Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study (1 Viewer)

alcune aziende prevedo all'adesione a fondi pensione di categoria un contributo in % dello stipendio, ad esempio tu versi 1% dell stipendio + TFR e l'azienda versa un'altro 1%.
Meglio informarsi se c'è questa possbilità il PIP (il piano di Allenza) di solito non lo prevede.

Ciao Arancia,
il thread lo sto leggendo piano piano però non ci capisco molto su questo argomento.
Per quanto riguarda il fondo di categoria il mio dovrebbe essere COMETA (lavoro in una azienda informatica e il ccnl di riferimento è quello metalmeccanici PMI) di cui però non ho sentito parlare benissimo. Te che ne pensi?

Per il discorso PIP (Alleanza, Generali o altro) riesci ad aiutarmi con qualche simulazione di calcolo? Ti servono altri miei dati?

Grazie e auguri anche a te.
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Ciao Arancia,
il thread lo sto leggendo piano piano però non ci capisco molto su questo argomento.
Per quanto riguarda il fondo di categoria il mio dovrebbe essere COMETA (lavoro in una azienda informatica e il ccnl di riferimento è quello metalmeccanici PMI) di cui però non ho sentito parlare benissimo. Te che ne pensi?

:mmmm: devo approfondire ma il tuo datore di lavoro ci mette qualcosa?
Fondi Pensione|Quotazioni|Rendimenti|Asset Allocation

Sicurezza ha brillato ma predendo dei rischi :rolleyes: non credere mai alla favola rischi zero
Cometa Sicurezza|

Per il discorso PIP (Alleanza, Generali o altro) riesci ad aiutarmi con qualche simulazione di calcolo? Ti servono altri miei dati?

Grazie e auguri anche a te.

Non so se ho tempo ma ci provo (serve età anni di anzianità contributiva reddito ecc) ehm forese troppi dati sensibili :rolleyes: come vedi nel thread non amo dare consigli o fare consulenza ma strumenti per riflettere.
La scelta comunque sta a te :) nessuno sa tassi inflazioni e borse come si comporteranno domani.
a presto
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Per il discorso PIP (Alleanza, Generali o altro) riesci ad aiutarmi con qualche simulazione di calcolo? Ti servono altri miei dati?
.

:ciao:

Ciao Fanfa

Un aiutino il thread è lungo lo so :-o
qui trovi il sito covip con i rendimenti dei PIP e i costi per farti un idea.
Elenchi Rendimenti « COVIP
il pip di allenza ha fatto i seguenti redimenti medi a 5 anni (2009 -2013)
ALLEATA GARANTITA 3,61%
ALLEATA BILANCIATA 4,41%
ALLEATA AZIONARIA 6,81%

PENSIONLINE - PIANO INDIVIDUALE
PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO -
FONDO PENSIONE
RIALTO PREVIDENZA 3,78
LVA AZIONARIO PREVIDENZA 4,01

Le linee garantite hanno reso lo stesso mentre l'azionaria di generali non ha brillato.
Se si considera la varibile costi (alleanza preleva uno 4,5% in sul primo versamento)
e la gestione + prudente sembra aver fatto meglio pensionlie.
Il principio è che i costi sono importanti nella scelta della previdenza divetano secondari solo in presenza di exta redimenti tali da compensali.
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Rendomenti fondi pensione r

:ciao:

dal sito di morningstar i primi cento fondi ordinati per rendimento medio annuo a 10 anni.
Fondi Pensione|Quotazioni|Rendimenti|Asset Allocation
:mmmm: ma è impressione mia o con un btp facevo meglio? Ok si la difesificazione :-o visto il ns debito.:rolleyes:

a 5 anni
Fondi Pensione|Quotazioni|Rendimenti|Asset Allocation
un'altra storia grazie FED e Grazie Draghi ma la buma non finirà mai?

e diamo un occhiata ai ETF
Morningstar® Integrated Web Tools? - ETF Quickrank

a scommette su nasdaq in 10 anni bolle comprese si prendeva il 10% annuo :wow: certr senza deduzione e incentivi :( ma quanto pesano sul montante finale?
sera :)

ps naturalmente la mia è una provocazione per far riflettere non un consiglio, ci vuole fegato e un pizzico di follia a stare investiti nel nasdaq per 10 anni ma se si ragiona sui 30 anni ...
:mumble: ma la Russia a quanto sta? ;):D
L'asset allocation è fondamentale per le prestazioni della vostra pensione di scorta ma spesso il timore prevale e si investe in gestioni troppo prudenti con risultato che il risultato finanle sarà inadeguato.
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Le scelte delle previdenza

:ciao:

sintesti scelte da fare per la propria previdenza in funzione di famiglia reddito progetti di vita ecc
1) Aderisco o non aderisco?
Per chi ha meno di 30 anni e un reddito basso gli incentivipesano poco meglio aprire la posizione e differire i versamenti.
Ma serve didciplina :rolleyes:
2) Fondo pensione di Categoria?
Va scelto se c'è il contributo del datore di lavoro ed è consistente, in caso contrario meglio valutare le alternative.
Sui 30 anni conta di + il rendimento
3) Quanto versare?
Oggi molti pensano solo alla deduzione ma in via indicativa serve una rendità che copra lo scoperto previdenziale e qui ci si renderà conto sono dolori.,,:(
Per risolvere il problema o si versa tanto o si prednono rischi ... mi dispiace il campo dei miracoli è stato lottizzato e recintato.
4) Asset allocation
La logica finanziaria prevede una quota descescente in azioni all'avvicinarsi alla mansione magari da incremetare nei periodi di crisi nera e non putare su gestioni prudenti per chi a + di 10 anni di adesione.
5) La previdenza come processo non come scelta del prodotto.
Controlla il tuo fonodo o la tua strategia e adeguala non sempre le scelte di oggi sono le scelte migliori anche domani.
Sera :)
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Previdenza integrativa Quanto versare?

:ciao:


Carissimi,

sono tante le cose su cui riflettere nel costruire una pensione integrativa ma un aspetto importate è quanto versare o accumulare.

Quello che serve per coprire lo scoperto previdenziale vero? semplice ... :rolleyes:

http://epheso.24oreborsaonline.ilso...24Ore/EphEasyPens_Sole24Ore.aspx?ID=Sole24Ore

Detta cosi sembre semplice ma anche i buoni calcolatori hanno le loro pecche che elenco di seguito:

1 Si basano su ipotesi di tassi reali a 30 anni per la previde e di crescita del PiL italiano per la pensione pubblca :)sad:)
2 Fanno delle ipotesi di carriera che si spera di rispettare ma di questi tempi ... un 1% annuo sono + del 10% in 10 anni :rolleyes:
3 Non considerano gli effetti delle modifiche dei coefficenti di conversone in rendita sulla rendita inps e anche su quella del vostro fondo.
(vedi post precedenti)

Occhio quindi a usarli ok? ;) meglio forse un calcolo in excel pesonalizzato.
 
Ultima modifica:
:mmmm: devo approfondire ma il tuo datore di lavoro ci mette qualcosa?
Fondi Pensione|Quotazioni|Rendimenti|Asset Allocation

Sicurezza ha brillato ma predendo dei rischi :rolleyes: non credere mai alla favola rischi zero
Cometa Sicurezza|



Non so se ho tempo ma ci provo (serve età anni di anzianità contributiva reddito ecc) ehm forese troppi dati sensibili :rolleyes: come vedi nel thread non amo dare consigli o fare consulenza ma strumenti per riflettere.
La scelta comunque sta a te :) nessuno sa tassi inflazioni e borse come si comporteranno domani.
a presto

Verificando meglio mi sono accorto che Cometa è solo per i metalmeccanici grande industria, mentre il mio CCNL è metalmeccanici PMI. Quindi il mio fondo di categoria è Fondapi.

Che mi dici di questo? E' valido? Anche qui è previsto il contributo del datore di lavoro?

Grazie
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Verificando meglio mi sono accorto che Cometa è solo per i metalmeccanici grande industria, mentre il mio CCNL è metalmeccanici PMI. Quindi il mio fondo di categoria è Fondapi.

Che mi dici di questo? E' valido? Anche qui è previsto il contributo del datore di lavoro?

Grazie

Ciao

Fondapi? :mmmm: no devo approfondire.
Fondapi | Fondo Pensione complementare per i lavoratori delle piccole e medie imprese

Non male gli ultimi risultati ma guarda qui
Confronta i costi | Fondapi :D certo da verificare.

di seguito l'analisi di morningstar
http://www.morningstar.it/it/lnpquickrank/default.aspx



Anche qui è previsto il contributo del datore di lavoro? se previsto dagli accordi col tuo datore di lavoro si, perchè non chiedi al tuo ufficio del personale per capire a quanto ammonta?
Fammi sapere sera
 
Ultima modifica:
Ciao

Fondapi? :mmmm: no devo approfondire.
Fondapi | Fondo Pensione complementare per i lavoratori delle piccole e medie imprese

Non male gli ultimi risultati ma guarda qui
Confronta i costi | Fondapi :D certo da verificare.

di seguito l'analisi di morningstar
Fondi Pensione|Quotazioni|Rendimenti|Asset Allocation



Anche qui è previsto il contributo del datore di lavoro? se previsto dagli accordi col tuo datore di lavoro si, perchè non chiedi al tuo ufficio del personale per capire a quanto ammonta?
Fammi sapere sera

Ciao,
a pagina 6 della nota informativa c'è scritto che è presente anche il contributo del datore di lavoro (ovviamente nella stessa percentuale in cui verso un contributo volontario anche io). In questo caso l'azienda è obbligata a versare il contributo o si può rifiutare?

Leggendo un po' in giro non mi sembra male, e anche come costi non mi sembra eccessivo (ho fatto dei confronti sul loro sito, quello che hai linkato anche te)
 

Users who are viewing this thread

Alto