Educational e FAQ Prima di investire - Educational channel (1 Viewer)

babbo natale

Nuovo forumer
Una domanda sulle obbligazioni

Buonasera,
sono nuovissimo per quanto riguarda le obbligazioni. Vorrei capire una cosa ad esempio su quelle societarie a cedola fissa. Se il valore di emissione è 100 e io la compro a mercato a 104 e attendo la scadenza quanto mi rimborsano? mi rimborsano 100 (penso) quindi ho perso 4 giusto? se questo fosse vero è sempre rischioso comprare sopra la pari.
secondo caso se compro a 80 e l'emissione del titolo è stata a 100, se aspetto la scadenza del titolo sono sicuro di guadagnare la differenza di 20 punti....giusto?
grazie a chiunque voglia darmi una mano.
grazie Mario
 

tomcat

Forumer attivo
in sostanza si , se il titolo - come avviene nella stragrande maggioranza dei casi - rimborsa in misura pari al nominale di emissione
per valutare la convenienza del'acquisto occorre, ovviamente, valutare anche il flusso cedolare previsto nel periodo anteriore al rimborso
 

babbo natale

Nuovo forumer
acquisto alla pari o sotto

grazie mille Tomcat per la risposta. Facciamo un esempio: generali mi sembra che offra una cedola al 7,75% annuo....se le compro a 101 comunque guadagno il 6,65% il primo anno e poi questo 1 in più va distribuito per la lunghezza della obbligazione (quindi quasi nulla). Se arrivo a scadenza prenderò 100 invece che 101 tutto li. Ora perchè pensarci tanto? perchè si pensa che tra tre mesi si potrà comprare a un prezzo minore? vale questo discorso più in ottica speculativa o no?
in conclusione se compro sotto la pari e la società non fallisce io prendo le cedole e guadagno alla scadenza. Perchè tutti allora parlano di bolla obbligazionaria? di rischio obbligazione? sinceramente è questo che non capisco.....il rischio massimo è che devo aspettare la scadenza male che vada....se compro alla pari o sotto la pari intendo.
Grazie mille ancora tomcat io ho sempre trattato azioni, fib, e altre cose ora vorrei una rendita più sicura e meno rischiosa...ma sono poco pratico. ciao a tutti
 

tomcat

Forumer attivo
il tuo ragionamento è condivisibile se parliamo di una differenza prezzo di 1% su un rendimento del 7,75%

i rapporti cambiano decisamente:
- la differenza di prezzo è più elevata ;
- il rendimento del titolo è minore
- la scadenza del titolo non è particolarmente lunga:

prova a fare i tuoi calcoli per l'ipotesi di un titolo con cedola 4%, scadente entro il 2013 e quotato 102 circa
(esempio riferibile alla quotazione attuale di titoli bancari rating BBB, neppure completamente risk free)

il tuo esempio mi sembra riferito ad una caso assai diverso, ossia alla recente obbligazione generali

taglio minimo 100.000
scadenza 2042
subordinata lt 2

in questo caso, data l'elevatissima volatilità intrinseca a un titolo del genere (che risulta correlata alle variazioni macro del tasso di interesse e della generale propensione al rischio degli operatori, all'andamento del settore e della specifica azienda emittente) il fattore di rischio da tenere in considerazione - a mio modesto parere - potrebbe anche prescindere del tutto da una differenza di prezzo + o - 1%
 

babbo natale

Nuovo forumer
x Tomcat

Grazie Tomcat....per la spiegazione.....evidentemente studiandole da pochissimo non avevo capito che non dovevo concentrare l'attenzione sul +/- 1 ma sulle oscillazioni del titolo sottostante (vedi nel mio caso generali 7,75%). Devo studiarle con attenzione le obbligazioni prima di investire non vorrei trovarmi incastrato... speravo che fossero un po' più sicure e meno rischiose ma incomincio ad avere qualche dubbio..grazie ancora Tomcat
 

