Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:
Da una serie d' interventi nel forum (negusneg Eomund wartburg_12 (il socio) ecc :up:) mi sono reso conto che sulla previdenza c’è tanto da scrivere su (Costi-Rendimenti-Aspetti attuarliali-Fisco).
Lo scopo del thread è dopo aver analizzato in generale gli aspetti della previdenza integrativa:
1) Costi
(Mater semper certa est, pater numquam) ovvero i costi sono meno incerti dei rendimenti!
QUI vedi il vecchio thread L'isc covip è sbaglaito?
http://www.investireoggi.it/forum/l-isc-covip-e-sbagliato-vt60509.html
2) aspetti attuariali
3) analisi rendimenti i dei fondi FPA_FPN_PIP
4) case study (ovvero perché avete aderito?)
fare proposte su casi reali (case stady) per migliorare e creare una sorta di Diario di Bordo.
Non ho la pretesa di essere un esperto e anzi spero nei vostri preziosi interventi per confrontarci seriamente senza pregiudizi su quest’argomento.
Premetto che sono un sostenitore del fai date e anzì vi invito a inserire file excel con vs proposte su questo therad "Costruirsi una pensione"
http://www.investireoggi.it/forum/costruirsi-una-pensione-vt52756-17.html
ma prometto che cercherò di essere obiettivo nell’analisi dei prodotti e in caso contrario sono certo del vs aiuto.
Una precisazione sul punto 4 vi prego (a beneficio di tutti) non scrivete affermazioni generiche ma inserite i vostri dai (non sensibili) ad esempi
FPA-PIP-FPN (contributo datoriale)
età
versamento
tfr conferito si/no
aliquota marginale ecc ecc
Il file excel sono graditi.
(e inserire sempre tutti i documenti in pdf del fpa pip fnp)
Condividere in nostri processi decisionali ci renderà più consapevoli (poveri assicuratori :D) e aiuterà noi e gli altri a chiarirci le idee.
La pianificazione della propria previdenza come la gestione dei propri risparmi spesso non ammette risposte univoche ma è un processo dinamico le scelte di oggi non è detto valgano anche per domani, inoltre come vedremo in seguito ci sono “scelte personali” tutela della famiglia ecc che vanno considerati.

Ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
educational channel

Iniziamo con un educational channel (spero di essere degno) allego
Pianificazione previdenzialele
http://www.investireoggi.it/forum/pianificazione-previdenziale-vt20940.html
ottimo thread di giuseppe d'orta
1)documento sugli aspetti fiscali
2)articolo della voce
3)tabelle covip (COVIP)
4) Office magazie -Tfr ecco chi ci ha guadagnato (novità)
5)BDI Questioni di economia e finanza
(Occasional papers)
La previdenza complementare in Italia:caratteristiche, sviluppo e opportunità per i lavoratori
La governance dei fondi pensione in Italia: miglioramenti possibili.
Bibliografia “la pensione tradita”+ “il risparmio tradito”
Avere suggerenti?
siti altri file excel scrivetemi aggiorneremo questa seconda pagina nel tempo.:V
 

Allegati

  • Qef_8.pdf
    629,5 KB · Visite: 1.381
  • QUEL-VANTAGGIO-MOLTO-FISCALE-2777.pdf
    34,1 KB · Visite: 1.454
  • QEF_65.pdf
    393,2 KB · Visite: 1.348
  • I%20vantaggi%20fiscali%20della%20previdenza%20complementare.pdf
    428,1 KB · Visite: 1.160
  • Office-Magazine-2010-12.pdf
    756,5 KB · Visite: 1.370
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Buonasera


Continuiamo il nostro viaggio nella previdenza complementare partendo da dove ci eravamo fermati nel mio precedente thread “isc covip è sbagliato?” per parlare ancora di costi e benefici fiscali.
Oggi proveremo a rispondere a questa domanda:
“Mi conviene aderire alla previdenza complementare per dedurre i versamenti dal reddito imponibile?

Se io deduco dal mio reddito i contributi fino a 5.164,57 eur risparmio tasse sulla stessa cifra per un importo pari alla mia aliquota marginale (per ulteriori approfondimenti vedi guida ai vantaggi fiscali nella sezione educational channel)
ad esempio con aliquota marginale (massima) del 43% risparmio in tasse 2220 eur e così via per le aliquota più basse fino ad un minino di 1187 per chi guadagna meno di 15.000 all’anno.
Niente male vero allora è un affare?
No ...non sempre mi dispiace:down:
(premetto che il sottoscritto non crede ai regali neanche dallo stato anzi..:rolleyes:)
Come arrivo a questa conclusione illustro il metodo con un esempio:
Un giovane
30
adesione alla previdenza complementare 35 con età alla pensione 65 anni
reddito 50.0000 euro anno
aliquota marginale 38%
deduce oggi i suoi contributi 5164,53 suo dal suo reddito e risparmia 1.962 eur
ok questa è la cifra che risparmia ma all’atto dell’erogazione i contributi saranno dedotti saranno tassati con l’aliquota agevolta del 9% (nel caso di 35 anni di permanenza)
(sempre che il governo in futuro non aumenti la tassa cosa strana in Italia:lol:).
Bene oggi detraggo 38% tra 35 anni pago 9% ...
Facciamo due calcoli ... visto che su quello che oggi deduco domani pagherò letasse dal mio beneficio devo togliere la futura tassazione 9% che attualizzata poniamo al 4% per 35 anni che diventa 2% .
Allora ci rimane in tasca il 36% wau :) ma i costi ?!? :(
L’assicurazione non è un’opera pia facciamo finta che l’isc sia corretto (io credo di no) e paragoniamolo con nostro beneficio fiscale diviso per la durata del piano (35 anni).
Risultato sul mercato esistono 154 linee d’investimento attive e su queste 12 ci lasciano qualcosa per 3 il beneficio fiscale netto è uguale all’isc e sono in pareggio mentre 139 si sono mangiate tutto il beneficio fiscale e hanno un costo per l’aderente :eek:.
Il file allegato analizza tutte le linee d’investimento dei PIP sottoscrivibili confrontando gli isc covip con il beneficio fiscale al netto della tassazione futura diviso per gli anni di permanenza
(senza distinzione fra linea obbl e azionaria)
una precisazione il file ha uno scopo di analisi non è da usare per segliere un PIP anche se rappresenta una classifica delle linee attive per ISC.
Aspetto i vostri commenti.
 

Allegati

  • PIP Analisi isc - beneficio fiscale.xls
    220,5 KB · Visite: 2.383
Ultima modifica:

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Apperò, bella lì ARANCIA mi sembra bella ed utile sta cosa. Peccato non ti possa essere d'aiuto in quanto ignorante di cose economiche. Però piano piano mi leggo tutto :up:
 

ARANCIA

Forumer storico
la sfida TFR vs FPN

:ciao:
Oggi ho un’altra analisi da condividere con voi non mia questa volta
ma dei Cobas pensionati :clap:
Ecco un’analisi che confronta i rendimenti dei di FPN
(senz’altro tra le forme previdenziali quella con l’isc medio + basso) col vecchio TFR.
Sorpresa in molti casi il TFR ha battuto i fondi :eek::eek::eek:
(attenzione senza considerare l’aspetto fiscale pero!)
a presto
p.s volete partecipare a un meeting sull'argomento o fare domande vi seganolo l'iniziativa di questo thread
http://www.investireoggi.it/forum/il-tfr-non-va-pensione-vt60538.html
:up:
 

Allegati

  • ConfrontoFondi-TFR_dic2010(1).xls
    72,5 KB · Visite: 1.317
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

continuiamo a parlare di previdenza integrativa, abbiamo analizzato i costi
i rendimenti oggi invece affrontiamo un aspetto sottovalutato quello dei coefficenti di conversione in rendita.
già a suo tempo il problema era stato affrontato da giuseppe d'orta qui
http://www.investireoggi.it/forum/f...-dei-coefficienti-per-la-rendita-vt22752.html

