Poteri Banca d' Italia (1 Viewer)

wagner

Nuovo forumer
Buongiorno ,
vorrei sapere da qualcuno esperto in materia giuridica in ambito di fondi comuni di diritto francese . per esempio H2O della società Natixis, se la commercializzazione in Italia di questi prodotti è regolata solo dalle regole bancarie francesi o no, per esempio Consob francese , Banca di Francia ecc.
In sintesi vorrei sapere se la Banca d' Italia ha la possibilità di dare o no il permesso alla commercializzazione .
Trattandosi di prodotti comunitari la materia è complicata.
Grazie
 
Buongiorno Wagner, la risposta è assolutamente si.

Per le società di diritto estero sottoposte a normativa comunitaria (come il caso di istituti francesi) vige il principio di mutuo riconoscimento, per cui la corrispondente francese invia richiesta di autorizzazione alla Banca d'Italia, la quale, sentito il parere della Consob, da la propria autorizzazione ad operare mediante costituzione di SGR (Società di Gestione del Risparmio), che verrà iscritta in apposito Albo.

La commercializzazione dei fondi in Italia deve essere comunicata quindi sempre a Banca d'Italia e Consob, che ne assicurano la corretta esecuzione, stabilendo i criteri in termini di trasparenza e pubblicità delle informazioni da rendere al pubblico.

Ovviamente, in caso di irregolarità, sia Banca d'Italia che Consob possono avviare azioni verso l'intermediario comunitario, arrivando anche a sospendere la commercializzazione dei fondi esteri.

Spero di aver chiarito il suo dubbio, mi faccia sapere
 

Users who are viewing this thread

Alto