Problema sicurezza PC, meglio un Mac? (1 Viewer)

Buongiorno,
visto un recente problema riscontrato e segnalato nella stessa sezione di questa discussione, mi sorge il dubbio se sia piu' sicuro adottare un Mac.
Per sentito dire, so che quest'ultimo ha un sicurezza maggiore rispetto i sistemi Windows, quindi le minacce sono minime.
Leggevo, inoltre, che sempre piu' compagnie li adottano per questi e altri motivi:

I computer della Mela, nel confronto di vendite tra Q4 2012 e lo stesso periodo del 2013, vedono una crescita del 29,9% (la più alta del mercato), segnale che sempre più utenti preferiscono acquistare un Mac a discapito di altri produttori, i quali presto potrebbero subire conseguenze non indifferenti (ad esempio l’addio di Sony ai pc). (fonte: Apple Rumors.it)

Siccome non sono un esperto informatico, chiedo qui se confermate quanto si dice e, in caso positivo, avete la possibilita' di segnalarmi un buon prodotto.
Ultima cosa. Chiedo: se procedo all'acquisto di un Mac, l'antivirus Symantec che ho acquistato lo posso passare su que quest'ultimo computer disattivando la licenza attuale?

Ringrazio.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Si potrebbe dire che ci sono più virus per PC che per Mac in quanto i primi sono molto più diffusi dei secondi, oppure perché i Mac sono meno attaccabili, ma non voglio alimentare i flame [polemiche guerre di religione], quindi mi limito a osservare che la maggiore fonte di sicurezza o insicurezza è l'utente; il sistema operativo viene dopo.
 

Goofy

Moderator
non sono un esperto di antivirus in ambito Mac

fino a qualche tempo fa gli antivirus per il mondo Mac o Linux non avevano il modulo in real-time come esiste per ogni sistema operativo Windows
vale a dire che funzionavano solo on demand cioè quando chiedevi la scansione

è cambiato qualche cosa????
 

wartburg_12

forumer storico
Buongiorno,