Prendere una casa abbandonata che era del mio bisnonno, come fare? (1 Viewer)

non so se potete aiutarmi, comunque se c'è qualcuno esperto in materia vi espongo il mio problema:

poco tempo fa sono venuto a conoscenza tramite mia nonna dell'esistenza di una casa che era del padre di mia nonna, cioè il mio bisnonno, è una casa ormai diroccata, ci sono solo le mura e un pezzetto di terreno intorno, allora preso dalla curiosità siamo andati a vederla io e mia nonna, lei era cresciuta li e le ha fatto molto piacere...la casa si trova in una collina sperdutissima, è tutta circondata da boschi e addirittura non c'è neanche la strada per arrivarci, quella praticabile più vicina è a circa 1km abbiamo dovuto letteralmente arrampicarci in qualche punto...arrivato li mi sono reso subito conto del valore dell'immobile...è un vecchio casolare contadino, immenso!!! credo circa sui 400-500 mq + terreno circostante, e inoltre la posizione è fantastica, in cima ad una collina circondata solo da verde e montagne, qui in umbria cose del genere sono all'ordine del giorno ma una casa come questa, sia per la bellezza della struttura (che ormai anche se diroccata è notevole) che per la posizione non l'ho veramente mai vista! ora veniamo al problema:
la casa come già detto era di mio bisnonno, o meglio una parte, infatti era suddivisa in 3 porzioni, una di esse era di mio bisnonno, tutto il casolare è abbandonato da oltre 70 anni (stando a quello che dice mia nonna), mia nonna è l'unica erede diretta rimasta, infatti mio bisnonno aveva 8 figli e mia nonna è l'ultima rimasta in vita, i fratelli di mia nonna hanno molti eredi, pensate che mia nonna è nata nel 1920 e il suo fratello più grande nel 1899...ebbene si...quindi si parla di generazioni di eredi...è possibile prendere tutto il casolare in qualche modo? è praticamente impossibile rintracciare tutti gli eredi, cioè nipoti, pro-nipoti e pro pro nipoti di 7 persone, so che molti sono anche emigrati negli usa o in svizzera...per le altre 2 porzioni non so di chi siano e non lo sa neanche più mia nonna, ma se nessuno per 70 anni se ne è interessato vuol dire che non ne è a conoscenza, come ho già detto mia nonna è l'ultima erede diretta della casa e solo lei e pochi altri sono a conoscenza della sua esistenza, a me piacerebbe prenderla e realizzarci qualcosa in futuro...come potrei fare? è un grosso problema?

grazie!
 

ricpast

Sono un tipo serio
L'unico modo è rifare l'albero genealogico della famiglia ed identificare gli eredi e quindi la storia dell'immobile....
Cosa per nulla facile che richiede molto tempo e credo l'ausilio di un notaio per conoscere i vari passaggi dei diritti (anche in assenza di denunce di eredità).

Un grosso lavoro che oltre che tempo richiederà soldi.
 

porchetto

la casa non fallisce
allora una strada potrebbe essere quella dell'usucapione, magari compra le quote della persone che rintracci e per quelle irrintracciabili chiedi una sentenza di usocapione dimostrando il possesso pacifico del bene da oltre 20 anni (se non sono rintracciabili non si opporranno in giudizio)
il primo passo da fare è verificare alla conservatoria delle ipoteche chi sono i discendenti dei proprietari.

una mia amica ha venduto una proprietà simile a Bettona (se sei umbro sai dove si trova) ma non diroccata a 600 K€ per darti un'idea del valore, ci si arrivava con una strada sterrata però dalla casa vedevi solo boschi
 
allora, sono venuto a conoscenza dell'indirizzo preciso...poi un'altra cosa interessante che mi ha detto mia nonna è che lei ha pagato l'ici per un pò di tempo dato che le arrivava da pagare il bollettino, non so perchè arrivasse a lei e non so se i fratelli fossero ancora in vita (credo di no) poi non gli è più arrivato nulla e non ha più pagato, non si ricorda di preciso ma a quello che dice la casa è stata abbandonata più o meno intorno al 1950 dopo la morte di suoi genitori, l'ici è stata pagata da lei dal 58, fino a metà degli anni 70 non so di preciso per quanto tempo abbia pagato ma era l'unica a pagare (di questo sono sicuro)...prima non so chi la pagasse, se qualche suo fratello oppure no...di questo non si è mai saputo, mia nonna sa solo che le arrivavano questi bollettini e lei li pagava...poi non sono più arrivati...quindi che vuol dire? è possibile? le da qualche diritto in più?
 

