Buoni fruttiferi postali Poste Italiane BUONI FRUTTIFERI (2 lettori)

ibbius

Nuovo forumer
Salve stavo pensando di investire qualche migliaio di euri in buoni fruttiferi postali.
Ma volevo sapere mi conviene farlo adesso o aspetto ancora in attesa che si alzi il tasso di interesse?

E che tipologia consigliate:
-ordinario
-a termine
-indicizzato a scadenza
-18 mesi

Grazie in anticipo per il consiglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ecasa

Forumer attivo
Dipende dalle tue esigenze, dalla somma e dal tempo per il quale vuoi tenerli fermi.

Una volta la gente li faceva per i figli sin da piccoli ma gli interessi erano ottimi, io ne ho alcuni dal 1990 che negli ultimi 5 anni di vita daranno circa il 10% lordo.

Tieni presente che quelli ordinari se li estingui entro il primo anno non ti spetta interesse ma arrivano a 20 anni col classico interesse composto, dopo il primo anno, ogni due mesi.

Per es. 1000 euro moltiplicato 1,61524415 dà 1.615 euro dopo 20 anni, questo per l'emissione di gennaio 2006 che ha un tasso GIA' inferiore al mese precedente, ma non credo si possa sperare un rialzo dei tassi , salvo errori da parte mia, perchè negli ultimi anni sono sempre in calo.

I buoni a termine dal 2003 non ci sono piu' , ma davano circa un 30% in sette anni.

Quelli a 18 mesi rendono circa 3% , per quelli indicizzati non se valga il rischio di attendere 7 anni per poi , con la scusa che l'indice al quale erano legati non ha reso bene trovarsi col pugno di mosche.

Al link comunque trovi tutti i buoni emessi e i rendimenti per cui puoi farti un prospetto e valutare la convenienza, ciao.

http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/rendimenti.shtml
 

ibbius

Nuovo forumer
Ti ringrazio per le informazioni .

Solo un imprecisione i tassi sono in risalita da circa 6 mesi , prima erano 1.20% e ora sono a 1.70 lordi.

Quindi mi chiedevo se era il caso di prenderli adesso o attendere ancora un po che salgano ancora.
Grazie.
 

ecasa

Forumer attivo
Imprecisione dovuta al fatto che non seguo i buoni postali , le notizie di cui sopra le ho rilevate dal sito delle poste, e non saprei dirti se saliranno ancora, ma dalla lettura dei fogli pdf al link che ti ho dato mi sembrava che negli ultimi mesi fossero in calo tanto è vero che tra dic. 2005 e gen 2006 c'è un calo sui buoni ordinari.

Sul tipo di buono e relativa durata influisce anche l'età nel caso dei buoni ordinari, per tenerli il piu' a lungo possibile onde sfruttare il maggiore rendimento dopo parecchi anni insieme all'interesse composto.

L'esempio fatto sopra rende il 61,50 % dopo 20 anni, che diviso semplicemente per 20 fa un 3,075% annuo .

Se tu riesci attualmente a ricavare un tasso maggiore annuo, e a reinvestire anche gli interessi, forse non è il caso di pensare ai buoni fruttiferi, a te l'ardua scelta, ciao.
 
Ciao a tutti..
sono Mickey..
ho scoperto da poco il forum e vi ringrazio perchè ho già trovato un sacco di notizie utili...
ora vi chiedo un favore: ho mille euro ma non so come impegnarle(non vorrei un investimento superiore a 5 anni per questi soldi) e mi hanno consigliato i buoni fruttiferi postali...conviene?
grazie anticipatamente... :ciao:
 

meisrome

CostaDMen_SpiaggiaLibera
se qst sono valori aggiornati
Buoni Fruttiferi Postali "ordinari"
alla fine del 1º anno 2,15% 2,15%
nel 2º anno 2,20% 2,17%
nel 3º anno 2,30% 2,22%
nel 4º anno 2,35% 2,25%
nel 5º anno 2,35% 2,27%
ti consiglio

apri conto con iwbank gratuito con tasso lordo 4%
appena hai fatto liquidita' sul conto apri un iw power 6 mesi al 3,30 netto
che rinnoverai ogni 6 mesi..
in alternativa ti prendi un titolo di stato a tasso variabile che abbia scadenza vicina ai 5 anni, cioè la cui vita residua sia al novembre 2012
io farei il primo
se hai bisogno chiedi
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto