Principiante, dove posso mettere i miei risparmi? (1 Viewer)

bandrea

Nuovo forumer
Si si hai detto bene.. si chiamano PAC..

Allora, prendendo a 200€ al mese tu hai un rischio più basso.. perchè ovviamente compri poco alla volta e il prezzo medio è oscillante...

Se invece compri tutto insieme ovvio che hai già un prezzo medio che piano piano magari si abbasserà o si alzerà...

Ovvio che tutto dipende dagli andamenti di mercato..

Non compri azioni ma quote di fondi.. La differenza è sostanziale.. Ad esempio se tu investi 100€ su Coca-Cola, ti prendi il rischio che le azioni Coca possano scendere o salire... Con un fondo azionario invece con 100€ magari prendi 2% di azioni Coca, 3% Apple, 2% IBM, ecc...

Puoi decidere prima quanto investire al mese.. Ma puoi anche decidere un mese di non acquistare nulla oppure un mese di acquistare di più..
Puoi sempre uscire dal PAC.. Quando vuoi...

Magari potresti fare che sulla parte di stipendio fai i due PAC.. E su quello che hai già da parte fai un conto deposito, come ti dicevo prima...

Promotore Finanziario Unicredit Fineco Bank
 
Delocalizzazione e investimenti in valuta estera forte?

Con l'avanzare della crisi e lo spettro default nazionale sempre all'orizzonte, ho letto
alcuni blog di economia che consigliano di tutelare i propri risparmi delocalizzandoli in banche di stati esteri (ad es.Svizzera) oppure investendoli in valute forti di stati con economie in crescita (vedi Brasile) voi che ne pensate?
 

2diCoppe

Nuovo forumer
C/c IWBank o WEBank con associato un conto deposito Rendimax.
Meglio IWsmile a cui attacchi Rendy per bancomat e deposito ad alto tasso
e su smile fai arrivare stipendio e RID di carte esterne gratuite (Amex blu,barclays, esselungaMC..etc.)
L'accoppiata da tutti i vantaggi e i sefvizi bancari moderni e sei a riparo da canoni,bolli etc etc
 

HereIam

IamForce - HIearme
Meglio IWsmile a cui attacchi Rendy per bancomat e deposito ad alto tasso
e su smile fai arrivare stipendio e RID di carte esterne gratuite (Amex blu,barclays, esselungaMC..etc.)
L'accoppiata da tutti i vantaggi e i sefvizi bancari moderni e sei a riparo da canoni,bolli etc etc


Ma IWsmile non è un conto corrente.
 

starman45

non affrettare il viaggio
Ho cercato un po' quà e là e mi sono fatto un'idea sommaria, praticamente da quel che ho capito tramite un PAC (giusto?) investo un tot ogni mese (compro delle azioni?) e in base all'andamento del mercato questo capitale può rendere o meno. Quello che mi sembra di aver capito è che il rischio non è sul capitale, bensì sull'interesse, cioè se mi va male non ci guadagno niente, giusto?
Non mi sono chiare un paio di cose:
1. devo stabilire all'inizio quanto andrò ad investire e per quanto tempo?
2. il capitale investito è vincolato o posso "movimentarlo" a mio piacimento, tutto o in piccola parte? Ad esempio posso decidere dopo 1 anno di togliere un tot o addirittura tutto?

Sarebbe l'ideale perchè posso ogni mese andare a mettere quella parte di stipendio che sò che non userò, però partendo con una base ad esempio di 5000€ ha senso andare a versarli poco alla volta o è meglio metterli in un deposito e usare il PAC con i soldi che mi arriveranno in futuro? Ho letto anche di PIC, non c'è una formula ibrida? Cioè metto tutti i 5000 o magari 2000 e 2000 ad esempio e poi ogni mese ci aggiungo 300 e 300 o a seconda di quello che mi avanza?

Grazie ancora per le risposte


p.s.: posso aver detto mille cazzate eh, correggetemi nel caso!

conto deposito lascia perdere i PAC che sono del tutto inadatti al tuo profilo di rischio
lontano da tutto cio' che è azionario;)
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Prima di esporre la mia situazione vorrei fare i complimenti a tutto il forum (sarà banale) perchè mi sembra ottimamente strutturato e gestito/frequentato da utenti capaci, competenti e disposti ad aiutarsi a vicenda.

Premetto che di investimenti so poco o niente, praticamente zero ma mi piacerebbe cominciare a capirci qualcosa. Da quando ho iniziato a lavorare (part time) circa 18 mesi fa ho cominciato a farmi molte domande su dove tenere i miei risparmi perchè lasciarli parcheggiati lì in banca mi sembra una cosa inutile, oltre chè, da quel che capisco, controproducente. Ho la fortuna di vivere e "dipendere" dai miei genitori essendo studente universitario, di conseguenza il grosso di quello che guadagno finisce sul mio conto e lì ci rimane, diciamo che ogni mese riesco a mettere da parte 500€ e non ho grosse spese da affrontare nel breve-medio periodo.
In sostanza, quello che vorrei capire è cosa ci posso fare con questi soldi e quale sarebbe la cosa migliore (anche se lo so che non esiste un "migliore") da fare, magari guadagnandoci qualcosa e soprattutto senza perderci.

Ho letto di conti deposito, Bot, Btp etc ed ho provato a farmi un'idea di cosa sono leggendo quà e là ma mi interessa avere un riscontro diretto con qualcuno con un minimo di esperienza.