Eomund

Forumer attivo
A lavoro sono incappato in un giudizio per usucapione di immobile.
La citazione era stata notificata alla controparte nel giugno 2004. Nel novembre del 2008, quando l'incartamento mi è passato per le mani, non si era ancora arrivati a sentenza. Di primo grado.
Ancora, vista con questi occhi: causa civile in appello, ricorso depositato a dicembre 2007, prima udienza fissata a gennaio 2012. Non è usucapione, questa, ma rende l'idea.

Davvero, se puoi evita di andare in giudizio per una cosa del genere. Se si volessero mettere di traverso e farsi tutti i gradi di giudizio sono almeno 10 anni d'attesa.
 
A lavoro sono incappato in un giudizio per usucapione di immobile.
La citazione era stata notificata alla controparte nel giugno 2004. Nel novembre del 2008, quando l'incartamento mi è passato per le mani, non si era ancora arrivati a sentenza. Di primo grado.
Ancora, vista con questi occhi: causa civile in appello, ricorso depositato a dicembre 2007, prima udienza fissata a gennaio 2012. Non è usucapione, questa, ma rende l'idea.

Davvero, se puoi evita di andare in giudizio per una cosa del genere. Se si volessero mettere di traverso e farsi tutti i gradi di giudizio sono almeno 10 anni d'attesa.

quindi mi consigli di lasciar perdere tutto? cmq pochissimi eredi (anzi credo quasi nessuno) è a conoscenza della casa...
 

Rapisarda

Forumer storico
occhio che anche se riuscissi ad appropriartene le spese di ristrutturazione sono ingentissime. ho un immobile che più o meno è di quegli anni e che piano piano sto rendendo vivibile... In pratica non c'è nulla da prendere, impiantistica (elettrico, idraulico, fogna), solai, intonaco, piastrelle, infissi, porte interne, nonchè anche un ripristino del terreno... Ti costerà praticaemnte come comprarlo nuovo
 

axlrose

Nuovo forumer
quindi mi consigli di lasciar perdere tutto? cmq pochissimi eredi (anzi credo quasi nessuno) è a conoscenza della casa...

Sul lasciar perdere tutto dipende solo da te. Hai scritto che non c'é nemmeno la strada, quindi mi viene da pensare che manchino pure le varie utenze. Fossi in te cercherei di identificare l'immobile a livello catastale per verificarne la situazione. Qualcuno potrebbe averla già rilevata, dalle mie parti i pastori ci sguazzano alla grande in situazioni simili. Se hai tempo, soldi e voglia fatti autorizzare da tua nonna per iscritto a prenderti cura sia del fabbricato che del terreno, incarica un geometra di confinare la proprietà, magari di tracciarti la strada, insomma qualsiasi cosa ci fai, documentala. Se tra 20 anni nessuno rivendica nulla é tutta tua, e all'occorrenza lo puoi pienamente provare. Ovviamente (te lo dico x esperienza) parla della questione solo con i professionisti che eventualmente incaricherai (sceglili bene) e occhio ai parenti. Inoltre, metti che ci lavori su, se tra 2-3 anni qualcuno ti cita in giudizio, contestando il tuo possesso, spetta a lui l'onere di provare che tu non l'hai mai posseduta, quindi fotografala tutta prima di avviare qualsiasi intervento. In alternativa potresti parlare con un notaio, magari ci sono gli estremi con cui intestarla a tua nonna o a te. Una volta fatto l'atto, l'istanza di annullamento é davvero dura da attuare. Buona fortuna!:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto