Educational e FAQ Prima di investire - Educational channel (2 lettori)

Quoziente

Forumer attivo
Cioè, racchius,
stai dicendo che a parità di rischio emittente e a parità di scadenza,
è meglio un titolo che rende il 4% di uno che rende il 3%? :mumble:
Ma dai!!!1!!
Sei sicuro? :-?
Sicuro :-? sicuro? :mumble:
Inoltre:
sei sicuro :-? che tutte le obbligazioni in lira tuca di banca imi
non prevedono il rimborso a 100 ma al prezzo che hanno alla scadenza?
Sicuro :-? sicuro? :mumble:
Te lo chiedo perchè a Banca Imi sono convinti di rimborsarle a 100.
Bisognerebbe che qualcuno li avverta...
 

aquilarealeatapple

Forumer attivo
grazie mille Tomcat per la risposta. Facciamo un esempio: generali mi sembra che offra una cedola al 7,75% annuo....se le compro a 101 comunque guadagno il 6,65% il primo anno e poi questo 1 in più va distribuito per la lunghezza della obbligazione (quindi quasi nulla). Se arrivo a scadenza prenderò 100 invece che 101 tutto li. Ora perchè pensarci tanto? perchè si pensa che tra tre mesi si potrà comprare a un prezzo minore? vale questo discorso più in ottica speculativa o no?
in conclusione se compro sotto la pari e la società non fallisce io prendo le cedole e guadagno alla scadenza. Perchè tutti allora parlano di bolla obbligazionaria? di rischio obbligazione? sinceramente è questo che non capisco.....il rischio massimo è che devo aspettare la scadenza male che vada....se compro alla pari o sotto la pari intendo.
Grazie mille ancora tomcat io ho sempre trattato azioni, fib, e altre cose ora vorrei una rendita più sicura e meno rischiosa...ma sono poco pratico. ciao a tutti

Se la società paese non fallisce tu prendi le cedole e guadagni alla scadenza ..
Si parla di rischio obbligazionario per la CAC introdotta lo scorso anno , leggi con attenzione i seguenti link
" Arrivano le CAC sui Titoli di Stato Italiani. Ma nessuno ne parla. | IntermarketAndMore "
" Titoli di Stato: che cosa sono le CAC, clausole di azione collettiva "
" Adusbef - DEBITO PUBBLICO:TITOLI STATO DURATA SUPERIORE 12 MESI, EMESSI DAL 1.1.2013, POSSONO ESSERE “RISTRUTTURATI” IN CASO DIFFICOLTA’ PAESE. INFORMARSI PRIMA "
" Cosa sono le clausole Cac su Btp e Bot "
.. credo sia sufficiente , poi i soldini sono i tuoi e quindi fanne ciò che vuoi
 
Salve a tutti, ho trovato tutto molto interessante ma nella pratica, mi domando come operare a parte il Mot e il Tlx, e come scovare le varie obbligazioni nel mondo, che ne so... a tasso fisso magari, leggere le informazioni e come trattarle?
 

negusneg

New Member
Una guida all'investitore in strumenti di debito.
 

Allegati

  • 2013-12 NAB - An Investor's Guide to Debt Securities.pdf
    3,1 MB · Visite: 930

negusneg

New Member
Il manuale dei "Liability Exchange".
 

Allegati

  • 2015-03 Morrison_Foerster - Liability Exchange Handook 2015 Update.pdf
    3,1 MB · Visite: 559
Conto deposito Bpf?

Salve,
stavo per investire in un conto deposito di una banca popolare del mio territorio, la Banca Popolare del Frusinate, ma credo sai meglio chiedere.
dal loro sito sembra abbiano un tasso a l 1,30 % a 24 mesi.

https://www.bpf.it/privati-e-famiglie/risparmio-e-investimenti/time-deposit

Un loro consulente mi ha assicurato che sui 5 e sugli 8 anni superano il 5%.
Ora, visto tutto quello che sta succedendo, mi posso fidare?

hanno anche un indicatore, il cet 1 al 18-20%? Che dite?

Io vorrei anche perchè è la mia banca da molti anni e non ho mai avuto alcun problema.

Grazie mille e scusate se sono fuori thread, al limite riposto da un'altra parte

grazie
 
salve a tutti,
trovo questo thread veramente molto utile, purtroppo molti dei link ad oggi non sono più funzionanti. Alcuni file sono riuscito in ogni caso a rintracciarli con google, altri no.
vi volevo chiedere se è qualcuno li avesse magari tutti salvati da qualche parte...
Grazie molte e Buona giornata
 

Aragua

Forumer attivo
buongiorno.
Non sono molto pratica nel utilizzo di excel , ho fatto un foglio molto semplice ,
per caso qualcuno ha un file per il reso conto annuale , delle obbligazioni.

Grazie.
 

070162

Bond..... solo BOND
buongiorno.
Non sono molto pratica nel utilizzo di excel , ho fatto un foglio molto semplice ,
per caso qualcuno ha un file per il reso conto annuale , delle obbligazioni.

Grazie.

io ho sempre fatto così...

1) prendo quanto ho a fine anno (valorizzazione)
e a tale importo sommo tutte le spese personali
2) vedo quando avevo ad inizio anno (valorizzazione)

faccio la differenza tra 1 e 2:)
se positiva... sono più ricco:D
parametro alla %ale e trovo il rendimento annuale:king:

non c'è miglior calcolo...fidati;)
 

Fernando'S

Forumer storico
sapete il rendimento attuale del BTPi 15 set 20132 1,25% ?
(tenendo conto del coefficiente di inflazione europea )
grazie in advance
 

Users who are viewing this thread

Alto