previdenza complementare?????? (1 Viewer)

rossella_66

Nuovo forumer
Vorrei tanto essere consigliata perché veramente non saprei che soluzione scegliere per quanto riguarda la pensione complementare ed oltretutto non ne capisco niente. Io ho quasi 47 anni, lavoro da 11 anni e 9 mesi (che corrispondono al periodo di contributi versati) come impiegata presso un'azienda privata. Ho un reddito lordo annuale di euro 20.771 e nessuno a carico.
Utilizzando il programmino del sole 24 ore è venuto fuori che dovrei andare in pensione il 1.11.2034 con 33 anni e 3 mesi di contribuzione a 68 anni e 5 mesi con una pensione netta di euro 13.300 e reddito netto ante pensione di 21.600 ed un Gap di euro 8.300.
Tutto questo è attendibile?
Considerando la mia situazione quanto dovrei accantonare, a partire da ora, all'anno x mantenere l'attuale stile di vita? Che forma di pensione complementare dovrei scegliere?
Tra i prodotti della banca MPS e quelli delle Poste italiane (Istituti dove ho investito i miei miseri risparmi!!) c'è qualcosa di particolarmente redditizio e soprattutto sicuro? Aspetto i vostri preziosi e molto attesi consigli!!!

p.s.: ma affidarsi ad una pensione complementare/integrativa secondo voi è necessario? Potrebbe bastare investire in obbligazioni o altro in base alle tendenze di mercato del momento? è sconsigliabile farsi una pensione fai da te? Se così fosse come potrei investire al meglio oggi euro 20.000 o 40.000?
(io preferirei sempre al MPS o alle Poste ma se fosse necessario/conveniente cambiare non esiterei a farlo).
user_online.gif
 

ROVIGO

Forumer storico
Brutta domanda!

Vorrei tanto essere consigliata perché veramente non saprei che soluzione scegliere per quanto riguarda la pensione complementare ed oltretutto non ne capisco niente. Io ho quasi 47 anni, lavoro da 11 anni e 9 mesi (che corrispondono al periodo di contributi versati) come impiegata presso un'azienda privata. Ho un reddito lordo annuale di euro 20.771 e nessuno a carico.
Utilizzando il programmino del sole 24 ore è venuto fuori che dovrei andare in pensione il 1.11.2034 con 33 anni e 3 mesi di contribuzione a 68 anni e 5 mesi con una pensione netta di euro 13.300 e reddito netto ante pensione di 21.600 ed un Gap di euro 8.300.
Tutto questo è attendibile?
Considerando la mia situazione quanto dovrei accantonare, a partire da ora, all'anno x mantenere l'attuale stile di vita? Che forma di pensione complementare dovrei scegliere?
Tra i prodotti della banca MPS e quelli delle Poste italiane (Istituti dove ho investito i miei miseri risparmi!!) c'è qualcosa di particolarmente redditizio e soprattutto sicuro? Aspetto i vostri preziosi e molto attesi consigli!!!

p.s.: ma affidarsi ad una pensione complementare/integrativa secondo voi è necessario? Potrebbe bastare investire in obbligazioni o altro in base alle tendenze di mercato del momento? è sconsigliabile farsi una pensione fai da te? Se così fosse come potrei investire al meglio oggi euro 20.000 o 40.000?
(io preferirei sempre al MPS o alle Poste ma se fosse necessario/conveniente cambiare non esiterei a farlo).
user_online.gif
Pemesso che, come recitava Lorenzo de Medici, "del doman non v'è certezza" dare consigli su fatti/situazioni personali e futuri è estremamante...arduo.
-Lavori da 11anni e 9mesi: il TFR è in un fondo integrativo? se SI quale?

Generalmente, dei propri risparmi, è meglio occuparsene di persona; ma la "cosa" è MOOOOLTO soggettiva.
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao rossella :)

letto qui http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591.html

Trovi vizzi e virtù delle soluzioni previdenziali previdenza complematare e polizze ecc

Vorrei tanto essere consigliata perché veramente non saprei che soluzione scegliere per quanto riguarda la pensione complementare ed oltretutto non ne capisco niente. Io ho quasi 47 anni, lavoro da 11 anni e 9 mesi (che corrispondono al periodo di contributi versati) come impiegata presso un'azienda privata. Ho un reddito lordo annuale di euro 20.771 e nessuno a carico.
Utilizzando il programmino del sole 24 ore è venuto fuori che dovrei andare in pensione il 1.11.2034 con 33 anni e 3 mesi di contribuzione a 68 anni e 5 mesi con una pensione netta di euro 13.300 e reddito netto ante pensione di 21.600 ed un Gap di euro 8.300.
Tutto questo è attendibile?

Dipende se inflazione ; crescita economica e dinamica salariale non saranno come previsto dal modello o la previsione non sarà azzecata ma potrebbe avvenire il contrario :rolleyes: speriamo .... :D
E' il limite di previsioni a 30 anni :rolleyes: e vale anche per le prevsione della previenza complemtari.

Considerando la mia situazione quanto dovrei accantonare, a partire da ora, all'anno x mantenere l'attuale stile di vita? Che forma di pensione complementare dovrei scegliere?
Tra i prodotti della banca MPS e quelli delle Poste italiane (Istituti dove ho investito i miei miseri risparmi!!) c'è qualcosa di particolarmente redditizio e soprattutto sicuro? Aspetto i vostri preziosi e molto attesi consigli!!!

Per darti consigli servono dati come scritto da Rovigo TFR quello indicato è reddito lordo? la tua azienda ha un Fondo negoziale? ecc


p.s.: ma affidarsi ad una pensione complementare/integrativa secondo voi è necessario? Potrebbe bastare investire in obbligazioni o altro in base alle tendenze di mercato del momento? è sconsigliabile farsi una pensione fai da te? Se così fosse come potrei investire al meglio oggi euro 20.000 o 40.000?
(io preferirei sempre al MPS o alle Poste ma se fosse necessario/conveniente cambiare non esiterei a farlo).

La previdenza ha vataggi fiscali (sul mio thread vedrai cosa ne penso) ma il fai da te non è per tutti :no:
Come dico sempre dipende ;) ci sono N soluzioni l'acquisto di una nuda proprietà ad esempio i BFPi delle poste i BTPI oppure le polizze vita e il fondi pesnione e PIP ... ma una cosa è certa per pianificare le tue finanze dipende dalla tua idea di futuro poi pensa alla pensione ;)
:mmmm: 20 -40 k sono i tuoi risparmi o i soldi per la pensione?
qui link http://www.investireoggi.it/forum/pianificazione-finanziaria-personale-vt61915.html
al vecchio thread sulla pianificazione finanziaria che ti consiglio

p.s l'amara verità è che comuque dovrai scegliere quale rischio correre demografico - inflazione ecc - la soluzione priva di rischi non esiste a 30 anni :sad: a te la scelta meglio dopo un pò di studio la pigrizia ha come prezzo l'affidare il tuo futuro alle opinioni altrui fai tu ;)
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
poste o mps :mumble: io non avrei dubbi :D ma in verità la scelta va fatta per la previdenza fra poste vita e il suo pip e il fp o pip di mps-axa
ne parliamo domani buona nottr
:ciao:

:zzz:
 

ARANCIA

Forumer storico
Pemesso che, come recitava Lorenzo de Medici, "del doman non v'è certezza" dare consigli su fatti/situazioni personali e futuri è estremamante...arduo.
-Lavori da 11anni e 9mesi: il TFR è in un fondo integrativo? se SI quale?

Generalmente, dei propri risparmi, è meglio occuparsene di persona; ma la "cosa" è MOOOOLTO soggettiva.

:up: corretto
 

ARANCIA

Forumer storico

Users who are viewing this thread

Alto