in sintesi il nostro montante accumulato col FPN PIP FPA verrà converito in rendita
esempio
a 65 anni ho 100.000 eur nel mio fondo pensione voglio una pensione integrativa, il mio fondo pesione darà i miei $$$ alla compagnia di assicurazione che ....:godo: infatti moltiplica il capitale per un coefficente di conversione 0,05 (comprensivo di cariamento e costo erogazione rendita ..che sia questo il 2° business della previdenza?)che ad esempio significa che avrò 5000 eur di rendita e che la compagnia perderà su di me solo se supero gli 85!
Ok è lecito! del resto tu assicurazione prendi un premio a fronte del mio rischio di vivere più a lungo del previsto (si chiama rischio d'impresa).
Ma sorpresa le compagnie si sono riservate la facoltà di modificare (entro certi limiti) questi coefficenti cosi se la vita si allunga le compagnie variano prima dell'erogazione i coeff. e mi si riduce la pensione :wall::wall::wall::wall: (vedi articolo ADUC alleagato)
Qualcuno di voi starà pensando che l'inps è diversa e invece indovinate un pò :sorpresa:già fatto ma non indolore (vedi allegato nuovi coeff.di trasformazione)
Per oggi basta cosi o vi mando in vacca la domenica sera ma prima di lasciarvi vi raccomando di non essere passivi (in tutti i sensi) nelle scelte sulla previdenza ma leggere i prospetti e monitorare le posizioni.
Ad esempio perchè non valutare di trasfeire il montante a chi offre un rendita migliore?:D
saluti
 

Allegati

  • aduc coeff conversione.pdf
    24,8 KB · Visite: 1.643
  • MF un rendita da scoprire.pdf
    124 KB · Visite: 1.265
  • Nuovi_coefficienti_di_trasformazione_2010.pdf
    19,5 KB · Visite: 1.184
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
la cena non è pronta peggio per voi :D
giochiamo un pò
Ci sono tre fratelli gemelli aldo giovanni e giacomo che vanno in pesione a 65 anni.
Giacomo ha aderito 15 anni fà a fonchim
Giovanni ha aderito a Comete liena ob.
Aldo che con capisce una mazza per non sbagliare si e tenuto il tfr e quest'anno danti ad una bella agente generali :sbava:ha messo tutto il suo tfr rivalutato nella polizza di rendita immediata (pensione immediata).

Quando si incontrano al parco chi ha la pensione più alta?:)
la soluzione è nel file

N.B è un gioco e non garantisco sull'esattezza dei risultati (per quanto i dati sono reali) la previdenza richiede soluzioni personalizzate
 

Allegati

  • i tre pensionati.xls
    28 KB · Visite: 1.748
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Salve a tutti

Una domande mi gira per la testa perché sottoscrivere fondi pensione negoziali o non Fpa o pip?
Nel forum (cito Broker 88) è generalmente accettata la scelta di tenersi il TFR anziché farlo conferirle nei fondi ma allora perché tutti insistono sui Fp?
Malafede ?
Interessi ? bè sicuramente si il TFR non ha costi la previdenza integrativa si ....(eccome)
Adesso ad esempio ci si chiede perché non estendere il sistema alla pubblica amministrazione (vedi articolo allegato)....
Se è vero che il sistema pensionistico ridurrà le prestazioni al 50% dell’ultimo reddito poter contare (sul presunto) premio per il rischio del 4%-5% dell’Equity reale rispetto all’investimento in Bond ci consente secondo i miei calcoli di quasi raddoppiare le rendita della previdenza integrativa .
Quindi a prescindere dallo strumento FP o ETF chi ha davanti 30 anni non può rischiare di perdere questo extra rendimento e se le cose non andranno così?
ecco il link ad un articolo interessante sul risk premium.
http://www.professionefinanza.com/Articoli/ViewArticolo.php?idArticolo=2310&idcategoria=10
Per come la vedo il sistema dei Fp scommette sulla crescita globale e nel caso di ripresa dell’economia sicuramente potrà (dovrà) sovraperformare il TFR del resto se su 30 anni le azioni non batteranno in bond intermini reali quale futuro ci aspetta?:-?
Senza crescita lo stato non avrà soldi per pagare le pensioni ei nostri redditi futuri diminuiranno.
Vuoi vedere che i FP sono una benedizione (con costi onesti però)? Del resto in un paese che non cresce perché non farsi pagare la pensione dagli operai dei paesi emergenti?
(scusate la semplificazione )
Qual’è la vostra opinione? Un eccesso di pessimismo?....aspetto i vostri interventi?
:ciao:
 

Allegati

  • MF sacconi apre alla previdenza integrativa.pdf
    80,8 KB · Visite: 874

Users who are viewing this thread

Alto