Prodotti strutturati: dove sta l'inghippo? (1 Viewer)

fibo76

Forumer attivo
Sto valutando l'acquisto di un prodotto di SG che mi sembra un discreto affare se le cose stanno come le ho capite io.

Il prodotto è Everest 2007 Lock Coupon, qui trovate il foglio descrittivo http://www.strutturati.it/it/addons/strutturati/medias/pdf/everest2007.pdf e qui il foglio informativo analitico http://www.strutturati.it/it/addons/strutturati/medias/pdf/fia_everest2007.pdf

Scade a marzo 2007 adesso si può comprare a 87 e verrà rimborsato 100, quindi male che vada si porta a casa circa un 3% annuo solo di rivalutazione.

Paga poi una cedola legata all'andamento di un paniere di azioni, cedola che può variare dallo zero al 13% annuo a seconda dell'andamento dei due titoli del paniere che hanno performato peggio.

Il lock coupon garantisce che l'anno seguente si abbia minimo una cedola uguale a quella dell'anno precedente, quindi in teoria basterebbe solo un anno buono da 13% nei prossimi 3 per portarsi a casa 2 anni al 13% ed ottenere quindi un rendimento interessante.

Tutto così come l'ho capito io o c'è qualcosa che mi è sfuggito?

Il fatto che la società emittente sia la SG, ma con sede nelle Antille olandesi, può essere un limite in caso di problemi?

Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere.
 

Aikman

Forumer attivo
ciao Fibo

Beh, il primo punto a sfavore e' che tu dai i tuoi soldi a SG fino al 2007.

Il secondo e' certamente il fatto che per uscire prima dall'investimento dovrai svenarti.

Il terzo e' che le azioni del paniere coprono un po' tutti i settori. E' vero che sono titoli a grande capitalizzazione, ma visto che di soldi in giro non ce n'e' - dopo il piu' grande toro della storia moderna -, vuoi che almeno un settore in un anno non faccia almeno -20% o -30%? Per me e' altamente probabile che tu non riesca a prendere piu' del reddito fisso.

Questi prodotti sono i soliti specchietti per le allodole e per me dicono una cosa sola:

le grandi istituzioni finanziarie non si aspettano nulla di buono per i prossimi anni.

ciao


Aik
 

fibo76

Forumer attivo
Aikman ha scritto:
ciao Fibo

Beh, il primo punto a sfavore e' che tu dai i tuoi soldi a SG fino al 2007.

Il secondo e' certamente il fatto che per uscire prima dall'investimento dovrai svenarti.

Il terzo e' che le azioni del paniere coprono un po' tutti i settori. E' vero che sono titoli a grande capitalizzazione, ma visto che di soldi in giro non ce n'e' - dopo il piu' grande toro della storia moderna -, vuoi che almeno un settore in un anno non faccia almeno -20% o -30%? Per me e' altamente probabile che tu non riesca a prendere piu' del reddito fisso.

Questi prodotti sono i soliti specchietti per le allodole e per me dicono una cosa sola:

le grandi istituzioni finanziarie non si aspettano nulla di buono per i prossimi anni.

ciao


Aik

Thanks Aik, la cosa che mi preoccupa di più è proprio quella di lasciare i miei soldi a SG Antille Olandesi fino al 2007... :-D aggiungo cmq che l'acquisto di un prodotto del genere sul portafoglio che sto costruendo sarebbe la parte "azionaria" perchè tutto il resto è su titoli di stato, male che vada mi guadagneranno come un monetario, l'unica cosa è tenerli fino a scadenza, anche se poi un minimo di mercato c'è sempre per questi prodotti.
 

percefal

Utente Old Style
Non ho dato un'occhiata al Foglio Analitico, anche perché non ritengo ne valga la pena, data la mia avversità per le obbligazioni strutturate...

Parti innanzitutto da un presupposto: uno strutturato nasce in primo luogo per far guadagnare la banca: da qui tutti quei calcoli perversi per dire che il rendimetno dell'obbligazione è molto limitato.

Limitato per due ordini di motivi:

1. Al cliente viene retrocesso il 18% della peggior performance incrementato del 9%; il resto va in tasca alla banca.
2. Il paniere, guarda caso, è composto esclusivamente da titoli scorrelati tra loro: questo significa che è altamente probabile che a fronte di un titolo che sale vistosamente ce ne sia un'altro che perda. Tanto più, essendo il paniere composto da 10 titoli, ed essendo le cedole pagate in relazione alla peggior performance, cosa si ritrova il cliente nel caso di una nuova Enron (fenomeno forse poco probabile ma comunque ipotizzabile)?

Il BTP con pari scadenza (01.03.2007) presenta un rendimento lordo del 3.37%: come investimento risk free è molto più conveniente.

