Indici Italia Prepariamoci per i nuovi minimi di lungo periodo......... (1 Viewer)

L'indice mantiene un equilibrio solo grazie alla rotazione tra titoli in entrata e titoli in uscita.......poveretto me che devo spiegare anche queste cose basilari...:-o
Il rischio specifico non viene eliminato dalla diversificazione.....le crisi brosistiche coinvolgono infatti tutti i titoli....vedi casi LTCM et simila....

Il rischio nel detenere titoli è sempre presente ed è legato al fallimento o al delisting del titolo (grande riduzione di valore e mancanza di parametri finanziari necessari per permanere in un dato listino)...cosa che non esiste puntando direttamente sull'indice...

L'indice recupera la perdita di valore causata dalla fuoriuscita di alcuni titoli tramite l'ingresso di altri che abbiano il più possibile le stesse caratteristiche di capitalizzazione e valore....

Queste son le regole....

Addio.;)

Queste sono le tue regole.

E tu non conosci minmamente la differenza che intercorre tra rischio specifico e rischio sistematico...prima lezione della gestione del rischio.

Sinceramente....documentati e ripassa.
 

Robinhood333

Paperotrader
Discorsi che si arrotolano su loro stessi.....

La cosa più semplice è comprare un fondo o etf che prenda sempre il titoli più grossi o quelli con maggiore payout.

Mi fa piacere che nessuno ha considerato quanto ho scritto prima....anche perchè, che piaccia o no, l'aumento della massa monetaria (e aumento del debito pubblico) è il principale motivo di risalita delle azioni e dell'inflazione.

Vedrete, se mai gli stati decidessero o di ridurre la massa o ripudiano tutto o parte del debito,.....cosa accade al mercato azionario....

Il resto tutti sonori bla bla....
 

Jedd

GORDON GEKKO
Discorsi che si arrotolano su loro stessi.....

La cosa più semplice è comprare un fondo o etf che prenda sempre il titoli più grossi o quelli con maggiore payout.

Mi fa piacere che nessuno ha considerato quanto ho scritto prima....anche perchè, che piaccia o no, l'aumento della massa monetaria (e aumento del debito pubblico) è il principale motivo di risalita delle azioni e dell'inflazione.

Vedrete, se mai gli stati decidessero o di ridurre la massa o ripudiano tutto o parte del debito,.....cosa accade al mercato azionario....

Il resto tutti sonori bla bla....

Vero Robin, ma attenzione perchè si dice in giro che per uscire ancora più velocemente dalla crisi, si deve inieetare ulteriore moneta sul mercato.......
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Queste sono le tue regole.

E tu non conosci minmamente la differenza che intercorre tra rischio specifico e rischio di mercato...prima lezione della gestione del rischio.

Sinceramente....documentati e ripassa.

Nono...non ci tengo a ripassare...capisco che è un dialogo fra sordi in cui io cerco sempre di argomentare mentre dall'altra parte mi si risponde semplicemente "no non è così, stai sbagliando..." e su quali presupposti....:-o

Se un titolo viene delistato dal proprio indice perchè non risponde più a certi parametri finanziari e quindi viene considerato un titolo non solido o a rischio crack.....e viene sostituito con altro titolo al quale viene permesso l'ingresso perchè pienamente rispondente a quei parametri....l'operazione che ne deriva è sempre e comunque migliorativa e correttiva della perdita di valore data dal titolo delistato...infatti è sempre dimostrabile storicamente che nuovi titoli inseriti a listino vivranno comunque fasi di crescita nel corso del tempo....

Invece l'investitore in titoli si espone a perdita certa una volta che il titolo posseduto sia delistato o fallito.....non c'è scampo...mi spiace, quella quota di valore sene và....

Pertanto l'unico portafoglio titoli sovraperformante è un portafoglio dinamico nel quale non si contempli semplicemente il banale Buy&Hold per incamerare dividendi.....un portafoglio di questo genere rimanesse fisso su base trentennale si esporrebbe per forza a perdite di valore rispetto all'indice, la storia lo dimostra....perchè difficilmente rimarrebbe intatto nella sua composizione iniziale...

Addio di nuovo.;)
 

storm

Forumer storico
Nono...non ci tengo a ripassare...capisco che è un dialogo fra sordi in cui io cerco sempre di argomentare mentre dall'altra parte mi si risponde semplicemente "no non è così, stai sbagliando..." e su quali presupposti....:-o

Se un titolo viene delistato dal proprio indice perchè non risponde più a certi parametri finanziari e quindi viene considerato un titolo non solido o a rischio crack.....e viene sostituito con altro titolo al quale viene permesso l'ingresso perchè pienamente rispondente a quei parametri....l'operazione che ne deriva è sempre e comunque migliorativa e correttiva della perdita di valore data dal titolo delistato...infatti è sempre dimostrabile storicamente che nuovi titoli inseriti a listino vivranno comunque fasi di crescita nel corso del tempo....

Invece l'investitore in titoli si espone a perdita certa una volta che il titolo posseduto sia delistato o fallito.....non c'è scampo...mi spiace, quella quota di valore sene và....

Pertanto l'unico portafoglio titoli sovraperformante è un portafoglio dinamico nel quale non si contempli semplicemente il banale Buy&Hold per incamerare dividendi.....un portafoglio di questo genere rimanesse fisso su base trentennale si esporrebbe per forza a perdite di valore rispetto all'indice, la storia lo dimostra....perchè difficilmente rimarrebbe intatto nella sua composizione iniziale...

Addio di nuovo.;)

Un mio amico ha fatto una tesi di laurea sostenendo più o meno la tua tesi e dimostrandola dati alla mano. Una cosa mi lascia qualche dubbio. Normalmente un titolo quando viene delistato o fallisce non è ai massimi quindi l'indice dovrebbe aver già parzialmente o totalmente assorbito la perdita di valore di cui tu parli.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Un mio amico ha fatto una tesi di laurea sostenendo più o meno la tua tesi e dimostrandola dati alla mano. Una cosa mi lascia qualche dubbio. Normalmente un titolo quando viene delistato o fallisce non è ai massimi quindi l'indice dovrebbe aver già parzialmente o totalmente assorbito la perdita di valore di cui tu parli.

La sostituzione è la chiave...chiaramente sostituendo il titolo con un altro, l'indice non risentirà della precedente perdita qualora dovesse tornare a salire....il bilancio sarà sempre pari....

Stessa cosa non si può dire invece per un portafogli azionario che copi l'indice....in caso fallisca una delle azioni in portafoglio questa è una perdita di valore certa per l'intera gestione e causa di sottoperformance rispetto all'indice.....

Che la diversificazione non elimini il rischio purtroppo è una realtà dimostrata....le crisi che si sono susseguite dagli anni 70 in poi hanno insegnato agli investitori che in periodi del genere è l'intero listino a crollare....e non serve a nulla aver selezionato bene in precedenza se si è fatta questa operazione nel punto sbagliato, cioè su massimi relativi di mercato....

Oltretutto nulla osta al fatto che un mercato possa perdere il proprio trend rialzista di lunghissimo periodo...poichè tale trend è sostenuto principalmente dall'inflazione reale, si può sempre incappare in periodi "deflattivi" molto lunghi......Nikkei Docet....

saluti;)
 

Users who are viewing this thread

Alto