Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study (1 Viewer)

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Ciao
Altro che banali ... sul funzionamento dei BTPI ti consiglio due fonti
www.bondreali.it e da un po’ che l’autore non aggiorna il sito peccato avrà fatto i soldi :D ma è valido.
Direi che è importante fare un analisi dei titoli ma meglio che chiedi prima a chi segue il mercato.
Qui torvi in thread dedicato
http://www.investireoggi.it/forum/titoli-di-stato-indicizzati-allinflazione-vt37472-101.html
e poi ne parliamo.
Mio padre diceva che la modestia è prerogativa delle persone di valore
(ma non è più di moda)
Ad esempio la differenza forse meglio un 10 anni al 2,1 che un trentennale al 2,55% reale
Ultimamente ho visto anche un’emissione a 5 anni ottima in collocamento la trovi nel threrad BFPI ma non l’ho più seguita.
Anche se tenendo I BTPI fino a scadenza il rischio tasso è relativo cmq non sceglierei un duration elevata visto il possibile aumento dei tassi (forse anche reali)
il problema delle cedole non è trascurabile le puoi accumulare per poi reinvestirle appena arrivi ai 1000 eur o metterle BFPI
Un’alternativa è usare un zc come quello di mediocredito lombardo 98/28 che quota 40 con un tasso netto del 4,5% :) ma non è indicizzato all’inflazione :(.
Quasi Quasi provo a fare un back test tra qualche giorno e simulare quale portf ora non ho tempo.
a presto

Scusa arancia avrei una domanda da farti in merito all'alternativa di usare zc che proponevi.
1)I titoli di stato sotto forma di zc sono solo bot e ctz,quindi al max scadenza 2 anni, con i bot se investi 10 k x esempio paghi oggi 9800 euro a seconda della quota, paghi anticipatamente tutte le commissioni e a scadenza prendi 10k netti perche le commissioni le hai gia' pagate, se vuoi vendi prima della scadenza, ma paghi commissioni. Tutto corretto?
2)Con i zc societari funziona allo stesso modo?
ad esempio notavo s.paolo 97/22 115 zc rend .netto 4% oppure medio lomb 98/28 rend. 5.19. entrambe emesse da banca intesa nel primo caso paghi circa seicento e nel secondo circa 400 a scadenza ritiri 1000 euro netti. Funziona cosi?
3)con i zc societari bancari in genere E' possibile vendere prima della scadenza o le obbligazioni societarire bancarie devi portarle a scadenza?
4) sono coperte dal fondo interbancario, oppure se nel caso sopra ad esempio fallisce s.paolo perdi tutto, quindi diciamo sono meno sicuri di titoli di stato bot ctz btp?

grazie, leggendo i rendimenti sull' apposito thead monitor zc non sono male x utilzzare piccole somme da portare a scadenza e cosi diversificando un po, che ne dici?

ciao
grazie
 

ARANCIA

Forumer storico
Scusa arancia avrei una domanda da farti in merito all'alternativa di usare zc che proponevi.
1)I titoli di stato sotto forma di zc sono solo bot e ctz,quindi al max scadenza 2 anni, con i bot se investi 10 k x esempio paghi oggi 9800 euro a seconda della quota, paghi anticipatamente tutte le commissioni e a scadenza prendi 10k netti perche le commissioni le hai gia' pagate, se vuoi vendi prima della scadenza, ma paghi commissioni. Tutto corretto?
2)Con i zc societari funziona allo stesso modo?
ad esempio notavo s.paolo 97/22 115 zc rend .netto 4% oppure medio lomb 98/28 rend. 5.19. entrambe emesse da banca intesa nel primo caso paghi circa seicento e nel secondo circa 400 a scadenza ritiri 1000 euro netti. Funziona cosi?
3)con i zc societari bancari in genere E' possibile vendere prima della scadenza o le obbligazioni societarire bancarie devi portarle a scadenza?
4) sono coperte dal fondo interbancario, oppure se nel caso sopra ad esempio fallisce s.paolo perdi tutto, quindi diciamo sono meno sicuri di titoli di stato bot ctz btp?

grazie, leggendo i rendimenti sull' apposito thead monitor zc non sono male x utilzzare piccole somme da portare a scadenza e cosi diversificando un po, che ne dici?

ciao
grazie

Ciao
Marco
Ho pochi minuti sarò bereve domani ti riscrivo.
1-2 la sempilicazione è brutale ma diresi si che sono tutti zc (per i bot direi assimilabili)
3 si a prezzi di mercato influenzati dai tassi attesi rischio emittente e dalla liquidità.
4 ti rispondo domani l'argomento richiede tempo.

Il genereale gli zc a per fini previdenziali hanno come vantaggio
di non esporti al costo del reinvestimento delle cedole.
gli svaltaggi:
sono penalizzati da grossi aumenti dell'inflazione.
sono soggetti al rischio tasso (ma se accumuli medi i prezzi;))
AD esemio se oggi investi in lomb 98/28 rend. 5.19 implicitamente fai la scomessa che l'inflazione media a scadenza sarà inferiore a tale cifra:)
a presto
 
Ultima modifica:

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Ciao
Marco
Ho pochi minuti sarò bereve domani ti riscrivo.
1-2 la sempilicazione è brutale ma diresi si che sono tutti zc (per i bot direi assimilabili)
3 si a prezzi di mercato influenzati dai tassi attesi rischio emittente e dalla liquidità.
4 ti rispondo domani l'argomento richiede tempo.

Il genereale gli zc a per fini previdenziali hanno come vantaggio
di non esporti al costo del reinvestimento delle cedole.
gli svaltaggi:
sono penalizzati da grossi aumenti dell'inflazione.
sono soggetti al rischio tasso (ma se accumuli medi i prezzi;))
AD esemio se oggi investi in lomb 98/28 rend. 5.19 implicitamente fai la scomessa che l'inflazione media a scadenza sarà inferiore a tale cifra:)
a presto

CIAO Arancia,

la mia idea sarebbe di investire ai fini pensionistici x il 2011 2k in btpi credo set 2016, poi prendere uno zc (lomb. 98/28) x 1000 euro quindi dovrei pagare 400 euro circa e avere nel 2028 circa 900 euro di rimborso essendoci la tassazione al 12.5. Calcola che a feb ho preso 750 euro di buoni postali indicizzati all'inflazione serie j09.

entro l'anno volevo poi piazzare qualcosa a tf quando si avranno credo le idee piu' chiare sull'aumento dei tassi, btp 2015 pensavo o 2021 4.75, ma questo non a fini previdenziali.

Mi chiedevo solo se x piccoli investimenti tipo 400 euro su zc non ci siano da pagare troppe commissioni, se ho capito bene comunque dovrei pagare il minimo previsto di 3.5 piu' lettere varie che ti arrivano a casa insomma sui 10 euro max.

pensavo di orientarmi cosi magari nel 2012 ripetere l'operazione incrementando sia lo stesso zc che btpi, o altri zc e btpi da decidere con calma....
X gli etf vorrei poi fare un pac ma x ora sono ancora lontano dal capire bene come funzionano.....
ciao
 

ARANCIA

Forumer storico
CIAO Arancia,

la mia idea sarebbe di investire ai fini pensionistici x il 2011 2k in btpi credo set 2016, poi prendere uno zc (lomb. 98/28) x 1000 euro quindi dovrei pagare 400 euro circa e avere nel 2028 circa 900 euro di rimborso essendoci la tassazione al 12.5. Calcola che a feb ho preso 750 euro di buoni postali indicizzati all'inflazione serie j09.

entro l'anno volevo poi piazzare qualcosa a tf quando si avranno credo le idee piu' chiare sull'aumento dei tassi, btp 2015 pensavo o 2021 4.75, ma questo non a fini previdenziali.

