Educational e FAQ Prima di investire - Educational channel (1 Viewer)

Benvenuto nel forum!:) La data di stacco della cedola e quella di rimborso sono disponibili nel prospetto informativo del titolo, che dovresti aver ricevuto dalla banca (se ha fatto lei l'acquisto) o che puoi scaricare dal conto on line (Se lo hai fatto tu)

No non avendola ancora acquistata intendevo.

Nella valutazione di acquisto devo capire quando scade e quando rilascia la cedola se la rilascia.
 
Sto parlando in generale; come fa uno che vuole acquistare a sapere se quell'obbligazione da cedola, quando la da e quando scade??
Non so c'è un giornale? Un sito?

Grazie.
 

beltazhor

Vamos a matar companeros
Obbligazioni. Dubbi e paure

Salve a tutti, vorrei sapere, da ignorante in materia, un chiarimento su questo dubbio:

ci sono alcune obbligazioni che vorrei comperare. In particolare SIAS, UBI Banca e Mediobanca, che ora, vista la crisi, sono molto sotto la pari.
Se le acquisto ora diciamo a 90, quando scadranno, oltre agli interessi, mi verranno rimborsate a 100 o al loro valore di mercato alla data di scadenza. E cos'è il premio alla scadenza?

Inoltre vorrei vendere, dato che mi ritrovo con un btp-ei che mi rende parecchio in termini di interessi ma il cui valore nominale è di gran lunga sotto la parità, tanto che non posso permettermi di smobilizzarlo prima della scadenza, un centrobanca zerocoupon, una Crediop, una Finmeccanica. In pratica vorrei valutare quali monetizzare subito riducendo al minimo le perdite. Ho chiesto alla mia banca oramai innumerevoli volte il rateo o come calcolarlo nel caso di vendita anticipata ma, a quanto pare, ne sanno meno di me!!!
Quello che chiedo è come calcolare il rateo ipotizzando la vendita del titolo alla data odierna; mi spiego meglio: ho comperato il titolo 1 il xx/xx/xxx a 105 nominale pagandolo 107 incluso il rateo maturato e ora è a 85 nominale. Conoscendo questi dati, nonché le commissioni applicate dalla banca per l'acquisto e la vendita, come posso fare per sapere oggi quanto incasso, valore nominale+rateo maturato dalla data di acquisto a quella di vendita al netto delle imposte e delle commissioni? Aiuto!!!!!


Grazie 1000 per coloro che potranno e vorranno aiutarmi.
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Salve a tutti, vorrei sapere, da ignorante in materia, un chiarimento su questo dubbio:

ci sono alcune obbligazioni che vorrei comperare. In particolare SIAS, UBI Banca e Mediobanca, che ora, vista la crisi, sono molto sotto la pari.
Se le acquisto ora diciamo a 90, quando scadranno, oltre agli interessi, mi verranno rimborsate a 100 o al loro valore di mercato alla data di scadenza. E cos'è il premio alla scadenza?

Inoltre vorrei vendere, dato che mi ritrovo con un btp-ei che mi rende parecchio in termini di interessi ma il cui valore nominale è di gran lunga sotto la parità, tanto che non posso permettermi di smobilizzarlo prima della scadenza, un centrobanca zerocoupon, una Crediop, una Finmeccanica. In pratica vorrei valutare quali monetizzare subito riducendo al minimo le perdite. Ho chiesto alla mia banca oramai innumerevoli volte il rateo o come calcolarlo nel caso di vendita anticipata ma, a quanto pare, ne sanno meno di me!!!
Quello che chiedo è come calcolare il rateo ipotizzando la vendita del titolo alla data odierna; mi spiego meglio: ho comperato il titolo 1 il xx/xx/xxx a 105 nominale pagandolo 107 incluso il rateo maturato e ora è a 85 nominale. Conoscendo questi dati, nonché le commissioni applicate dalla banca per l'acquisto e la vendita, come posso fare per sapere oggi quanto incasso, valore nominale+rateo maturato dalla data di acquisto a quella di vendita al netto delle imposte e delle commissioni? Aiuto!!!!!


Grazie 1000 per coloro che potranno e vorranno aiutarmi.

a scadenza l'obbligazione rimborsa a 100 (mai al prezzo di mercato, che ovviamente si va ad allineare al prezzo di rimborso)
occorre comunque controllare il prospetto per sicurezza

per calcolare l'incasso effettivo puoi cercare il foglio di Maino, il quale, con tutti i dati elencati da te, ti permette di calcolare quanto ti serve
se fai una ricerca con il "cerca" dovresti trovare il file Excel e puoi scaricartelo
al momento non ce l'ho sottomano per postartelo
 

peppa

Nuovo forumer
obbligazioni "lettera"

Sono principiante.
Quando su un'obbligazine EuroTLX c'è la quotazione "Lettera" cosa significa?
 

Users who are viewing this thread

Alto