Parlando i soldoni, attualmente ho 5/6000€ parcheggiati sul mio conto (ubibanca) e da qui a 4-5 mesi saranno probabilmente 10000 perchè come ho già detto non prevedo spese importanti e sono disposto a "rinunciarci" per un certo periodo, 6-12 mesi. C'è qualcosa che fa per me?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e darmi una mano!!!

p.s.: ribadisco il fatto che parto praticamente da zero, ho un'idea generale di quanto siano i tassi di rendimento delle formule sopra citate ma nella pratica non saprei neanche come fare a depositare i soldi, quindi siate come delle maestre con un bimbo di 2 anni! ghgh! :up:


p.p.s.: ho postato in questa sezione ma potrei essermi sbagliato, nel caso ditemelo che scrivo da qualche altra parte!

Puó investire in una nuova BLOCKCHAIN ,nella quale scorrerà uno smartcontract,che da agli investitori un ritorno del 50% annuo fisso. Il denaro non si muove mai dal conto deposito,in quanto serve per la convalida dei nodi (pos proof of stake),e si viene remunerati per questo. Spesso in una fase iniziale di un progetto si usa il pow,(proof of work)per fare questo,ma ci sono costi elevati dei miners ,della corrente,e surriscaldamento più i possibili problemi alle schede madre ,per cui il pow va bene solo in fase iniziale,mentre qui non ci sono problematiche e il valore è fisso anche se inferiore a quello che altri dicono di fare in questo campo (tutto da vedere cosa ti resta dopo aver pagato la corrente e tutto il resto .....solo le grossissime miniere sono profittevoli ).



Si continua a percepire questa resa finché il capitale iniziale resta nel fondo.

Passato un anno sarà sempre possibile ritirare il capitale o anche reinvestire il ricavato.
 

sparviero7000

Forumer storico
Si si hai detto bene.. si chiamano PAC..

Allora, prendendo a 200€ al mese tu hai un rischio più basso.. perchè ovviamente compri poco alla volta e il prezzo medio è oscillante...

Se invece compri tutto insieme ovvio che hai già un prezzo medio che piano piano magari si abbasserà o si alzerà...

Ovvio che tutto dipende dagli andamenti di mercato..

Non compri azioni ma quote di fondi.. La differenza è sostanziale.. Ad esempio se tu investi 100€ su Coca-Cola, ti prendi il rischio che le azioni Coca possano scendere o salire... Con un fondo azionario invece con 100€ magari prendi 2% di azioni Coca, 3% Apple, 2% IBM, ecc...

Puoi decidere prima quanto investire al mese.. Ma puoi anche decidere un mese di non acquistare nulla oppure un mese di acquistare di più..
Puoi sempre uscire dal PAC.. Quando vuoi...

Magari potresti fare che sulla parte di stipendio fai i due PAC.. E su quello che hai già da parte fai un conto deposito, come ti dicevo prima...

Promotore Finanziario Unicredit Fineco Bank

bandrea tutto molto bello ma hai dimenticato di esplicitare un capitolo fondamentale, quello dei costi. Quanto costa un pac su un fondo azionario America per esempio? Commisssioni di ingresso, di gestione di performance e di uscita?
 

tydenioluwas

Nuovo forumer
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Prima di esporre la mia situazione vorrei fare i complimenti a tutto il forum (sarà banale) perchè mi sembra ottimamente strutturato e gestito/frequentato da utenti capaci, competenti e disposti ad aiutarsi a vicenda.
فلل للبيع في اسطنبول
Premetto che di investimenti so poco o niente, praticamente zero ma mi piacerebbe cominciare a capirci qualcosa. Da quando ho iniziato a lavorare (part time) circa 18 mesi fa ho cominciato a farmi molte domande su dove tenere i miei risparmi perchè lasciarli parcheggiati lì in banca mi sembra una cosa inutile, oltre chè, da quel che capisco, controproducente. Ho la fortuna di vivere e "dipendere" dai miei genitori essendo studente universitario, di conseguenza il grosso di quello che guadagno finisce sul mio conto e lì ci rimane, diciamo che ogni mese riesco a mettere da parte 500€ e non ho grosse spese da affrontare nel breve-medio periodo.
In sostanza, quello che vorrei capire è cosa ci posso fare con questi soldi e quale sarebbe la cosa migliore (anche se lo so che non esiste un "migliore") da fare, magari guadagnandoci qualcosa e soprattutto senza perderci.

Ho letto di conti deposito, Bot, Btp etc ed ho provato a farmi un'idea di cosa sono leggendo quà e là ma mi interessa avere un riscontro diretto con qualcuno con un minimo di esperienza.

Parlando i soldoni, attualmente ho 5/6000€ parcheggiati sul mio conto (ubibanca) e da qui a 4-5 mesi saranno probabilmente 10000 perchè come ho già detto non prevedo spese importanti e sono disposto a "rinunciarci" per un certo periodo, 6-12 mesi. C'è qualcosa che fa per me?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e darmi una mano!!!

p.s.: ribadisco il fatto che parto praticamente da zero, ho un'idea generale di quanto siano i tassi di rendimento delle formule sopra citate ma nella pratica non saprei neanche come fare a depositare i soldi, quindi siate come delle maestre con un bimbo di 2 anni! ghgh! :up:

p.p.s.: ho postato in questa sezione ma potrei essermi sbagliato, nel caso ditemelo che scrivo da qualche altra parte!
Il tutto sta ad uscire nel momento buono dal fondo... Però ti assicuro che ad oggi è ciò da più rendimento... Considera che un piano di accumulo deve durare almeno 3-5 anni per avere dei buoni se non ottimi risultati...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto