Principiante, dove posso mettere i miei risparmi? (1 Viewer)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Prima di esporre la mia situazione vorrei fare i complimenti a tutto il forum (sarà banale) perchè mi sembra ottimamente strutturato e gestito/frequentato da utenti capaci, competenti e disposti ad aiutarsi a vicenda.

Premetto che di investimenti so poco o niente, praticamente zero ma mi piacerebbe cominciare a capirci qualcosa. Da quando ho iniziato a lavorare (part time) circa 18 mesi fa ho cominciato a farmi molte domande su dove tenere i miei risparmi perchè lasciarli parcheggiati lì in banca mi sembra una cosa inutile, oltre chè, da quel che capisco, controproducente. Ho la fortuna di vivere e "dipendere" dai miei genitori essendo studente universitario, di conseguenza il grosso di quello che guadagno finisce sul mio conto e lì ci rimane, diciamo che ogni mese riesco a mettere da parte 500€ e non ho grosse spese da affrontare nel breve-medio periodo.
In sostanza, quello che vorrei capire è cosa ci posso fare con questi soldi e quale sarebbe la cosa migliore (anche se lo so che non esiste un "migliore") da fare, magari guadagnandoci qualcosa e soprattutto senza perderci.

Ho letto di conti deposito, Bot, Btp etc ed ho provato a farmi un'idea di cosa sono leggendo quà e là ma mi interessa avere un riscontro diretto con qualcuno con un minimo di esperienza.

Parlando i soldoni, attualmente ho 5/6000€ parcheggiati sul mio conto (ubibanca) e da qui a 4-5 mesi saranno probabilmente 10000 perchè come ho già detto non prevedo spese importanti e sono disposto a "rinunciarci" per un certo periodo, 6-12 mesi. C'è qualcosa che fa per me?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e darmi una mano!!!

p.s.: ribadisco il fatto che parto praticamente da zero, ho un'idea generale di quanto siano i tassi di rendimento delle formule sopra citate ma nella pratica non saprei neanche come fare a depositare i soldi, quindi siate come delle maestre con un bimbo di 2 anni! ghgh! :up:

p.p.s.: ho postato in questa sezione ma potrei essermi sbagliato, nel caso ditemelo che scrivo da qualche altra parte!
 

maaca

Nuovo forumer
penso che aprirti un conto deposito e vincolarli a tuo piacimento sia la soluzione migliore, lascia stare i vari titoli di stato ...
Guarda un po' i vari rendimax,conto arancio contoconto ecc ecc
 

quicksilver

Forumer storico
consiglio anch'io vista la tua inesistente esperienza e deduco profilo di rischio e visto sopratutto l'orizzonte temporale che ti poni (e visto che sei giovane, suppongo, quindi hai tutto il tempo nella vita di perdere ... o guadagnare meglio :D ) suggerisco anche io un conto deposito vincolato
 

HereIam

IamForce - HIearme
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Prima di esporre la mia situazione vorrei fare i complimenti a tutto il forum (sarà banale) perchè mi sembra ottimamente strutturato e gestito/frequentato da utenti capaci, competenti e disposti ad aiutarsi a vicenda.

Premetto che di investimenti so poco o niente, praticamente zero ma mi piacerebbe cominciare a capirci qualcosa. Da quando ho iniziato a lavorare (part time) circa 18 mesi fa ho cominciato a farmi molte domande su dove tenere i miei risparmi perchè lasciarli parcheggiati lì in banca mi sembra una cosa inutile, oltre chè, da quel che capisco, controproducente. Ho la fortuna di vivere e "dipendere" dai miei genitori essendo studente universitario, di conseguenza il grosso di quello che guadagno finisce sul mio conto e lì ci rimane, diciamo che ogni mese riesco a mettere da parte 500€ e non ho grosse spese da affrontare nel breve-medio periodo.
In sostanza, quello che vorrei capire è cosa ci posso fare con questi soldi e quale sarebbe la cosa migliore (anche se lo so che non esiste un "migliore") da fare, magari guadagnandoci qualcosa e soprattutto senza perderci.

Ho letto di conti deposito, Bot, Btp etc ed ho provato a farmi un'idea di cosa sono leggendo quà e là ma mi interessa avere un riscontro diretto con qualcuno con un minimo di esperienza.

Parlando i soldoni, attualmente ho 5/6000€ parcheggiati sul mio conto (ubibanca) e da qui a 4-5 mesi saranno probabilmente 10000 perchè come ho già detto non prevedo spese importanti e sono disposto a "rinunciarci" per un certo periodo, 6-12 mesi. C'è qualcosa che fa per me?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e darmi una mano!!!

p.s.: ribadisco il fatto che parto praticamente da zero, ho un'idea generale di quanto siano i tassi di rendimento delle formule sopra citate ma nella pratica non saprei neanche come fare a depositare i soldi, quindi siate come delle maestre con un bimbo di 2 anni! ghgh! :up:

p.p.s.: ho postato in questa sezione ma potrei essermi sbagliato, nel caso ditemelo che scrivo da qualche altra parte!