Mi chiedevo solo se x piccoli investimenti tipo 400 euro su zc non ci siano da pagare troppe commissioni, se ho capito bene comunque dovrei pagare il minimo previsto di 3.5 piu' lettere varie che ti arrivano a casa insomma sui 10 euro max.

pensavo di orientarmi cosi magari nel 2012 ripetere l'operazione incrementando sia lo stesso zc che btpi, o altri zc e btpi da decidere con calma....
X gli etf vorrei poi fare un pac ma x ora sono ancora lontano dal capire bene come funzionano.....
ciao

Ciao
Marco

Iniziamo col chiarire un luogo comune la famosa garanzia sulle obbligazioni bancarie nasceva da un decreto del governo per titoli con particolari caratteristiche .
Allo stato attuale solo poche le obbligazioni di banche che hanno richiesto tale copertura è solo per per importi da 50-100.000 (tagli da istituzionali)
Così spesso circola questa idea mentre tanto per cambiare è proprio il piccolo risparmiatore più esposto al rischio.:wall:
Uno zc lomb. 98/28 non è coperta da garanzia dello stato anche se visto che appartiene al gruppo intesa direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo.
Sul prezzo trovi un bell’articolo di Yunus80 sul sito (ti consiglio di legeerelo)
Se salta intesa anche lo stato italiana avrà qualche problemino.
Cmq questo titolo non mi dispiace considera per avere lo stesso col btpi l’inf dovrà salire
sopra il 4%
La diversificazione è un ottima cosa ma occhio ai costi del tuo accumulo previdenziale.
Avrai costi fissi deposito spese varie + bolli e costi variali comm di negoziazione.
Puoi postare le condizioni nel tuo conto nel dettaglio ?
Ti consiglio di calcolare i costi complessivi del piano magari in excel per averne un’idea.
In generale come scritto da negueneg la sottoscrizione in collocamento dei BTPi non conviene ma verifica.
Per gli etf io prederei un azionario mondiale ben diversificato da accumulare ad inizio piano.

Un ultimo consiglio dividi il tuo patrimonio finanziario e il tuo risparmio in base alle esigenze.
La pianificazione ha un ruolo fondamentale più della scelta degli strumenti .
Ad esempio se non avrò problemi di liquidità potrò accumulare titoli lunghi o etf per la pensione con la sicurezza di non doverli smobilizzare prima del tempo.
Io prima pianifico le spese previste cambio auto vacanze pensione – ecc
poi faccio mentalmente vari portafogli da gestire in coerenza con l’orizzonte temporale
saluti
 
Ultima modifica:

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Ciao Arancia, ti posto le condizioni del mio conto corrente banca intesa:
pagho 80 euro annui sono compresi deposito titoli e conto corrente, qualsiasi obbligazione o azione che acquisto dovrebbe rientrare negli 80 euro. A questo devo aggiungere i bolli di 32 euro x conto corrente 32 euro deposito titoli in tutto quindi sono oltre 140 euro.....
x ogni acquisto di obbligazioni o azioni pago on line 2.4 x 1000 conl minimo commissione di intervento di 3.5, quindi se faccio acquisto x 2000 pago 4.8 se faccio aquisto x 1000 pago 3.5, poi aggiungi 2 euro spese banca x lettere 1.8 per costi intermediario.

volevo poi pianificare ad esempio acquisto auto tra 5 anni , secondo te con gli zero coupon con scadenza 2016 e' fattibbile oppure a 5 anni esistono piani di acumulo migliori?
la liquidita occorrente in caso di necessità invece pensavo di lasciarla su buoni postali 18 mesi sempre svincolabili e accumulare su libretto denaro x vacanze..
che ne dici?
ciao
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao Arancia, ti posto le condizioni del mio conto corrente banca intesa:
pagho 80 euro annui sono compresi deposito titoli e conto corrente, qualsiasi obbligazione o azione che acquisto dovrebbe rientrare negli 80 euro. A questo devo aggiungere i bolli di 32 euro x conto corrente 32 euro deposito titoli in tutto quindi sono oltre 140 euro.....
x ogni acquisto di obbligazioni o azioni pago on line 2.4 x 1000 conl minimo commissione di intervento di 3.5, quindi se faccio acquisto x 2000 pago 4.8 se faccio aquisto x 1000 pago 3.5, poi aggiungi 2 euro spese banca x lettere 1.8 per costi intermediario.

volevo poi pianificare ad esempio acquisto auto tra 5 anni , secondo te con gli zero coupon con scadenza 2016 e' fattibbile oppure a 5 anni esistono piani di acumulo migliori?
la liquidita occorrente in caso di necessità invece pensavo di lasciarla su buoni postali 18 mesi sempre svincolabili e accumulare su libretto denaro x vacanze..
che ne dici?
ciao


Ciao
Marco


Mi risultao che l’imposta di bollo attualmente è 34,2 sei sicuro sia 32?
Cosa intendi per 1.8 costi d’intermediario?
solo a titolo d’esempio ecco le condizioni di due note banche online
https://online.fineco.it/public/scopri/condizioni.asp
http://www.iwbank.it/condizioni-conto-privati-istituzionale.html

Cmq le tue condizioni non mi sembrano male ma se non sei vincolato da prestiti o mutui fai una ricerca e guarda se trovi di meglio;) con i 3,5 minimi di spese sui 400 eur in zc pesano il 0,88% ma spalmato fino a scadenza direi che non è male.
Ho fatto un calcolo sommando i costi a te indicati per acq di 2000 btpi + 400 eur per zc
a costi costanti (includendo il 50% delle spese del conto ovvero 40 eur)
versamento 2400
per 30 anni
ISC medio 0,50% niente male se paragonato a molti pip e fdp
con gestione obbl:up:

La tua secondo domanda mi piace significa che sono stato chiaro.:)
Quello che mi preme e trasmettere un metodo più che singoli consigli.
L’esempio da te fatto della macchia è perfetto puoi accumulare in zc o obbl quanto ti occorre per ammortizzare la spesa senza cadere nelle grinfie del pagamento rateale Hai visto i taeg ?:down: magari averli come tassi sui tuoi attivi vero.:D
Operando così stai costruendo una sorta di fondo ammortamento garantendoti sconto per la tua macchina.
Mantieni comunque la coerenza temporale per spesa a 5 anni scegli titoli con duration a 5 anni
una zc da accumulo va bene valuta la differenza fra zc e tv variabile a 5 anni.
Per la liquidità bene i 18 mesi ma anche un bel conto deposto per parte degli stessi non lo escluderei tipo rendimax o che banca (diversifica un po’)
Fammi sapere
 
Ultima modifica:

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Ciao
Marco


Mi risultao che l’imposta di bollo attualmente è 34,2 sei sicuro sia 32?
Cosa intendi per 1.8 costi d’intermediario?
solo a titolo d’esempio ecco le condizioni di due note banche online
https://online.fineco.it/public/scopri/condizioni.asp
http://www.iwbank.it/condizioni-conto-privati-istituzionale.html

Cmq le tue condizioni non mi sembrano male ma se non sei vincolato da prestiti o mutui fai una ricerca e guarda se trovi di meglio;) con i 3,5 minimi di spese sui 400 eur in zc pesano il 0,88% ma spalmato fino a scadenza direi che non è male.
Ho fatto un calcolo sommando i costi a te indicati per acq di 2000 btpi + 400 eur per zc
a costi costanti (includendo il 50% delle spese del conto ovvero 40 eur)
versamento 2400
per 30 anni
ISC medio 0,50% niente male se paragonato a molti pip e fdp
con gestione obbl:up:

La tua secondo domanda mi piace significa che sono stato chiaro.:)
Quello che mi preme e trasmettere un metodo più che singoli consigli.
L’esempio da te fatto della macchia è perfetto puoi accumulare in zc o obbl quanto ti occorre per ammortizzare la spesa senza cadere nelle grinfie del pagamento rateale Hai visto i taeg ?:down: magari averli come tassi sui tuoi attivi vero.:D
Operando così stai costruendo una sorta di fondo ammortamento garantendoti sconto per la tua macchina.
Mantieni comunque la coerenza temporale per spesa a 5 anni scegli titoli con duration a 5 anni
una zc da accumulo va bene valuta la differenza fra zc e tv variabile a 5 anni.
Per la liquidità bene i 18 mesi ma anche un bel conto deposto per parte degli stessi non lo escluderei tipo rendimax o che banca (diversifica un po’)
Fammi sapere

Ciao Arancia,
x i costi dei bolli hai ragione e' 34,2 annui, ovvero 8.55 ogni 3 mesi, i costi itermediario non so cosa siano devo chiedere in banca nell'ultimo acquisto effettuato me li hanno conteggiati, potrebbe essere qualcosa legato alle nuove commissioni in vigore da ottobre con banca intesa riferite al fatto che se acquisti inserendo la voce best....pagghi commissione in piu' ma devo chiedere.
ho ancora il mutuo x 1 anno con banca poi ho una vecchia polizza sanpaolo dove versando 1300 annui scarichi il 19% sul 730 e vorrei tenerla, credo convenga ancora, adesso non le fanno piu' in questo modo,quindi non credo di cambiare banca.
cosa intendi x tvariabile , x esempio ccteu?
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Ciao Arancia,
x i costi dei bolli hai ragione e' 34,2 annui, ovvero 8.55 ogni 3 mesi, i costi itermediario non so cosa siano devo chiedere in banca nell'ultimo acquisto effettuato me li hanno conteggiati, potrebbe essere qualcosa legato alle nuove commissioni in vigore da ottobre con banca intesa riferite al fatto che se acquisti inserendo la voce best....pagghi commissione in piu' ma devo chiedere.
ho ancora il mutuo x 1 anno con banca poi ho una vecchia polizza sanpaolo dove versando 1300 annui scarichi il 19% sul 730 e vorrei tenerla, credo convenga ancora, adesso non le fanno piu' in questo modo,quindi non credo di cambiare banca.
cosa intendi x tvariabile , x esempio ccteu?

Si fanno pagare la best execution ma non era obbligatoria per legge:-?
Si tasso variabile (CCTeu ma anche qualche corporate buono dipende da quanto puoi diversificare) valuta se ne vale la mena per farti un'idea dei tassi variabili futuri gurada gli irs fino alla scadenza.
Entro fine anno molti scomettono su un +0,25% ma se l'economia continua
cosi e possibile che le cose vadano diversamente.
haimè confesso :futuro: non riesco cmq nella sezione obbl avranno qualche idea quasi quasi ci faccio un giro
polizza? :mmmm:se ti va gli do un'occhiata hai le cond cotrattuali ?
A volte conviene a volte no dipende ....ma spesso le polizze fatte per la detrazione fiscale non sono un'affare.
saluti
 
Ultima modifica:

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Si fanno pagare la best execution ma non era obbligatoria per legge:-?
Si tasso variabile (CCTeu ma anche qualche corporate buono dipende da quanto puoi diversificare) valuta se ne vale la mena per farti un'idea dei tassi variabili futuri gurada gli irs fino alla scadenza.
Entro fine anno molti scomettono su un +0,25% ma se l'economia continua
cosi e possibile che le cose vadano diversamente.
haimè confesso :futuro: non riesco cmq nella sezione obbl avranno qualche idea quasi quasi ci faccio un giro
polizza? :mmmm:se ti va gli do un'occhiata hai le cond cotrattuali ?
A volte conviene a volte no dipende ....ma spesso le polizze fatte per la detrazione fiscale non sono un'affare.
saluti

La polizza si chiama consolida premio ricorente iniziata nel 2000:
condizioni contrattuali non sono ben specificate in banca anni fa mi riferivano che:
rendimento minimo garantito 3% in piu' scarchi tasse 19% su 1300 circa versati annualmente:
commissioni:
su ogni versamento paghi 3.5% spese contrattazione 2.5% tasse stato quindi versi 103 ma in realta nette saranno 97, questo da febbraio a dicembre. a gennaio in piu' si pagano 45 euro di tasse quindi su 103 che versi ne restano 54....
alla fine ci sono molte tasse mi sa, non ho mai fatto un calcolo preciso sul netto investito sinceramente so che comunque all'inizio potevi detrarre anche di piu' del 19% e forse conveniva, adesso non so sinceramente, diciamo che e' un piano di accumulo dove pero' accumula anche la banca e non solo io.....poi tra l'altro anche in questo caso fallisse la banca o il fondo eurizon vivapiu' pedero' tutto o interviene il fondo interbancario?

ascolta cercavo uno zc con scadenza tra 2016 e 2020, vedi qualcosa di buono? cercavo come emittente banca intesa o qualcosa di altrettanto solido e tasso accettabile, ma non trovo nulla, barckays ot19 4.19% che ne dici?

PER un buono corporate intendi un obbligazione societaria tipo eni o enel x esempio scegliendo sempre un tv? ma il tasso variabile di un obbligazione societaria in funzione di cosa puo' variare, dell'andamento e gli utili dell'azienda?
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
La polizza si chiama consolida premio ricorente iniziata nel 2000:
condizioni contrattuali non sono ben specificate in banca anni fa mi riferivano che:
rendimento minimo garantito 3% in piu' scarchi tasse 19% su 1300 circa versati annualmente:
commissioni:
su ogni versamento paghi 3.5% spese contrattazione 2.5% tasse stato quindi versi 103 ma in realta nette saranno 97, questo da febbraio a dicembre. a gennaio in piu' si pagano 45 euro di tasse quindi su 103 che versi ne restano 54....
alla fine ci sono molte tasse mi sa, non ho mai fatto un calcolo preciso sul netto investito sinceramente so che comunque all'inizio potevi detrarre anche di piu' del 19% e forse conveniva, adesso non so sinceramente, diciamo che e' un piano di accumulo dove pero' accumula anche la banca e non solo io.....poi tra l'altro anche in questo caso fallisse la banca o il fondo eurizon vivapiu' pedero' tutto o interviene il fondo interbancario?

ascolta cercavo uno zc con scadenza tra 2016 e 2020, vedi qualcosa di buono? cercavo come emittente banca intesa o qualcosa di altrettanto solido e tasso accettabile, ma non trovo nulla, barckays ot19 4.19% che ne dici?

PER un buono corporate intendi un obbligazione societaria tipo eni o enel x esempio scegliendo sempre un tv? ma il tasso variabile di un obbligazione societaria in funzione di cosa puo' variare, dell'andamento e gli utili dell'azienda?

Ciao

Mmm non mi sembra che hai le idee chiare sulla polizza manda una mail a eurizon [email protected]

oppure contattali http://www.eurizonvita.it/index.php?id=contatti
e richiedi copia delle condizioni contrattuali il caricamento e le spese sul contratto e il valore di riscatto.

Se mandi una mail o fax per legge dovranno risponderti entro 45 giorni.
I fondi assicurativi non sono protetti dal fondo interbancario ( a mio avviso una grave disparità) ma è pur vero che il default di una compagnia assicurativa è un evento più raro che per una banca che presta soldi
ma AIG ti dice niente ;)
Le obbligazioni a tasso variabile sono di vari tipi le + diffuse come i CCTeu da te citati pagano euribor/laibor + spread.
Attualmente i tv hanno rendimento ovvero cedole + basse ma se aumenteranno i tassi i loro rendimenti cresceranno l'argomento è complesso e richiede molto spazio.
ti consiglio una lettura dei thread nella sezione obbligazioni e anche di un buon testo sulle obbligazioni.
leggi questo vecchio thread sulla pianificazione previdenziale
http://www.investireoggi.it/forum/pianificazione-previdenziale-vt20940.html

o come l'impressione che sia il caso di fare un passo indietro e parlare prima ancora di pianificazione finanziaria
hai un bilancio familiare ?
sai già quanto accantoni?
hai esigenze di protezione figli familiari a carico?
Vuoi accumulare per l'acquisto della macchina a 5 anni? per quest'ultima esigenza non vedo grosse differenze tra tasso fisso e variabile se l'investimento ha durata 5 anni.
Puoi aprire un thread per farti consigliare un titolo.;)
fammi spere
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto