Previsione centrata (1 Viewer)

Reverse

Under Jolly Roger
Ciao ludwigii, molto belli, per chi studia i cicli, i tuoi grafici. Su che testi o siti hai studiato? Postami qualche link, se vuoi. Io studio (anche) i cicli, ma in modo diverso.
 

ludwigii

Forumer storico
Ciao Ludwigii , tutto quello che dici è condivisibile.
L'unico dubbio mi viene se introduco qualche considerazione in più:

  • Un annuale sul nostro indice visto in questo modo (4 intermedi) ha realizzato il suo massimo nella sua prima metà e ciò è strano per un ciclo al rialzo, per di più fortemente al rialzo. Se lo vedi a 3 tempi, quindi con fine a febbraio, realizza invece il max nella sua seconda parte.

  • L'intermedio partito a febbraio ha realizzato un max nella sua seconda parte ed è gia andato sotto il minimo di partenza. Questo può accadere ad un ciclo che è nella parte rialzista di un ciclo superiore al ribasso e ciò avvalorerebbe la tesi che questo sia il primo intermedio di un annuale al ribasso. Guarda ad esempio il ciclo trimestrale iniziato il 17 agosto 2007 e terminato il 21 novembre 2007.

Cmq sia fra un pò il mercato ci toglierà ogni residuo dubbio:)

Ciao :up:


Ho visto, anche quello che hai osservato tu è condivisibile, perchè segue le regole cicliche di base.
Grazie per l'intervento.

Certo è una fase molto critica e decisiva, se si recupera velocemente quota 20600 sull'onda delle notizie in arrivo e lo S&P in seguito va a completare il rialzo a 1300 la baracca può reggere.
Altrimenti addio :titanic:
La mia sensazione è che gli indici europei nelle prossime fasi potrebbero sovra-performare e con un "colpo di reni" proiettarsi a quote impensabili.
Se ciò avviene potremmo essere in una fase analoga a quella dell' Agosto 2004.
 

ludwigii

Forumer storico
Ciao ludwigii, molto belli, per chi studia i cicli, i tuoi grafici. Su che testi o siti hai studiato? Postami qualche link, se vuoi. Io studio (anche) i cicli, ma in modo diverso.

Ciao Reverse®, ti ringrazio, non sono assolutamente esperto come tanti altri sul forum e sui blog. Ho letto cose di qua e di là (ad esempio il vecchio thread di Ciampa sui cicli), leggo sempre molte analisi dei ciclisti, poi però mi piace seguire un mio percorso personale, osservando i grafici e cercando di scoprirne le regolarità e le caratteristiche notevoli. Ho fatto studi scientifici, quindi probabilmente questo aiuta un po', ma nel complesso sono concetti banali.
 

ludwigii

Forumer storico
Venendo ai giorni nostri, ecco riassunta schematicamente in modo grezzo la struttura dei cicli, come si vede sono abbinati a 2 a 2, uno rialzista con massimo nella seconda metà e uno ribassista con massimo nella prima metà e lunga discesa, poi lingua di accumulazione 2002-2003 e si riparte con un'altra coppia rialzista ribassista, se continuiamo con questo ritmo, l'andamento futuro potrebbe essere simile a quanto tratteggiato.
Quindi il ribasso catastrofico che tanti si aspettano ora potrebbe avvenire solo tra il 2013 e il 2015.

1273450958faseattuale.jpg
 

ludwigii

Forumer storico
Medesimo grafico a candele trimestrali, con indicatore ciclico :

1273451234candeletrimestrali.jpg



La fase ciclica fortemente ribassista, chiamiamolo il tracollo tanto atteso, si ha solo quando l'indicatore ciclico taglia l'asse dello zero, se osservate mi sembra che ora questo indicatore si sia portato in una zona "di sicurezza", cioè ad una altezza tale che per parecchi trimestri non vedremo alcun tracollo all'interno di questo ciclo quadriennale, anzi proseguirà la fase positiva, seppur con qualche correzione.
 

ludwigii

Forumer storico
Osserviamo come contro-prova la differenza con grafico a candele trimestrali e indicatore ciclico degli anni 60-70, come si vede i tracolli avvengono solo al taglio dell'asse delle ascisse. Ora siamo troppo alti, quindi è troppo presto, dovremo attendere parecchi trimestri prima di pensarci ...
Ecco perchè trovo ingiustificato il catastrofismo attuale. Certo gli indici Italiani stanno soffrendo molto, ma questa è una situazione particolare.

1273451783anni70candeletrimestrali.jpg
 

ludwigii

Forumer storico
Mantengo il long aperto, per me nel breve, superato l'ostacolo 20800, forse in settimana, si torna a 21950. Peccato che venerdì non mi avevano fatto incrementare.
Ho sempre più l'impressione che l'obiettivo del rialzo siano i 28000 punti da raggiungere nell'estate.
 

ludwigii

Forumer storico
Porto a casa il gain ora per rientrare a prezzi migliori ... probabile doppio massimo a 20790.
Siamo intorno alla 6° ora del 1° 8 ore del nuovo tracy. Penso che andiamo ad appoggiarci a 20600.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Sono rimasto short, troppa fretta, gli oscillatori ciclici dell'intermedio dicono che saremmo in antipico per una ripartenza. Mi aspetterei una lingua o qualcosa del genere prima della partenza vera.
Comunque l'ideale per me ora sarebbe rimanere flat e aspettare segnali più concreti.
Ma sono dentro solo con un cippettino, quindi per ora resto in attesa.
 

Users who are viewing this thread

Alto