Preliminare di compravendita e inadempienza acquirente (1 Viewer)

Ho firmato nel 2015 un preliminare di compravendita dell attuale trilocale, con impegno al rogito nel sett 2019, e pagamento acconti mensili di euro 500 da scalare poi al rogito dal totale di 145.000(una sorta di affitto con riscatto). La caparra totale era di 24.000 + 5000 extra a titolo cauzionario.
Negli anni abbiamo avuto molti problemi alcuni dei quali risolti altri no (come scuri di cattiva qualita, amministrazione non funzionante, etc) , e successivamente allargatasi famiglia abbiamo deciso di recedere dal contratto con ovviamente il pagamento della caparra totale lasciando l'appartamento il prima possibile sia nel ms che nell interesse del venditore. Abbiamo sempre pagato regolarmente nonostante I disservizi che comunque dovrebbero essere statiin seguiti dall ancora proprietario, e abbiamo deciso di chiedere informazioni circa l abbandono dell appartamento circa un anno prima del rogito in modo da farci due calcoli e cercare una soluzione tempestiva che ha la possibilita di, realizzarsi a febbraio quindi 6 mesi prima del rogito.
Il venditore ci chiede 5000 in piu (in caso di inadempienza c e scritto sul contratto il pagamento intero della caparra fatto salvo il maggior danno subito) e il pagamento dei suoi interessi bancari passivi che pero non mi ha conteggiato, fino a nuovi acquirenti.
Ora, io posso capire il danno dell agenzia e degli atti, e l ammontare di una spesa in più di altri 5000 che oltre al totale della caparra abbiamo intenzione di versare pur di non spendere se non di più per avvocati, nonostante i disagi avuti e documentati... ma puo chiedere anche il rimborso sui suoi interessi passivi? Mi devo spaventare? Se lui ha acquistato una serie di appartamenti da rivendere con X mutuo e X banca, non è assoggettabile a un suo rischio imprenditoriale visto che noi per inadempienza gli diamo totale caparra +5000 richiesti a parte seppur lasciando sei mesi prima e avendolo avvisato con largo anticipo? Io non vorrei andare per avvocati, ma temo che se non.accettiamo le sue condizioni lui lo farà. Visto che si parla di inadempienza e trattenuta della caparra e il maggior danno, chiedere 5000 ulteriori e gli interessi mi.sembra davvero un esagerazione... il mio avvocato ha detto che non esiste che lui possa richiedermeli quindi di star tranquilla ma io tranquilla non lo sono affatto... e contando che nel residence c'è gente che non ha mai pagato regolarmente, aveva il rogito mesi fa e sono.ancora dentro seppur a botta e risposta di avvocati,nella mia situazione non mi sembra il caso di andare a battere cassa con grosse penalita...
 

angy2008

Forumer storico
se esiste la caparra penitenziale non può essere richiesto il maggior danno. Comunque il contratto và letto bene e vanno verificate tutte le condizioni espresse anche in caso di rescissione se sono contemplate. Penso che il venditore stia esagerando ma leggete bene il contratto.
 

Users who are viewing this thread

Alto