Pranzo di Natale (2 lettori)

Claire

ἰοίην
:-o
 

Allegati

  • images-8.jpeg
    images-8.jpeg
    12,9 KB · Visite: 133
  • images-7.jpeg
    images-7.jpeg
    14,6 KB · Visite: 137
  • images-6.jpeg
    images-6.jpeg
    6,1 KB · Visite: 133
  • Preparazione-caraffa-glassa-paletta-cuoco-persona_dettaglio_ricette_slider_grande3.jpg
    Preparazione-caraffa-glassa-paletta-cuoco-persona_dettaglio_ricette_slider_grande3.jpg
    28,8 KB · Visite: 133

Aliens

Hola!
Nnnooooooooo!! :wall:
C'ho messo un mondo a scrivere la ricetta del brazo de gitano, l'ho copiato e poi ho chiuso Word senza registrare :nnoo:
Poi sono tornata per incollare, ma prima ho voluto scrivere la ñ (copiata anche quella) per il post di prima... e ho perso il tutto :(

Meno male che non hai fretta :D:rolleyes:

Finalmente ce l'ho fatta :)

Brazo de gitano (traduzione: braccio di zingaro :-o)
E' un aperitivo.

Pan di spagna:
- 4 uova
- 50 gr di zucchero
- 75 gr di burro
- 100 gr di farina con lievito
- un pizzico di sale

1. Sbattere con una forchetta i 4 rossi d'uovo insieme allo zucchero finchè questo si scolga.
Aggiungere il burro e miscelare; lo stesso dopo con la farina + lievito.

2. Con le chiare di uovo montate a neve con il pizzico di sale.

Unire le due cose con molta cura per non smintare le chiare (come quando si fa un soufflèe). Versare uno strato (la metà dell'impasto) su carta da forno sopra un vassoio rettangolare da forno e metterlo a cuocere sul forno a 100° durante 10-12 minuti (l'impasto dev'essere solo un po dorato).

Usa un panno di cucina umido stesso sul piano di lavoro per staccare la carta da forno quando la torta si sarà quasi raffreddata. Il panno ti aiuterà a rotolarla quando ci avrai messo il ripieno.

Ripieno:
- una lattina di polpa di granchio
- una lattina di tonno bianco
- salsa americana (=salsa rosa: ketchup e maionese + un paio di gocce di tabasco + un goccio di whisky + sale)

- stendere il ripieno sulla torta senza arrivare ai bordi e rotolarla con l'aiuto del panno di cucina.
- Decora sopra con salsa rossa e lattuga tagliata finissima, peperoni di barattolo (perche sono già cotti) tagliati in strisce (o con la forma che vuoi insomma :-o) e/o altre verdure.
 

stradivari

Invecchiare fa schifo
Finalmente ce l'ho fatta :)

Brazo de gitano (traduzione: braccio di zingaro :-o)
E' un aperitivo.

Pan di spagna:
- 4 uova
- 50 gr di zucchero
- 75 gr di burro
- 100 gr di farina con lievito
- un pizzico di sale

1. Sbattere con una forchetta i 4 rossi d'uovo insieme allo zucchero finchè questo si scolga.
Aggiungere il burro e miscelare; lo stesso dopo con la farina + lievito.

2. Con le chiare di uovo montate a neve con il pizzico di sale.

Unire le due cose con molta cura per non smintare le chiare (come quando si fa un soufflèe). Versare uno strato (la metà dell'impasto) su carta da forno sopra un vassoio rettangolare da forno e metterlo a cuocere sul forno a 100° durante 10-12 minuti (l'impasto dev'essere solo un po dorato).

Usa un panno di cucina umido stesso sul piano di lavoro per staccare la carta da forno quando la torta si sarà quasi raffreddata. Il panno ti aiuterà a rotolarla quando ci avrai messo il ripieno.

Ripieno:
- una lattina di polpa di granchio
- una lattina di tonno bianco
- salsa americana (=salsa rosa: ketchup e maionese + un paio di gocce di tabasco + un goccio di whisky + sale)

- stendere il ripieno sulla torta senza arrivare ai bordi e rotolarla con l'aiuto del panno di cucina.
- Decora sopra con salsa rossa e lattuga tagliata finissima, peperoni di barattolo (perche sono già cotti) tagliati in strisce (o con la forma che vuoi insomma :-o) e/o altre verdure.

Strano sto piatto:eek:
 

Aliens

Hola!
:wall::wall: Ora mi scrivi la ricetta? :devil: :mad::mad:

Va beh, vorrà dire che l'anno prossimo faccio la seconda edizione di Natale in giro per il mondo! :up:

Grazie Aliens :bow: :) :up:

Sono la solita ritardataria :rolleyes:

Ma guarda che la puoi fare anche fuori dal periodo natalizio
e la ricetta del pan di spagna ti serve anche per fare torte o altri salati, arrotolata o no :)

Toh, se mai si organizza in casa di qualcuno, lo faccio
 

Users who are viewing this thread

Alto