C/c IWBank o WEBank con associato un conto deposito Rendimax.
 
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte veloci.

Come immaginavo la cosa migliore sarebbe un conto deposito, anche se ci guadagnerei veramente poco e non so se vale la pena bloccare i soldi per così poco. Ma non mi sono chiare un paio di cose, al termine de 6-12 mesi di vincolo, io posso chiudere il conto senza spese o comunque prelevare tutti i soldi e girarli da qualche altra parte dove magari c'è qualche buona offerta o devo rimanere legato per più tempo?
Per quanto riguarda i conti correnti, io ho scelto un conto con ubi banca con la carta enjoy che mi costa sui 12€ all'anno, niente spese per prelievi o pagamenti pos etc. Mi converrebbe aprire un conto diverso? Quelli da voi proposti che spese hanno?
Altra domanda, sui conti deposito posso aumentare la somma mensilmente o una volta vincolata una certa somma rimane tale fino alla scadenza? Ha senso fare un'operazione del genere o è meglio fare un secondo deposito una volta che la somma sia un po' più consistente?
 

bandrea

Nuovo forumer
Ciao Berta,
io al contrario di tutti ti consiglierei uno o due piani di accumulo. Magari due da 200€ cad.
In un periodo come questo credo che sia la soluzione migliore.
Se poi vuoi fare un conto deposito sappi che Fineco ha il 4,25% ad un anno e il 4,40% a 18 mesi. Oppure puoi fare il conto deposito svincolabile al 4% e dopo sei mesi puoi anche toglierli e prenderesti l'1%.
Il conto Fineco è gratuito con l'accredito dello stipendio.
Bancomat e carta di credito gratuita.
Prelievi gratuiti ovunque.
Bonifici gratuiti con 1-2 gg di valuta.
Tutto gestibile online

Come puoi vedere ci sono tanti vantaggi.

Promotore Finanziario Unicredit Fineco Bank
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, mi spieghi bene come funziona un piano di accumulo? Sicuramente sarebbe più "stimolante" ma è realmente più conveniente? Vorrei saperne di più! Grazie!

p.s.: c'è un rischio in questa formula? Se si, quale?
 
Ultima modifica:

bandrea

Nuovo forumer
Un piano di accumulo in sostanza è un acquisto di quote di fondo.. quindi ogni mese con 100€ ad esempio, se il fondo quota 100 prendi 100 quote.. se vale 90 ne prendi 110... ecc...
Nel tempo avrai un prezzo medio di carico molto basso ovviamente...
Il tutto sta ad uscire nel momento buono dal fondo... Però ti assicuro che ad oggi è ciò da più rendimento... Considera che un piano di accumulo deve durare almeno 3-5 anni per avere dei buoni se non ottimi risultati...
Io dicevo di diversificare in due piani di accumulo proprio per avere due possibilità.. Magari si può fare uno azionario ed uno obbligazionario... O magari uno sui mercati emergenti...

Come vedi ci sono tante soluzioni...

Promotore Finanziario di Unicredit Fineco Bank
 
Ho cercato un po' quà e là e mi sono fatto un'idea sommaria, praticamente da quel che ho capito tramite un PAC (giusto?) investo un tot ogni mese (compro delle azioni?) e in base all'andamento del mercato questo capitale può rendere o meno. Quello che mi sembra di aver capito è che il rischio non è sul capitale, bensì sull'interesse, cioè se mi va male non ci guadagno niente, giusto?
Non mi sono chiare un paio di cose:
1. devo stabilire all'inizio quanto andrò ad investire e per quanto tempo?
2. il capitale investito è vincolato o posso "movimentarlo" a mio piacimento, tutto o in piccola parte? Ad esempio posso decidere dopo 1 anno di togliere un tot o addirittura tutto?

Sarebbe l'ideale perchè posso ogni mese andare a mettere quella parte di stipendio che sò che non userò, però partendo con una base ad esempio di 5000€ ha senso andare a versarli poco alla volta o è meglio metterli in un deposito e usare il PAC con i soldi che mi arriveranno in futuro? Ho letto anche di PIC, non c'è una formula ibrida? Cioè metto tutti i 5000 o magari 2000 e 2000 ad esempio e poi ogni mese ci aggiungo 300 e 300 o a seconda di quello che mi avanza?

Grazie ancora per le risposte


p.s.: posso aver detto mille cazzate eh, correggetemi nel caso!
 

Users who are viewing this thread

Alto