Educational e FAQ Prima di investire - Educational channel (1 Viewer)

vachebello

Nuovo forumer
Stop loss

Saluto tutti i forumisti, sono nuovo qui su iO,
non sò se ho scelto la sezione giusta per esporre il mio quesito.
Faccio qualche piccola operazione su titoli di stato Italiani tramite una nuova piattaforma online che prevede l'utilizzo dello stop loss.
Premetto che non ho mai utilizzato questo strumento, volevo sentire qualche vostro consiglio su come utilizzarlo (magari con qualche esempio), visto che non ho moltissimo tempo per seguire i mercati mi sembra ottimo per non trovarsi delle grosse perdite in conto capitale.
Grazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto!
 

fano

Nuovo forumer
Salve, sono un nuovo iscritto e vi faccio i complimenti per la serieta e il livello con cui si trattano certi argomenti.
Sono certo che qualcuno di voi possa rispondere ad un mio dubbio sulla modalita di contrattazione di certi titoli, in particolar del modo di come vengono calcolate le cedole al rimborso.
in un vecchio forum nella rete ad esempio ho trovato questo ordine di eseguito :

IT0004099815 DEXIA CRED-06/11 OC
Descrizione operazione : Fil di trasm: ACQUISTO
Valore nominale : Div. emiss. : 30.000,000 EUR BANCA IMI SPA 12/11/2010 17 16 26
NEGOZIAZIONE Mercato : IT EUROTLX
Descrizione Dati unitari/percentuali Divisa Dati complessivi PREZZO 101,310000
EUR 30.393,00
IMPOSTA DISAGGIO EMISS. EX D.L.239/96(*) 0,516840 EUR 155,05-
COMMISSIONI BANCA 0,090000 EUR 27,35
COSTI INTERMEDIARIO EUR 1,80
TOTALE EUR 30.267,10

Dalla scheda del titolo si legge che :

Alla scadenza, il 29.09.2011, il titolo corrisponde una cedola pari al 100% dell'apprezzamento puntuale dell'Indice sottostante rispetto a 100.
Il valore della cedola non potrà essere inferiore a 5% del valore nominale su base annua.

Nonostante il prezzo di rimborso del titolo sia uguale al prezzo di emissione (100) la banca a calcolato ugualmente un imposta sul disaggio. Facendo due conti risulta chiaro che la cedola minima del 5% è stata considerata come un di piu del prezzo di rimborso.
Ma se la scheda specifica chiaramente che alla scadenza viene corrisposta una cedola, perche la banca conteggia il 5% minimo come disaggio e non come rateo interessi ?
Anche se entrambi i conteggi (disaggio o rateo) non avrebbero cambiao il totale "30.267,10", si ha una sostanziale differenza nel conteggio del capital gain e dell'imposta che si paga su di esso.
Ho riportato questo esempio ma ne potrei citare altri dove nelle schede informative dei titoli si legge di cedole al rimborso, premi al rimborso o cedole premio al rimborso, ma nei dettagi di eseguito (almeno tutti quelli visti da me) si calcola sempre il rateo sul disaggio e non sugli interessi (in alcuni casi ho visto riportare una generica 'Incidenza fiscale complessiva ...').

Spero che qualche guru del forum possa rispondermi.
Ringrazio fin da ora.
 

dep09

Forumer attivo
Buonasera

volevo sapere se la tassazione relativa alle cedole dei titoli di stato italiani, si pagano comunque (sulla cedola o, in caso di vendita anticipata, sul rateo) oppure se, vendendo prima dello stacco della cedola, la tassazione può essere eventualemente "assorbita" da eventuali minus pregresse

grazie a chi vorrà rispondermi

:bow:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
La tassazione sulle cedole si paga sempre e comunque, salvo che la cedola non sia tel qel. Per quel che riguarda i TDS, quotano tutti corso secco per cui non si scappa ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto