Prestito governativo salva MobilCom (1 Viewer)

Maveryk

Nuovo forumer
Il Bund e il Land Schleswig Hollstein soccorreranno il gruppo tedesco MobilCom con una sovvenzione di 400 milioni di euro. L'operazione è finalizzata a dare un'iniezione di liquidità al gruppo tedesco per evitare il suo collasso finanziario dopo la decisione di France Telecom di uscire dal gruppo.
Lo scrive questa mattina il Financial Times Deutschland ("Staatshilfe rettet MobilCom") dopo le dichiarazioni rilasciate nella serata di ieri dal ministro tedesco dell'economia Werner Müller. Il prestito consentirà a MobilCom di proseguire le sue attività nel segmento UMTS.
Oggi occhi puntati sulle TLC , per vedere cosa non lo capisco proprio io ?
L'ennesimo tracollo ripreso per i capelli ?
Le uniche società TLC in salute sono qui da noi , finchè perlomeno gli utenti continueranno ad accettare di farsi spennare da bollette capestro e da un'assurda legge sulla concessione dell'ultimo KM ancora ad appannaggio della sola Telecom It , retaggio dei comunisti naturalmente ...
 

abele

Nuovo forumer
..bisogna sapere che c'è un capitalismo buono, dal volto umano, solidale: è quello dell'ingeniere e del Cola, di repubblica e della scalata a telecom, dei Pirelli politically correct con la moglie musulmana

poi c'è un capitalismo cattivo, egoista, globalizzante, una volta si diceva mondializzante ma il concetto è lo stesso: è quello del berlusca, becero e rozzo...il fatto è che a volte sorride, sembra divertirsi, a volte dice castronerie, o meglio spesso dice castronerie

l'ultimo miglio non può che esser colpa del secondo tipo di capitalismo: l'ultimo miglio se deve spacchettà da solo, altrimenti si ledono leggi di natura...è un processo sponataneo ma di quelli lenti, come la trasformazione di diamante in grafite :-D
 

giacomo

Nuovo forumer
:-o

Ingegnere ? Cola ? Tronchetti ? Simboli del capitalismo buono ?
Spero di essere io a non aver colto l'ironia ...
 

abele

Nuovo forumer
...beh, repubblica e il suo sostegno ai girotondini, a rosy bindi ecc...
insomma l'ingeniere, Moretti ecc..

insomma la proprietà ha certamente uno spirito umanitario

fuor di metafora la scalata a telecom da parte del cola ebbe il sostegno del centro sinistra che certo non si oppose ad una operazione puramente finanziaria e speculativa, e non certo industriale
 

giacomo

Nuovo forumer
Ad esempio .

Ma perche' assegnare uno spirito a questa sorta di capitalismo democratico ?
E poi , perche' democratico ?

In cosa differisce ?

E , se il mercato di borsa e' "abbastanza democratico " , perche' Tronchetti lo aggira e riaggira e raggira ?

Questo esempio per allontanare il discorso dalla politica ...
 

abele

Nuovo forumer
..in effetti io avevo colto una battuta sui comunisti di Maverik...

che spirito abbia questo capitalismo?..boh, ognuno gli assegnerà quello che ritiene più opportuno, io dico la mia lo stesso

io vorrei capire perchè in base ai commentatori il berlusca è un piazzista ?? e l'ingeniere un industriale..

tralasciando il discorso politico, tutte queste tlc europee negli USA sarebbe già all'articolo 11, e non si avvierebbe un salvataggio statale che costerà parecchi soldi alle casse statali

in effetti le companie nostrane sembrano le più solide: ocorrerebbe considerare quanto costerebbe alla telecom perdere il monopolio sulle centraline, probabilmente una profonda ristrutturazione non potendo più contare sul canone

sarà dura arrivarci
 

giacomo

Nuovo forumer
Hai centrato due punti importanti .

ma sulla solidita' delle compagnie nostrane puo' darsi non sia tutto .
io credo che sia in atto sul mercato una manipolazione dei book telecom-olivetti .
ora , non so se qualche fondo vicino a Tronchetti o le banche stesse .
ogni giorno che passa e' un giorno di scampato pericolo , secondo me .

berlusconi un po' piazzista lo e' . io come animo sono piu' un cacciatore di dote :)
 

abele

Nuovo forumer
...interessante il discorso su telecom olivetti: ..c'è qualcosa che bolle in pentola ?..

essere cacciatori di doti è una nobile arte, e occorrono un intelleto raffinato e grande perseveranza :)
 

giacomo

Nuovo forumer
Ma un commento sulla notizia lo vogliamo fare ?
:cool:

Io la trovo clamorosa , esattamente come la ricapitalizzazione di France Telecom .
Dobbiamo capirci , in che mercato siamo ?
In un mercato libero ?

Evidentemente no .

Ed e' giusto e moralmente corretto intervenire ?
Chi lo sa .

Saltan aziende da 200.000 posti , saltan banche che son grosse , saltan investitori che han comprato le tre b .


Sto mettendo a posto una vecchia casa .
Quando ho stuccato tutte le crepe e rasato tutte le pareti dopo un giro di tempera ecco di nuovo affiorare crepe e formarsi bolle .
 

Maveryk

Nuovo forumer
Bravo Abele , in effetti la mia sulla colpa della sinistra riguardo l'ultimo miglio era solo una battuta e hai ancora pienamente ragione nel dire che se anche questo ostacolo al libero mercato saltasse anche i conti " rosei " della nostrana Telecom saltano .
Chissà mai che santi avranno in paradiso che li protegge , boh ?
Il Tronchetti ha messo a segno una delle più grandi cazzate del secolo pagando un'enormità ciò che oggi vale meno della metà della metà .
E il sign. Gnutti che gli ha rifilato questo " affarone " è indagato qui e là per insider trading , tenta ora di rientrare nella sua vecchia aziendola passando dalla finestra , come un ladro per passare quantomeno inosservato .
Sarà forse questo che bolle in pentola ?
Anche lui deve avere parecchi santi in paradiso credo , visto che qui da noi a Brescia ha mandato a picco , tra una malefatta e l'altra , la Vemer Siber .
Ma il CDA lo ha implorato in ginocchio di restare , di non abbandonarli !!!
Gli " auitini " statali sono un bruttissimo vezzo , che pagheremo tutti molto salato , come la storia insegna oramai da tempo immane .
I rami secchi vanno " potati " , è la dura legge del mercato e prima o poi dovremo inchinarci ad essa .
 

Users who are viewing this thread

Alto