Presa diretta stasera (2 lettori)

Claire

ἰοίην
Mi sta facendo sentire malissimo.
Anche se Iacona ha dato un taglio alla trasmissione ottimo.
Si dicono cose sui femminicidi che raramente ho sentito. In prima serata, sulla TV di Stato.
 

Claire

ἰοίην
E' un pugno nello stomaco. Un pugno nei denti. Una lama affilata che si insinua nelle viscere.

Ma tocca temi mai sentiti in TV, sulla TV pubblica:

1) Motivi comuni di tutti i femminicidi
2) Mancanza GRAVE di fondi ai centri antiviolenza
3) Silenzio istituzionale
4) Ritardi nella giustizia dopo una denuncia (o più)
5) Confronti con i paesi del nord europa nel trattamento degli uomini maltrattanti
6) Silenzio connivente e colpevole dei vicini delle vittime.
...

Il nuovo governo, qualunque colore abbia, DEVE intervenire.
 

Claire

ἰοίην
L'Italia è fanalino di coda in Europa per numero di case rifugio e posti letto.
Mancano 5211 posti letto...
In Austria ne mancano 80, in Spagna poco più di 100.
 

Claire

ἰοίην
In Spagna -33% di femminicidi....
In Austria -10%
Dopo alcune misure prese dallo Stato: aumento delle case rifugio e fondi costanti.

A BZ, fiore all'occhiello dell'Italia, 1.700.000 euro annui fissi più altri per vari progetti.
Spende il doppio della provincia di Roma, che è comunque una delle province che spende di più per le donne.

Questa sera Iacona sta raccontando il torto più grande dell'inciviltà dell'Italia.
 

Claire

ἰοίην
Chiedere al nuovo governo:
1) Finanziamenti certi e sicuri ai centri antiviolenza
2) Convenzione di Istanbul da ratificare
3) Migliorare la velocità della giustizia
 

Claire

ἰοίην
Sta finendo.
Bravo Iacona. BRAVISSIMO.

E che bello vedere tra gli intervistati, anche Anna Costanza Baldry che ho avuto l'enorme onore di conoscere di persona, lo scorso marzo.
Una donna eccezionale.
 

Claire

ἰοίην
Sapete quante sono le donne italiane che almeno una volta nella loro vita hanno subito un atto di violenza? Un terzo della popolazione femminile, 7 milioni di donne italiane secondo una statistica fatta dall’Istat nel 2007, prima e ultima indagine mai fatta, perchè anche questo succede in italia. Non sappiamo neanche i numeri veri della violenza, così come non sappiamo con precisione quante sono i numeri del femminicidio, le donne uccise in quanto donne . E questo perchè manca un osservatorio sulla violenza di genere. Eppure quante cose concrete, quante buone pratiche politiche si potrebbero mettere in campo per arginare l’endemica violenza di cui sono vittime le donne italiane e ridurre la statistica delle donne uccise. Ma da noi anche quelle previste per legge non si fanno. la legge sullo stalking per esempio, finalmente approvata nel 2009, ultimi siamo stati in Europa, una legge importantissima ,prevede l’esistenza di una fitta , capillare rete di centri e sportelli antiviolenza . E invece? Invece ho già detto in che situazione ci troviamo...
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
http://www.investireoggi.it/forum/newthread.php?do=newthread&f=2

A cosa servono in italia le case rifugio? E' sempre l'uomo che viene buttato fuori di casa .
 

Users who are viewing this thread

Alto