Problema Enel Servizio Elettrico contratto aziendale (1 Viewer)

Salve a tutti ho un piccolo dubbio da chiarire... Nella mia famiglia sia a casa che nell'attività abbiamo enel servizio elettrico. A casa si fanno automaticamente la telelettura ogni 2 mesi e la cifra da pagare è in base all'effettivo consumo. In azienda l'ultima telelettura l'hanno fatta il 31/12/2010. Da allora paghiamo sempre acconti in base al consumo stimato, che controllando l'altro giorno è superiore di 2000 Kw/h circa per ogni fascia di consumo (3 fasce).. Praticamente in 14 mesi abbiamo pagato in più 500€ circa esclusa IVA, accise e addizionali enti locali... Se io non riesco a pagare una bolletta e utilizzo un fido bancario mi fanno pagare il 12% di interessi e questi qua si prendono i soldi della gente a tasso 0 senza pensarci due volte... Ho verificato che il contatore sia il nuovo modello e ho preso le letture. Mi sono registrato sul sito dell'enel e mi è spuntato per il contratto aziendale che devo chiamare il numero verde per comunicare la lettura, chiamo il numero verde e con la procedura automatica appena inserisco il numero cliente mi dice che questa operazione la devo fare dal sito web ( :wall::specchio: ) allora premo il pulsante per parlare con l'operatore e nemmeno lui tramite il suo terminale riesce ad inserire la lettura... allora mi dice di inviare un fax comunicando la lettura... adesso io ho messo tutta la pazienza del mondo ma mi sono stancato di stare appresso a ste cose all'italiana.. e meno male che lo chiamano "mercato a maggior tutela".. per loro!!! come mi devo muovere? mando una raccomandata con ricevuta di ritorno? le mie richieste dopo questi fatti sono: conguaglio immediato dalla prossima fatturazione per le somme indebitamente pagate, pagamento del 5% di interessi (la stessa percentuale che applicano loro per gli interessi di mora) comprese le tasse della somma completa, successive bollette calcolate in base alla telelettura come fanno con il contatore di casa. Se una sola di queste condizioni non venisse applicata io cambio subito fornitore di energia. Le mie richieste sono legittime? sono stufo di andare appresso a loro...
 

@lr

Banned
non c'entra niente, ma magari può aiutare A FARSI UNA IDEA complessiva :


ENERGIA: FEDERCONSUMATORI È INTERVENUTA AL TAR LAZIO PER FAR SANZIONARE LE CONDOTTE COMMERCIALI SCORRETTE DI ENEL.

La Federconsumatori, tramite i propri legali Avv.ti Genna, Falzone e Acciari, è intervenuta ad adiuvandum nel procedimento promosso dalla società A2a davanti al Tar del Lazio, nei confronti del provvedimento di non luogo a provvedere emanato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, relativamente alle condotte commerciali ritenute scorrette e tenute da Enel Energia S.p.a.
Infatti Enel Energia nel 2008 è stata sanzionata dall’Antitrust ad una pena pecuniaria di oltre 1 milione di Euro relativamente ad attivazioni di forniture non richieste e a pubblicità ingannevole.
Malgrado la sanzione continuavano a pervenire all’Antitrust numerosissime segnalazioni di consumatori, in cui si denunciavano ipotesi di reiterazione di pratiche commerciali scorrette. Nonostante tutto, l’Autorità non riteneva di ulteriormente sanzionare Enel Energia per l’inottemperanza al già emanato provvedimento.
Queste le motivazioni che hanno spinto la Federconsumatori a intervenire nel procedimento sopra citato.
La Federconsumatori ha ricevuto e denunciato dati che indicano come, anche nel 2011, vi siano state molte pratiche aperte di attivazione di contratti privi del consenso dell’utente.
Le ipotesi di pratiche commerciali verificate sono relative a passaggi di fornitore con firme apocrife o senza alcun contratto o contratti intestati anche a persone decedute.
La Federconsumatori ribadisce, ancora una volta, la necessità di un intervento determinato da parte dell’Antitrust e dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas al fine di garantire i diritti dei cittadini e ripristinare una corretta concorrenza del mercato, nel rispetto rigoroso delle leggi nazionali e comunitarie vigenti.
 

Users who are viewing this thread

Alto