babbo natale

Nuovo forumer
Domanda sui BTP

Ciao a tutti e Auguri di BUONE FESTE!!!!!!
vorrei farvi una domanda sui BTP anzi due in realtà:
la prima è legata al lotto minimo che sia su Directa sia sul BNP mi risulta di 1000 cioè 100.000 euro circa è vero? cioè non ci sono lotti minori che voi sappiate?
la seconda è legata allo scatto della cedola, seguo da un po' i vostri discorsi e mi piacerebbe fare un po' di trading su qualche btp acquistando e vendendo nel breve periodo. Allo stesso tempo però ritengo importante ottenere la cedola e quindi vi chiedo, quanto tempo prima bisogna acquistare un btp rispetto alla data di stacco della cedola per avere diritto ad essa? basta acquistarlo un giorno prima della data scadenza della cedola? ed infine se acquisto il BTP un giorno prima dello stacco della cedola ho diritto a tutta la cedola o solo alla quota parte per i giorni che ho avuto il BTP. Sapere questo per me è fondamentale perchè da ciò dipende come utilizzerò la fetta dei risparmi che ancora non ho investito quindi vi ringrazio in anticipo per le vostre spiegazioni. Grazie ancora e a Tomcat! ancora Auguri. Mario :)
 
salve,
sono nuovo del forum e vorrei porvi qualche domanda sul mercato obbligazionario nel quale vorrei investire una parte del mio portafoglio.
oltre alla cedola, un altro dato che il sito di fineco tramite il quale opero mi fornisce, è il rendimento netto. come viene calcolato?
altra domanda: la cedola viene calcolata sul valore attuale dell'obbligazione o sempre sul valore 100? mi spiego meglio, nel caso di cedola fissa annua al 10% e valore dell'obbligazione di 110 quanto sarà la mia cedola? 10 o 11?
e poi dove viene accreditato il valore della cedola? vengono automaticamente acquistate nuove obbligazioni?
ultimo: ho visto che alcuni titoli di stato nel mercato ETLX hanno un prezzo di oltre 200 e pur avendo una scadenza a lungo termine e una buona cedola sarebbe una follia acquistarli o sbaglio?
 
salve,
sono nuovo del forum e vorrei porvi qualche domanda sul mercato obbligazionario nel quale vorrei investire una parte del mio portafoglio.
oltre alla cedola, un altro dato che il sito di fineco tramite il quale opero mi fornisce, è il rendimento netto. come viene calcolato?
altra domanda: la cedola viene calcolata sul valore attuale dell'obbligazione o sempre sul valore 100? mi spiego meglio, nel caso di cedola fissa annua al 10% e valore dell'obbligazione di 110 quanto sarà la mia cedola? 10 o 11?
e poi dove viene accreditato il valore della cedola? vengono automaticamente acquistate nuove obbligazioni?
ultimo: ho visto che alcuni titoli di stato nel mercato ETLX hanno un prezzo di oltre 200 e pur avendo una scadenza a lungo termine e una buona cedola sarebbe una follia acquistarli o sbaglio?

Anche a me interessava capire questo.
 

fano

Nuovo forumer
Anche a me interessava capire questo.

Il rendimento netto è il ricavo dalla cedola + ricavo da cambio di valore del capitale - le tasse.
La cedola è calcolata sul nominale 100.
di ogni cedola l'accredito lo hai automaticamente nel conto.
prezzo oltre 200?? se ha questo valore vuol dire che c'è chi a 200 le ritiene comunque convenienti, per giudicare devi leggere la scheda informativa e fare le tue valutazioni.
 
Ultima modifica:

racchius

Nuovo forumer
Beh se compri a 104 un titolo a 4 anni dalla scadenza che rende ad esempio il 5 per cento netto, mentre altre obbligazioni di emittenti con lo stesso Rating rendono il mediamente 3 , hanno un prezzo di 100 ,avrai comunque fatto un buon affare perché' nei 4 anni di durata del titolo ti avrà reso il 16 , cioè (5x4)-4 ,mentre un titolo al 3 guadagnerà il 12 (3 x4) , quindi pagherai all inizio il 4 per cento in più ma poi lo recupererai negli anni successivi .quindi quando vedi un obbligazione sopra la pari, devi guardare il suo rendimento , il Rating e la scadenza e confrontar la con titoli simili .se compri un' obbligazione tipo titolo di stato ad 80 e vero che alla fine prenderai 100 , ma ci sono delle obbligazioni in valuta che non prevedono il rimborso a 100 ma il prezzo che hanno alla scadenza , prendi ad esempio tutte le obbligazioni in lira tuca di banca imi, general electric ed altre.....stanne alla larga sono schifezze, la lira turca svaluterà pesantemente nei prossimi due anni.
 

Users who are viewing this thread

Alto