Col cuore in gola, ti trovi in faccia il sole
Che ti fruga i pensieri:
Ti legge dentro la nostalgia,
Del buio fresco in cui fino a ieri
Gettavi via i tuoi giorni d'eternità...

Ma la voglia di vivere,
Forse ti salverà,
All'uscita di una galleria

Vivere è perdersi e ritrovarsi,
Corrersi dietro per poi lasciarsi andare,
Una volta di più
Vivere è una tela di cose,
Con cui riempire i lunghi intervalli,
Tra un momento e l'altro di felicità

E la voglia di vivere,
Forse ti porterà,
Se il suo sole corto basterà...

Ed in un viaggio può capitare,
Di ritrovarsi a ricontare tutto
Quel che è stato di te
Quello che hai perso, quel che hai trovato,
Quel che hai goduto, quel che hai sprecato,
Quello che hai chiuso
E quello di te che hai aperto

alla voglia di vivere,
Nel suo tratto scoperto,
In un viaggio ti capiterà.

Cose che passano, non ti voltare,
Non riuscirai a trattenere un giorno,
Un silenzio di più...
Cose che passano, vestiti stretti,
Amori che hanno disfatto i letti,
Che hanno raccolto i semi e la sterilità

Di una voglia di vivere
Che è già nostalgia,
Si entra in un'altra galleria...

l9fE44a.jpg
 

patatina 77

Creatore di UGC
Non ce l'ho con te ma bisognerebbe porsi la domanda se il turismo di qualità potrebbe stare in piedi senza quello di massa.
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
Oggi giornata caldissima in Borsa e bollente in città...

alle 18:00 decido per passeggiatona dimagrante, dopo qualche 10ina di Km incoccio dei giardini... un po' di verde, finalmente!

Ecco lo spettacolo che vi ho trovato: decimillaia di persone che giocavano a calcio in un campetto minuscolo e ristretto, gente che si accalcava sulle panchine, bambini che scorrazzavano a destra e a manca a piedi ed in bici... tutti quanti rigorosamente SENZA mascherina, nè tantomeno guanti, a festeggiare l'amena giornata assolata... :rolleyes:

stQQecR.jpg


Questa scena, in altri tempi giocosa, mi ha rattristato...

cari amici mi sa che a breve ritorniamo tutti in quarantena... :tristezza:



Lucio Battisti - I giardini di marzo (1972)

Il carretto passava e quell'uomo gridava gelati
Al ventuno del mese i nostri soldi erano già finiti
Io pensavo a mia madre e rivedevo i suoi vestiti
Il piu' bello era nero coi fiori non ancora appassiti

All'uscita di scuola i ragazzi vendevano i libri
Io restavo a guardarli cercando il coraggio per imitarli
Poi, sconfitto, tornavo a giocar con la mente i suoi tarli
E alla sera al telefono tu mi chiedevi perché non parli

Che anno è, che giorno è?
Questo è il tempo di vivere con te
Le mie mani come vedi non tremano più
E ho nell'anima
In fondo all'anima cieli immensi
E immenso amore
E poi ancora, ancora amore, amor per te
Fiumi azzurri e colline e praterie
Dove corrono dolcissime le mie malinconie
L'universo trova spazio dentro me
Ma il coraggio di vivere quello ancora non c'è

I giardini di marzo si vestono di nuovi colori
E le giovani donne in quei mesi vivono nuovi amori
Camminavi al mio fianco e ad un tratto dicesti "Tu muori"
"Se mi aiuti, son certa che io ne verrò fuori"
Ma non una parola chiarì i miei pensieri
Continuai a camminare lasciandoti attrice di ieri

Che anno è, che giorno è?
Questo è il tempo di vivere con te
Le mie mani come vedi non tremano più
E ho nell'anima
In fondo all'anima cieli immensi
E immenso amore
E poi ancora, ancora amore, amor per te
Fiumi azzurri e colline e praterie
Dove corrono dolcissime le mie malinconie
L'universo trova spazio dentro me
Ma il coraggio di vivere quello ancora non c'è

l9fE44a.jpg
 

patatina 77

Creatore di UGC
Gente che non indossava le cinture fin che ha potuto, che ha escogitato di tutto per farsi declassare a militare e soprattutto non ha mai messo il profilattico perché perdeva l’erezione, stigmatizza con sdegno chi vuole una vita normale vietata da leggi imposte da politici che rifiutano il test antidoping.
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
Gente che non indossava le cinture fin che ha potuto, che ha escogitato di tutto per farsi declassare a militare e soprattutto non ha mai messo il profilattico perché perdeva l’erezione, stigmatizza con sdegno chi vuole una vita normale vietata da leggi imposte da politici che rifiutano il test antidoping.

Poffarbacco, grande tentativo di gollazzo con schiaffone morale da parte di Mambo Potatoes :eek:

Ottimo, è così che mi piace, evvài, dàgli ai predicatori ciarlatani e ipocriti! :up:

Del resto, si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio :fiu:

Grandioso, onore al merito, mi hai sorpreso, te ne dò atto, Mambone :bow:

112324_1.jpg



Tutto vero quel che hai detto su di me (ma davvero ho scritto tutte quelle cazzàte nel corso degli anni? :mmmm: ma chi si ricorda, mi commuove vedere memorie d'elefante che rievocano le mie gesta :eek:)...

ma...

si sa, l'arte della retorica d'attacco politico si basa su singoli dettagli estrapolati da un contesto solitamente molto più complesso ed articolato... il qual contesto, se non arriva a giustificare le azioni, almeno le chiarisce...

infatti:
1) cinture --> ho messo a rischio la MIA vita... oltretutto, in generale, in 35 anni di guida, mi sono capitati, con mia pseudo-responsabilità, l'enorme quantità di 2 incidenti con persone coinvolte ferite, nessun deceduto
2) trombate scappucciate --> ho messo a rischio la vita di al massimo una quindicina di persone in 45 anni di carriera... il fatto che sia libertino non significa che sia un serial-tromber
3) declassamento militare --> forse non lo spiegai o non lo udisti, caro PataPaprika, ma quando fui coscritto, alla veneranda età di quasi 30 anni, sviluppai da solo per i Distretti Militari della regione Nord Ovest il primo software italiano per la gestione degli arruolamenti, praticamente AGGRATIS (la paga del soldato era di circa 1,5 euro al giorno, molto meno di quanto prendono oggi gli extracomiunitari sfruttati nei campi agricoli)... dico, permetti che, visto il mio contributo per lo Stato, potessi arrogarmi il privilegio di non voler fare quelle ridicole ed inutili guardie notturne?
Che se le facessero i patatini, nemmeno in grado di sapere come allacciarsi gli scarponi, echeccazzo! :-o

Detto questo, i patatoni ritratti nella mia foto --> mettono a rischio la vita di decimillaia di persone, col loro comportamento irresponsabile...

Io, attualmente, rischio di mettere a rischio al massimo un paio di persone, che poi sono i miei malcapitati familiari... ergo... trai le tue conclusioni :rolleyes:

l9fE44a.jpg
 

patatina 77

Creatore di UGC
L'hai presa sul personale ma non era mia intenzione, probabilmente perchè post fa avevo sbottato. Ho postato qui perchè c'è un QI un po' più elevato che altrove ma la mia è una sintesi di alcune tematiche piuttosto che un'estrapolazione decontestualizzata. In breve quello che pensavo quando ho scritto:

cinture=sicurezza e libera interpretazione delle regole

profilattico=ll terrore dell'HIV, le campagne pubblicitarie per l'uso (ricordano l'appello all'uso della mascherina di oggi), il conflitto mondo cattolico/laico (aspetto oggi assente)

servizio militare=rispetto per i morti (delle guerre), quando i graduati non riuscivano più a giustificare questo "servizio". Oggi? Stessa cosa, trovi la mascherina inutile? "Rispetta i morti". Agiungiamoci anche le follie che si facevano per rivedere "in fuga"-sleng dell'epoca- per rivedere i "congiunti" e gli "affetti stabili".

antidoping=Speriamo che si droghino almeno hanno l'attenuante.

Noi ci scanniamo fra noi...ma perchè lo stato ci sottopone a regole che sà che non siamo in grado di rispettare?

Perchè stato, su una strada metti il limite dei 30km/h? Vuoi che la spinga la macchina?

E nella fattispecie...perchè apri i bar, se non ci sono giornali, non si può stare al bancone a tacchinare la barista, non si può giocare a carte, se i tavolini sono occupati devo andare fuori e vengo paparazzato dalla "STASI"?

Il caffè o lo spritz o un tramezzino non sono medicine che vanno ingurgitati in pochi secondi col naso tappato. In autogrill forse, ma al bar non puoi pretendere che uno si fermi tipo pit stop ai Box della formula 1. Certo i giovani non vanno difesi a prescindere pensando solo a come eravamo noi alla loro età, tanto meno essere clementi pensandoli il bastone della nostra vecchiaia ma bisogna sicuramente tenere presente nell'accanirsi contro che in ogni caso, per quanto cercheremo di reputarli e relegarli inferiori a noi adulti-adulti, che per quanto i vecchi cercheranno di detenere il potere, in ogni caso toccherà a loro decidere se "staccare o lasciare accesa un eventuale macchina che ci terrà in vita".
 

Users who are viewing this thread

Alto