Tuttavia può essere accettabile come diversificazione degli investimenti azionari, ma in tal caso io personalmente non investirei sul prodotto più del 5% della somma destinata agli investimenti azionari "non speculativi".

p.
 

percefal

Utente Old Style
fibo76 ha scritto:
aggiungo cmq che l'acquisto di un prodotto del genere sul portafoglio che sto costruendo sarebbe la parte "azionaria" perchè tutto il resto è su titoli di stato, male che vada mi guadagneranno come un monetario, l'unica cosa è tenerli fino a scadenza, anche se poi un minimo di mercato c'è sempre per questi prodotti.

Allora ci sono sicuramente forme più efficienti...
;)
 
Non vorrei dire una sciocchezza però, stante la formula per il calcolo della cedola annua

P(t)= max [P(t-1) ; 9%+9%*2* Min (i=1,...,10) ((s(i)(t)-s(i)(0))/s(i)(0))]

penso che la speranza di prendere qualche cedola in futuro sia abbastanza ridotta.

Infatti le rivalutazioni si calcolano tutte rispetto allo strike iniziale s(i)(0) cioè lo strike dell'azione i-esima al tempo 0 (data degli strike).

Ora considera che nel paniere c'è ABB con strike 14,35, azione che attualmente vale 4,45 (borsa di Zurigo). Quindi finchè ABB non risale almeno fino a 7,175 (il 50% in meno dello strike e +61% da ora) le cedole future saranno pari a zero.

Anche altre azioni sono sotto il livello che annulla le cedole, cioè perdita>50% rispetto allo strike, ad esempio le due inglesi, insomma la situazione non è un granchè, ABB dovrebbe recuperare e queste non cedere ma anzi rimontare un po' anche loro, sperando che nel frattempo non ci siano altre brutte sorprese (per esempio anche la "tranquilla" SanPaolo sta perdendo il 45% circa rispetto allo strike ed è quindi in territorio critico).

In ogni caso c'è da dire che anche così, pagando 87 e contando sul rimborso a 100 meno le tasse il titolo rende un 2,95% netto che per un'obbligazione con rating Aa3 e scadenza circa 4 anni non è proprio malissimo (il BTP Mar 2007 rende circa il 2,85% netto e ha rating Aa2).

Però c'è da dire che il BTP è molto liquido, in sostanza con questa obbligazione che assomiglia molto da vicino ad uno zero coupon rischi di restare spiazzato da un eventuale rialzo dei tassi (liquidare un BTP vuol dire perdere lo spread di 0,01 o due punti al massimo, liquidare questo vuol dire perdere 100 punti base). In sostanza mi pare che non sia una grande opportunità, anche se c'è da tenere conto che valutare l'opzione insita nella struttura è molto difficile.

Ciao e buona serata.
 

Fren

Forumer attivo
Te lo suggerisco io un prodottino strutturato :) chiaro e semplice
Appena il Fib va in ipercomprato vendi una bella call 27000 marzo, dovresti prendere 600*2.5 euro= 1500
Deposito di garanzia 10000 euro
Se il Fib va in ipervenduto vendi una put 21000 marzo
dovresti prendere 400*2.5=1000 euro
Deposito di garanzia 10000 euro

Se l'indice a marzo non supera i 27000, hai avuto un rendimento del 15%
sui 10000 euro di garanzia se l'indice non scende sotto i 21000 hai un altro 10% con gli altri 10000 euro. Se vai a rischio che la call o la put vanno in money le soluzioni alternative x difendersi ci sono, non si devono inventare

PS allargando lo spread diminuisce il rischio ma anche il rendimento.
Soluzioni x tutte le esigenze :)

Quindi con 20000 euro impegnati fino al 21 marzo hai 2500 euro di guadagno che corrispondono a oltre un 12%.( 6% mensile)
Sono assunto come consulente? :lol: :lol: :lol:
 

fibo76

Forumer attivo
Fren ha scritto:
Sono assunto come consulente? :lol: :lol: :lol:

licenziato prima dell'assunzione... :-D :-D

io voglio stare su obbligazioni e tu mi proponi un'operazione a perdita teorica illimitata?

Se proprio volessi fare qualcosa di soft con le opzioni farei eventualmente degli spread verticali a perdita e guadagno limitato, soprattutto ora che è lecito aspettarsi un'aumento di volatilità a breve...

ma la considerazione di partenza era ovviamente diversa... come ha fatto notare kurtinaitis essendo lo strike altino è improbabile che si riesca ad ottenere una cedola ai massimi, però un minimo di guadagno lo abbiamo già, quindi il rischio è relativo...
 

maurizioferrero1

Forumer attivo
tutto su bot cosi fanno i migliori trader..

p.s io non sono il miglior trader.

condivido il prospetto di chi ha scritto che tante azioni sono a meno della meta' del valore teorico che dovrbebero avere per darti le cedole che ti hanno promesso. e che le cedole future sono prossime a zero.
non sarebbe meglio di vendere o acqusitare solo azioni prendendo beneficio ad ogni rilazo del 2,5%?? e arrivati sulle resistenze venderle short e uscirne a meno 2,5%??
 

Users who are viewing this thread

Alto