Problemi per una richiesta di voltura/cambio intestatario GAS (1 Viewer)

Ciao,
Ho affittato un appartamento con ingresso, come da contratto, 01/09/2018.
Ho chiesto la voltura per il servizio gas in data 24/08/2018 ed ancora non risulta essere stato eseguito il cambio intestatario.
Ho chiamato diverse e tante volte ad enel parlando con più operatori.
All’inizio mi spiegano che ci sono stati rallentamenti nella lavorazione per problemi tecnici e di aggiornamento dei sistemi; poi mi hanno detto di inoltrare nuovamente i documentiPiù volte mi è stato detto che avviavano dei solleciti al distributore in quanto era questo che non lavorava la pratica e di avere pazienza. Successivamente un altro operatore mi consiglia di contattare direttamente il distributore e sollecitarli direttamente. Contatto il distributore riferitomi, dove mi confermano che la pratica E’ STATA LAVORATA ed E’ ANDATA A BUON FINE già dal 15/10/2018, evidenziando che il problema è in ENEL.
Richiamo Enel e l’operatore che mi capita, mi dice che invia sollecito per la pratica, indicando quanto scoperto da me nella comunicazione. E’ passata una settimana e ancora niente.
Richiamo e mi dicono di avere pazienza…
Richiamo e ancora una volta mi dicono che il problema è del distributore sul cui gestionale risulta pratica sospesa... richiamo il distributore e mi confermano quanto detto prima asserendo che sul loro gestionale è tutto in ordine.. sembra un film di David Lynch...

Adesso sono arrivato allo sfinimento totale… secondo voi dovrei rivolgermi ad un avvocato e di che tipo? o aspettare fino alla fine dei giorni del mondo? qualcuno ha riscontrato problemi di questo genere??
 

ROVIGO

Forumer storico
Ciao,
Ho affittato un appartamento con ingresso, come da contratto, 01/09/2018.
Ho chiesto la voltura per il servizio gas in data 24/08/2018 ed ancora non risulta essere stato eseguito il cambio intestatario.
Ho chiamato diverse e tante volte ad enel parlando con più operatori.
All’inizio mi spiegano che ci sono stati rallentamenti nella lavorazione per problemi tecnici e di aggiornamento dei sistemi; poi mi hanno detto di inoltrare nuovamente i documentiPiù volte mi è stato detto che avviavano dei solleciti al distributore in quanto era questo che non lavorava la pratica e di avere pazienza. Successivamente un altro operatore mi consiglia di contattare direttamente il distributore e sollecitarli direttamente. Contatto il distributore riferitomi, dove mi confermano che la pratica E’ STATA LAVORATA ed E’ ANDATA A BUON FINE già dal 15/10/2018, evidenziando che il problema è in ENEL.
Richiamo Enel e l’operatore che mi capita, mi dice che invia sollecito per la pratica, indicando quanto scoperto da me nella comunicazione. E’ passata una settimana e ancora niente.
Richiamo e mi dicono di avere pazienza…
Richiamo e ancora una volta mi dicono che il problema è del distributore sul cui gestionale risulta pratica sospesa... richiamo il distributore e mi confermano quanto detto prima asserendo che sul loro gestionale è tutto in ordine.. sembra un film di David Lynch...

Adesso sono arrivato allo sfinimento totale… secondo voi dovrei rivolgermi ad un avvocato e di che tipo? o aspettare fino alla fine dei giorni del mondo? qualcuno ha riscontrato problemi di questo genere??

Quando si chiede una voltura di un'utenza è bene seguire l'iter.
> farsi dare copia dell'ultima fattura dal vecchio utente,
> fare una foto (numeri) del contatore,
> tenersi copia di tutto ciò che si e fatto per la richiesta voltura.

Nel Tuo caso direi:
> chiedi al vecchio intestatario se riceve ancora le fatture (se possibile),
> aspetta gli sviluppi con pazienza,
> Eventualmente, se e quando arriverà la fattura e notorai delle difformità nei consumi / costi, inoltrare protesta all' AEEG ( Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ) o altro ente preposto ai controlli.
 
Quando si chiede una voltura di un'utenza è bene seguire l'iter.
> farsi dare copia dell'ultima fattura dal vecchio utente,
> fare una foto (numeri) del contatore,
> tenersi copia di tutto ciò che si e fatto per la richiesta voltura.

Nel Tuo caso direi:
> chiedi al vecchio intestatario se riceve ancora le fatture (se possibile),
> aspetta gli sviluppi con pazienza,
> Eventualmente, se e quando arriverà la fattura e notorai delle difformità nei consumi / costi, inoltrare protesta all' AEEG ( Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas )


Quando ho chiesto voltura ho fatto come hai detto.

In questi giorni ho contattato il vecchio inquilino che mi avverte appena le arrivano le fatture. Ultimamente operatrice di Enel mi ha detto che è stata emessa fattura con data 8 novembre per un importo di 17 euro (credo giuste) per periodo sett-ott.
Quindi devo avere pazienza... ma se io fra due mesi volessi lasciare la casa come funzionerebbe? non posso chiedere annullamento, perché dicono che non possono agire se è in corso di lavorazione...
 

ROVIGO

Forumer storico
Quando ho chiesto voltura ho fatto come hai detto.

In questi giorni ho contattato il vecchio inquilino che mi avverte appena le arrivano le fatture. Ultimamente operatrice di Enel mi ha detto che è stata emessa fattura con data 8 novembre per un importo di 17 euro (credo giuste) per periodo sett-ott.
Quindi devo avere pazienza... ma se io fra due mesi volessi lasciare la casa come funzionerebbe? non posso chiedere annullamento, perché dicono che non possono agire se è in corso di lavorazione...
Se c'è un'altro contratto d'affitto farà ciò che hai fatto tu. Altrimenti, torni all'ENEL e fai disdetta/chiusura dell'utenza. Se la lasci attiva.....a tuo rischio.
 
Se c'è un'altro contratto d'affitto farà ciò che hai fatto tu. Altrimenti, torni all'ENEL e fai disdetta/chiusura dell'utenza. Se la lasci attiva.....a tuo rischio.

A quanto mi fanno capire, non posso chiedere alcun tipo di modifica finché la richiesta non verrà espletata. Il rischio lo corro anche non volendolo. Quello che mi chiedo piuttosto è che se la vecchia inquilina va in mora perché non paga le fatture e non me le da, in futuro le può sollevare a me le inadempienze???
 

Users who are viewing this thread

Alto