Problema sicurezza PC, meglio un Mac? (1 Viewer)

Buongiorno,
visto un recente problema riscontrato e segnalato nella stessa sezione di questa discussione, mi sorge il dubbio se sia piu' sicuro adottare un Mac.
Per sentito dire, so che quest'ultimo ha un sicurezza maggiore rispetto i sistemi Windows, quindi le minacce sono minime.
Leggevo, inoltre, che sempre piu' compagnie li adottano per questi e altri motivi:

I computer della Mela, nel confronto di vendite tra Q4 2012 e lo stesso periodo del 2013, vedono una crescita del 29,9% (la più alta del mercato), segnale che sempre più utenti preferiscono acquistare un Mac a discapito di altri produttori, i quali presto potrebbero subire conseguenze non indifferenti (ad esempio l’addio di Sony ai pc). (fonte: Apple Rumors.it)

Siccome non sono un esperto informatico, chiedo qui se confermate quanto si dice e, in caso positivo, avete la possibilita' di segnalarmi un buon prodotto.
Ultima cosa. Chiedo: se procedo all'acquisto di un Mac, l'antivirus Symantec che ho acquistato lo posso passare su que quest'ultimo computer disattivando la licenza attuale?

Ringrazio.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Si potrebbe dire che ci sono più virus per PC che per Mac in quanto i primi sono molto più diffusi dei secondi, oppure perché i Mac sono meno attaccabili, ma non voglio alimentare i flame [polemiche guerre di religione], quindi mi limito a osservare che la maggiore fonte di sicurezza o insicurezza è l'utente; il sistema operativo viene dopo.
 

Goofy

Moderator
non sono un esperto di antivirus in ambito Mac

fino a qualche tempo fa gli antivirus per il mondo Mac o Linux non avevano il modulo in real-time come esiste per ogni sistema operativo Windows
vale a dire che funzionavano solo on demand cioè quando chiedevi la scansione

è cambiato qualche cosa????
 

wartburg_12

forumer storico
Buongiorno,
visto un recente problema riscontrato e segnalato nella stessa sezione di questa discussione, mi sorge il dubbio se sia piu' sicuro adottare un Mac.
Per sentito dire, so che quest'ultimo ha un sicurezza maggiore rispetto i sistemi Windows, quindi le minacce sono minime.
Leggevo, inoltre, che sempre piu' compagnie li adottano per questi e altri motivi:

I computer della Mela, nel confronto di vendite tra Q4 2012 e lo stesso periodo del 2013, vedono una crescita del 29,9% (la più alta del mercato), segnale che sempre più utenti preferiscono acquistare un Mac a discapito di altri produttori, i quali presto potrebbero subire conseguenze non indifferenti (ad esempio l’addio di Sony ai pc). (fonte: Apple Rumors.it)

Siccome non sono un esperto informatico, chiedo qui se confermate quanto si dice e, in caso positivo, avete la possibilita' di segnalarmi un buon prodotto.
Ultima cosa. Chiedo: se procedo all'acquisto di un Mac, l'antivirus Symantec che ho acquistato lo posso passare su que quest'ultimo computer disattivando la licenza attuale?

Ringrazio.

mhhhh posso solo darti la MIA statistica, ho un MacBook dal 2009, ci fò di tutto (navigazione Ovunque ), NON ci sono antivirus installati e, da allora, n° di attacchi virali = 0 (ZERO).

Ho ancora un portatile con win XP, più o meno dallo stesso periodo, va bene MA mi pare che Avira sia già intervenuto qualche volta .... (inoltre Avira mi sta cominciando a pesare un pò troppo = OGNI volta che mi collego in rete i primi 5 minuti la rete è OCCUPATA da lui che si aggiorna .... che pxxxlle :rolleyes::rolleyes::rolleyes: )

conclusione : per tutto quello che mi serve ormai uso solo Mac, per qualche programmino che esiste solo nella versione Win uso il portatilino .... insomma, se si può meglio averli antrambi.

Ho scritto qui perchè proprio in questi giorni vedo se riesco ad installare ANCHE Win XP sul Macbook (magari Voi lo sapete tutti ma io l'ho scoperto da poco che si può fare, p.es. usando l'Assistente Boot Camp che è fornito con il s.o. di Apple) ... in questo modo NON dovrò 'caricare' lo zaino con DUE portatili (il MacBook E il portatilino Win XP con i loro alimentatori :sad: ) quando mi servono entrambi !!!!!
 

Goofy

Moderator
NON ci sono antivirus installati e, da allora, n° di attacchi virali = 0 (ZERO).

senza spirito polemico
ma se non usi antivirus come fai a sapere che gli attacchi virali sono ZERO :mumble:

e rimane la mia domanda sul "real time" degli antivirus per il mondo MAC :(
 

wartburg_12

forumer storico
senza spirito polemico
ma se non usi antivirus come fai a sapere che gli attacchi virali sono ZERO :mumble:

e rimane la mia domanda sul "real time" degli antivirus per il mondo MAC :(

Assolutamente NON polemica !!! (ci mancherebbe !!!!)
Ora mi dico :

1) il mio Mac continua a fare tutto quello che gli dico di fare io :)
2) i miei conti in banca e i miei vari siti (Dropobox,Ubuntu One & so on) sono tal qual come li lascio io :D:D
3) Non si pianta mai :D:D:D:D

chettedevodì, SE c'è un virus non mi dà fastidio ... :cool::cool::cool:

Ah, dimenticavo, una volta ricordo che si diceva di un virus, presente fin dal 1998 che avrebbe dovuto rivelarsi l' 1-1-2000 .... vuoi dire che c'è qualcosa tipo 'bomba a orologeria' ??? :mumble::mumble::mumble::mumble:

p.s. tanto per capirci, per evitare le solite 'io dico una cosa - tu ne capisci un'altra', se noti faccio iniziare i mei messaggi con : "mhhhh posso solo darti la MIA statistica" trad. " a ME succede così, lungi da me dire agli altri cosa fare o cosa NON fare" !!!! si rischia di arenarsi da qualche parte e non uscirne più fuori, mi è appena successo sull'isola = sorry se non mi spiego bene !!!!! :up::up::up:
 
Ultima modifica:

wartburg_12

forumer storico
ma infatti un virus (sia esso biologico che informatico) convive in simbiosi con l'ospitante, non lo uccide :D

:up::up::up:

Questa mi è piaciuta !!! ;););)

grazie goofy che affronti diplomaticamente le discussioni !!! :up::up::up:

dkvjhew fj eadò cnsd vm vwr vrnms.fw <- oh, cacchio, volevo scrivere 'Buona giornata' !!!! :eek::eek::eek:
 

Users who are viewing this thread

Alto